Dubbi su primo acquario Juwel rio 240

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 16/04/2025, 13:43

Ciao a tutti dopo un bel po' di cambiamenti di rotta ho finalmente deciso di comprare il mio primo acquario: Un Juwel rio 240 con misure 121x41x55 cm per specie sudamericane.
Pensavo di iniziare con un primo gruppo di 10 P. scalare e poi aggiungere un banchetto e magari dei pesci da fondo.
Sono aperto a consigli e correzioni.
Veniamo ai miei dubbi:
Diciamo che sono ancora indeciso su come allestire la vasca ospiterò specie sudamericane ma non mi piace lo stile Blackwater e preferisco un acquario con piante a crescita rapida e da qui mi chiedevo come posso volendo arrivare a un KH di 2 a mantenere stabile il pH e acidificare senza ambrare l'acqua?
Ho visto dei video su YouTube in cui dicevano che a KH così bassi l'effetto tampone è dato dalla torba nel filtro ma ambra molto l'acqua e le piante a crescita rapida potrebbero risentirne e inoltre ho visto su questo forum che a qualcuno la torba ha totalmente eliminato la colonia batterica nel filtro secondo voi cosa dovrei fare?​ ~x(
Inoltre non ho intenzione di cambiare il filtro interno juwel per una questione di costi e spazio ma mi chiedo se sia troppo sottodimensionato potrei cambiare l'ordine delle spugne e mettere due cestelli di cannolicchi ma non so se aiuterebbe tanto userò sabbia finissima quindi i batteri non potranno insediarsi nel fondo secondo voi quindi il filtro è sufficiente?​ 
:-??
E poi ci tengo a precisare che sempre per una questione di costi non erogherò CO2 quindi anche acidificare in questo modo non è un opzione l'acquario almeno all'inizio lo terrò con la tecnica di serie ma sentitevi liberi di consigliarmi degli upgrade. 
Inoltre non ho acquistato il supporto e non so quale mobile lo regga secondo voi i mobili in legno massello sono adatti o marcirebbero con i continui schizzi d'acqua?
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto​ ^:?^

DanieleCiufini
star3

Messaggio di DanieleCiufini » 16/04/2025, 16:49

Io se non vuoi spendere ti consiglierei di erogare CO2 con un economicissimo impianto fai da te e qui sul forum trovi tutte le istruzioni per costruirlo. Per il filtro farei spugna e poi cannolicchi e se volessi mettere la torba la metterei solo dopo i cannolicchi. Per acidificare altrimenti puoi optare per foglie di catappa e pignette di ontano ma devi metterne parecchie per il tuo litraggio certo avresti anche i benefici degli acidi umici che rilasceranno e che aiuteranno i pesci a stare in salute. Attento a non mettere in vasca materiali calcarei altrimenti sarebbe impossibile acidificare. Quindi attenzione nella scelta del fondo e delle rocce. Considera un mese di maturazione prima di inserire pesci in ogni caso.

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Ah per il fondo se vuoi mettere Corydoras meglio optare per granulometria sabbia fine così non si rischia di rovinargli i barbigli

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 16/04/2025, 16:53

Si ok ma esclusa la CO2 non esistono acidificanti naturali che non ambrano l'acqua?
L'acqua un po' ambrata non mi dispiacerebbe ma vorrei inserire piante che necessitano di luce come la Limnophila e l'acqua non schermerebber la luce?
Quindi la torba è sicura da mettere nel filtro?

DanieleCiufini
star3

Messaggio di DanieleCiufini » 16/04/2025, 17:15

Foglie e pignette appunto non ambrano molto per mia esperienza. Comunque sempre a esperienza personale l' acqua ambrata più che limitare la crescita delle piante veloci aiuta nella prevenzione delle alghe.

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
La torba messa come ultimo stadio in quantità corretta non dovrebbe comportare problemi al filtro

Aggiunto dopo 30 secondi:
Importante è scegliere correttamente la torba da utilizzare 

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 16/04/2025, 19:46

Ah ok grazie tu hai mai usato della torba? Se si mi sai consigliare una marca o un tipo di torba specifico?
Per caso hai mai provato i filtri juwel? Pensi siano sufficienti?
Quindi se ho capito bene a parte la CO2 non ci sono acidificanti naturali che non ambrano l'acqua?
Chiedo perché ho visto che hai degli apistogramma che hanno la stessa acqua degli P. scalare più o meno

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/04/2025, 9:00

IlPesceFuordacqua ha scritto:
16/04/2025, 13:43
Pensavo di iniziare con un primo gruppo di 10 P. scalare

10 sono veramente molti a meno che la tua idea non sia di toglierli quando si forma la coppia e lasci solo quella.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 17/04/2025, 10:18

Pensi che il filtro non li regga?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/04/2025, 15:41

Più che altro penso che l'acquario è piccolo visto che diventano belli grossi e comunque poi possono essere anche aggressivi tra di loro.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi