Cambi d'acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- qeiciccio
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua
Ho di recente ripreso in mano questo splendido hobby.
Ho allesito da una settimana un juwel rio 125.
Ora dovendo predispormi per i cambi e considerato che l'acqua di casa mia è un acqua molto calcarea e con un pH elevato.(tra 7.5 E 8 )
Come faccio senza svenarmi a fare cambi che mi consentano di abbassare gradualmente pH , GH e KH ?
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Quuesto è l'acquario
Ho allesito da una settimana un juwel rio 125.
Ora dovendo predispormi per i cambi e considerato che l'acqua di casa mia è un acqua molto calcarea e con un pH elevato.(tra 7.5 E 8 )
Come faccio senza svenarmi a fare cambi che mi consentano di abbassare gradualmente pH , GH e KH ?
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Quuesto è l'acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- qeiciccio
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua
Questi sono i valori cghe dichiara l'acquedotto di Napoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua
Mancano calcio, magnesio, bicarbonati e sodio, nelle analisi del gestore. Le prime tre sono per calcolare GH e KH, l'ultima è poco gradita alle piante sopra certi valori.
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua
Per un mesetto no fare cambi d’acqua,lascia maturare bene …appena avrai superato il picco di NO2-,per abbassare pH dh dipende da che valore partirai e a quanto vorrai arrivare…
Calcolando che il cambio di acqua sarà di circa 40 litri,puoi usare acqua sant’Anna,con 27 bottiglie arrivi a 40 litri…
Io abitando al nord il prezzo dell’acqua di osmosi e’di 25-30 cent al litro in negozio,la sant’Anna la trovo in offerta spesso a 0,33 la bottiglia da 1,5 litri
Alla fine acqua osmosi ha pH 6,5 contro i 6,9 della sant’Anna
Dh molto simili
Prima prendevo acqua distillata ricavata da osmosi al discount,ma aveva silicati alti e allora mi dirotto verso acqua guizza tagliata con sant’Anna e non impazzisco più di tanto .
Calcola che gestisco così da anni una vasca da 600 litri,facendo i conti il cambio di acqua mi costa meno così .
Se le tue analisi sono giuste,hai un acqua parecchio dura a casa.
Calcolando che il cambio di acqua sarà di circa 40 litri,puoi usare acqua sant’Anna,con 27 bottiglie arrivi a 40 litri…
Io abitando al nord il prezzo dell’acqua di osmosi e’di 25-30 cent al litro in negozio,la sant’Anna la trovo in offerta spesso a 0,33 la bottiglia da 1,5 litri
Dh molto simili
Prima prendevo acqua distillata ricavata da osmosi al discount,ma aveva silicati alti e allora mi dirotto verso acqua guizza tagliata con sant’Anna e non impazzisco più di tanto .
Calcola che gestisco così da anni una vasca da 600 litri,facendo i conti il cambio di acqua mi costa meno così .
- qeiciccio
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua
Ok quindi se ho ben capito, suggerisci di portare a maturazione il filtro nel giro di un mesetto.
A valle della maturazione procedere con un cambio d'acqua pari a 40 litri su un centinaio reali , e di farlo o con acqua di ro o con acqua imbottigliata tipo la santanna.
Nel frattempo avendo piante in acquario fertilizzo oppure no ? Ovviamente andandioci cauti .
aggiungo nel frattempo che ho visto che erospin commercializza la santanna parallela ed ho trovato questo vecchio articolo
https://ilfattoalimentare.it/acqua-sant ... ospin.html
A valle della maturazione procedere con un cambio d'acqua pari a 40 litri su un centinaio reali , e di farlo o con acqua di ro o con acqua imbottigliata tipo la santanna.
Nel frattempo avendo piante in acquario fertilizzo oppure no ? Ovviamente andandioci cauti .
aggiungo nel frattempo che ho visto che erospin commercializza la santanna parallela ed ho trovato questo vecchio articolo
https://ilfattoalimentare.it/acqua-sant ... ospin.html
Fabryfabry80 ha scritto: ↑14/04/2025, 16:57Per un mesetto no fare cambi d’acqua,lascia maturare bene …appena avrai superato il picco di NO2-,per abbassare pH dh dipende da che valore partirai e a quanto vorrai arrivare…
Dh molto simili
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua
Aspetterei a fertilizzare per il momento.
Purtroppo l’acqua blues fonte rembrant non si trova più…ha stesso nome la provenienza e valori diversi
Purtroppo l’acqua blues fonte rembrant non si trova più…ha stesso nome la provenienza e valori diversi
- Twobob
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua
Ciao Qeiciccio
Io se non ricordo male controllai solo NO2- ed NO3-
Aggiunsi un microbo di mangime a settimana ed usai attivatori ma trovi sul forum delle guide FANTASTICHI per avviarlo a modino (Se non le trovi scrivici)
GH e KH li gestirai nelle prime settimane
Io presi di riferimento il KH e feci proporzioni a nastro
KH attuale (poniamo) 20
KH obiettivo (poniamo) 5
Dunque
KH attuale : totale litri (in percentuale, con KH attuale) = KH obiettivo : litri (in percentuale, con KH attuale) che saranno presenti in miscela
20 : 100 = 5 : X
X = (5*100)/20 = 25
Quindi di acqua attuale ne dovrai avere il 25% in vasca contro il 75% di Osmosi a KH 0
125Ltot *75%=93Litri di osmosi
Facendo cambi da 40 L capirai che almeno 3 o 4 dovrai farne di sola osmosi (dico 3 o 4 col badile...)
