Giorni fa l'utente @ellypsys ha aperto un topic inerente la preparazione di una squisita zuppa di pesce, preoccupandosi che quello stesso topic potesse turbare altri utenti (dimostrando una sensibilità ahimè rara ai giorni nostri).
Da lì ho iniziato a riflettere...
Come tutti sanno, in alcuni paesi asiatici (ma anche africani, o nelle regioni artiche ed antartiche) è uso comune mangiare carne di cane, per svariati motivi come tradizione, sopravvivenza, oppure a scopo rituale.
Ovviamente se ora chiedessi ai proprietari di cani (o per meglio dire pet mate come è più opportuno definirli in questo preciso momento storico) presenti sul Forum se consumerebbero carne di cane penso che al netto di chi non mangia animali in genere la risposta da parte del 99,9% di tali utenti sarebbe un no secco.
E allora mi domando... Chi possiede un acquario e quindi considera pesci, crostacei, anfibi, gasteropodi e compagnia bella animali da compagnia e da affezione, mangia tali creature?
E se sì, non è abbastanza ipocrita questa scelta?
I miei pesciolini li faccio stare bene, li faccio riprodurre, fornisco un sacco di mangimi diversi per dare loro una dieta equilibrata, ma poi chi se ne frega del branzino, tanto quello lo compro al supermercato, lo copro con un kg di sale grosso, lo butto in forno e nel frattempo mi stappo una bella bottiglia di bianco...
Forse noi acquariofili siamo i primi a considerare i pesci animali non senzienti senza cognizione né sentimenti?