Riallestimento Trigon 190
- Gregory67
-
Profilo Completo
Salve a tutti, per un problema legato al mobile dell'acquario sono costretto a riallestire il mio Trigon 190.
Vi chiedo innanzitutto consigli su come pulirlo bene visto che è parecchio incrostato alle pareti a causa dell'acqua molto calcarea di Roma.
Per evitare errori del passato, vorrei cambiare fondo che attualmente è Manado e JBL ProFlora Aquabasis (con il manado le piante attaccano male ed è difficile da sifonare). Visto che ho piante non particolarmente esigenti e adatte all'acqua molto dura come ceratophyllum, vallisneria nana, anubias nana e criptocoryne, vorrei mettere un fondo non scuro senza substrato dove le piante attaccano bene ed è facile da sifonare per la pulizia. Non ho corydoras quindi va bene un fondo ghiaioso.
Che consigli mi date?
Vi chiedo innanzitutto consigli su come pulirlo bene visto che è parecchio incrostato alle pareti a causa dell'acqua molto calcarea di Roma.
Per evitare errori del passato, vorrei cambiare fondo che attualmente è Manado e JBL ProFlora Aquabasis (con il manado le piante attaccano male ed è difficile da sifonare). Visto che ho piante non particolarmente esigenti e adatte all'acqua molto dura come ceratophyllum, vallisneria nana, anubias nana e criptocoryne, vorrei mettere un fondo non scuro senza substrato dove le piante attaccano bene ed è facile da sifonare per la pulizia. Non ho corydoras quindi va bene un fondo ghiaioso.
Che consigli mi date?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Usa aceto bianco di alcol ottimo: molto più forte rispetto a quello di vino lo trovi in tutti i market. come fondo prendi un ghiaia inerte e vai di tabs.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Gregory67 (15/04/2025, 11:54)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Gregory67
-
Profilo Completo
Grazie, come ghiaia inerte cosa mi consigli? C'è un prodotto particolare oppure una generica?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
.
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Prendi ghiaia non calcarea. ghiaia inerte granulometria 1,5/2mm non prendere sabbia fine non va bene per le piante.
Prendi ghiaia non calcarea. ghiaia inerte granulometria 1,5/2mm non prendere sabbia fine non va bene per le piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gregory67 (15/04/2025, 14:13)
- Gregory67
-
Profilo Completo
pietromoscow ha scritto: ↑15/04/2025, 12:02Per creare un po' di dislivello potrei mettere un po' di pietra lavica sotto la ghiaia inerte nella parte posteriore del Trigon?
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Si fai come ho fatto io vai in un garden e prendi della ghiaia lavica lavala molto bene e mettila in una sacchetto di rete come si vede in foto
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
..
Si fai come ho fatto io vai in un garden e prendi della ghiaia lavica lavala molto bene e mettila in una sacchetto di rete come si vede in foto
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gregory67 (18/04/2025, 9:51)
- Gregory67
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Scusate l’O.T.
@pietromoscow hai delle rocce che mi ricordano un coccodrillo se le guardi bene
@Gregory67 ,se prendi il lapillo vulcanico va benissimo,ma lavalo bene bene bene,così elimini tutta la polvere che ha addosso
Per i “salsicciotti” fai come ti ha detto Pietro che va benissimo 

@Gregory67 ,se prendi il lapillo vulcanico va benissimo,ma lavalo bene bene bene,così elimini tutta la polvere che ha addosso

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Dipende uno cosa vuole vedere le immaginazione sonno tante.
la posizione della roccia sottostante e stato leggermente corretta
Dipende uno cosa vuole vedere le immaginazione sonno tante.

- Gregory67
-
Profilo Completo
Grazie ad entrambi per i consigli. Ultima domanda, spero,..
posso riutilizzare pietra lavica, rocce e legni tenuti nell'allestimento precedente?
@pietromoscowSpumafire ha scritto: ↑18/04/2025, 12:20Scusate l’O.T.
Grazie ad entrambi per i consigli. Ultima domanda, spero,..