Rifai i conti
Procedi
Controlla il KH di volta in volta finché arrivi vicino al KH obiettivo
Successivamente ho calcolato analogamente quanta acqua di rubinetto e di osmosi miscelare per avere il KH obiettivo, verificato due o tre volte con un test ho proceduto con la miscela a KH obiettivo per le sostituzioni d'acqua.
Per rabboccare l'acqua che evapora procedi sempre con la sola osmosi
Il GH viene da sé e deve sempre essere qualcosa tipo un terso in più del KH per essere ok
Sempre maggiore mai più del doppio
Il pH lo abbassi con legni vari: ho usato 2 foglie e mezzo di Catappa (mezza+1+1, settimanalmente, con calma, verificando che un po' si abbassava di volta in volta) ed ho dato il colpo di grazia con una corteccia di mandorlo indiano trovata in negozio
L'acqua si è scurita per qualche mese ma ora è cristallina a pH 7 (son partito da 8)
Chiaro: ti ricordo che ho un 20L quindi fatte le dovute proporzioni puoi andarci più deciso di me
Per concludere
L'acqua in bottiglia ho dato per scontato che non fosse a KH0 quindi ho preferito usare quella di Osmosi, ho conosciuto diversi negozianti e con un paio ho tenuto un buon rapporto (forum ORO ma anche avere qualche riferimento con cui chiacchierare a voce non è male)
Una volta che inizierai a spendere botte di €50 per test, luci, piante, ostinate varie... I 3 euro di acqua di osmosi entreranno nell'economia dell'acquario molto facilmente hahaha
Rimetto, chiaramente, quanto descritto come mia esperienza al parere esperto dei nostri moderatori
Dai il tempo alla vasca di metabolizzare ogni tuo input senza fretta
Buon divertimento
Assolutamente attendi e basta: io ho avviato solo un 20L quindi ho esperienza limitata però... Posso dirti che per un mese abbondante me ne sono scordato dell'esistenza: avrai modo di sfogare la tua aquariofilia col tempo, ora dagliene e controlla che si stabilizzino i valori
Io se non ricordo male controllai solo NO2- ed NO3-
Aggiunsi un microbo di mangime a settimana ed usai attivatori ma trovi sul forum delle guide FANTASTICHI per avviarlo a modino (Se non le trovi scrivici)
GH e KH li gestirai nelle prime settimane
Io presi di riferimento il KH e feci proporzioni a nastro
KH attuale (poniamo) 20
KH obiettivo (poniamo) 5
Dunque
KH attuale : totale litri (in percentuale, con KH attuale) = KH obiettivo : litri (in percentuale, con KH attuale) che saranno presenti in miscela
20 : 100 = 5 : X
X = (5*100)/20 = 25
Quindi di acqua attuale ne dovrai avere il 25% in vasca contro il 75% di Osmosi a KH 0
125Ltot *75%=93Litri di osmosi
Facendo cambi da 40 L capirai che almeno 3 o 4 dovrai farne di sola osmosi (dico 3 o 4 col badile...)
Rifai i conti
Procedi
Controlla il KH di volta in volta finché arrivi vicino al KH obiettivo
Successivamente ho calcolato analogamente quanta acqua di rubinetto e di osmosi miscelare per avere il KH obiettivo, verificato due o tre volte con un test ho proceduto con la miscela a KH obiettivo per le sostituzioni d'acqua.
Per rabboccare l'acqua che evapora procedi sempre con la sola osmosi
Il GH viene da sé e deve sempre essere qualcosa tipo un terso in più del KH per essere ok
Sempre maggiore mai più del doppio
Il pH lo abbassi con legni vari: ho usato 2 foglie e mezzo di Catappa (mezza+1+1, settimanalmente, con calma, verificando che un po' si abbassava di volta in volta) ed ho dato il colpo di grazia con una corteccia di mandorlo indiano trovata in negozio
L'acqua si è scurita per qualche mese ma ora è cristallina a pH 7 (son partito da 8)
Chiaro: ti ricordo che ho un 20L quindi fatte le dovute proporzioni puoi andarci più deciso di me
Per concludere
L'acqua in bottiglia ho dato per scontato che non fosse a KH0 quindi ho preferito usare quella di Osmosi, ho conosciuto diversi negozianti e con un paio ho tenuto un buon rapporto (forum ORO ma anche avere qualche riferimento con cui chiacchierare a voce non è male)
Una volta che inizierai a spendere botte di €50 per test, luci, piante, ostinate varie... I 3 euro di acqua di osmosi entreranno nell'economia dell'acquario molto facilmente hahaha
Rimetto, chiaramente, quanto descritto come mia esperienza al parere esperto dei nostri moderatori
Dai il tempo alla vasca di metabolizzare ogni tuo input senza fretta
Buon divertimento
Posted with AF APP
- qeiciccio
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua
Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
sorry era questa
trovata questa vicino casa alla distanza di due minuti a piedi e dovrebbe costare 31 c a bottiglia quindi viene 22 centesimi a litroAggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
sorry era questa
- Will74
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua
a occhio è la blues dell'eurospin, fonte rebruant è la s. anna, con altra etichetta.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...