Alghe o piante?
- battagliero
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
Ciao a tutti,
È un po’ che non scrivo ma leggo sempre.
Apro questo topic perché non se sé quelle che metterò in foto son alghe ( nel caso quali sono?) o è una pianta che non so come sia arrivata dentro il mio acquario.
Fatemi sapere che son super curioso
È un po’ che non scrivo ma leggo sempre.
Apro questo topic perché non se sé quelle che metterò in foto son alghe ( nel caso quali sono?) o è una pianta che non so come sia arrivata dentro il mio acquario.
Fatemi sapere che son super curioso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
Ciao caro,
secondo me sono alghe,
hai provato a toglierle? Sono tenaci oppure vengono via facilmente? Se strofinate tra le dita puzzano?
Da quanto le hai? Puoi mettere qualche misurazione dell'acqua?
Grazie
Ciao caro,
secondo me sono alghe,
hai provato a toglierle? Sono tenaci oppure vengono via facilmente? Se strofinate tra le dita puzzano?
Da quanto le hai? Puoi mettere qualche misurazione dell'acqua?
Grazie
- battagliero
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
si, spesso me le trovo sul fondo dopo un po’ che non pulisco ma è la prima volta che le vedo tra le piante
Ho provato a toccare e son tipo lana ( si attaccano molto alle pietrine sul fondo e quando si strofinano non puzzano)
Per i valori questo fine settima li faccio;
La cosa che non comprendo è come mai si ripresentino sempre.
Che alghe a questo punto possono essere?
si, spesso me le trovo sul fondo dopo un po’ che non pulisco ma è la prima volta che le vedo tra le piante
Ho provato a toccare e son tipo lana ( si attaccano molto alle pietrine sul fondo e quando si strofinano non puzzano)
Per i valori questo fine settima li faccio;
La cosa che non comprendo è come mai si ripresentino sempre.
Che alghe a questo punto possono essere?
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
Ok se non puzzano e si sfaldano facilmente
possono essere filamentose.
Se si presentano e' perché c'è qualche valore sballato/gestione non corretta.
Servono anche (oltre ai valori) luci/lumen fotoperiodo.
Magari anche una foto che ritragga tutto l' acquario.
Ho visto dal profilo che hai neon da quanto non li cambi?
Ciao caro.
possono essere filamentose.
Se si presentano e' perché c'è qualche valore sballato/gestione non corretta.
Servono anche (oltre ai valori) luci/lumen fotoperiodo.
Magari anche una foto che ritragga tutto l' acquario.
Ho visto dal profilo che hai neon da quanto non li cambi?
Ciao caro.
- battagliero
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
questo in realtà non si sfaldano facilmente, direi che fanno tipo matassa
allora direi da anni ormai, non li ho più cambiati da quando l'ho fatto ( facciamo 6 anni)
oggi volevo fare un pò di ordine ( volevo proprio tagliare le piante che son diventate un cespuglio) te la faccio dopo o preferisci prima?
questo in realtà non si sfaldano facilmente, direi che fanno tipo matassa
Lumen sono a 3870 la luce se non ricordo male son 8 ore
allora direi da anni ormai, non li ho più cambiati da quando l'ho fatto ( facciamo 6 anni)
oggi volevo fare un pò di ordine ( volevo proprio tagliare le piante che son diventate un cespuglio) te la faccio dopo o preferisci prima?
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
metti anche i valori dell'acqua (appena puoi).
anche qui potenziale problema. (arriva poca luce verso il fondo)
Anche qui will può aiutare.
questo può essere uno dei motivi del problema, per questo chiedo aiuto a @Will74 (che io sappia vanno cambiati ogni tot mesi)battagliero ha scritto: ↑17/04/2025, 10:34allora direi da anni ormai, non li ho più cambiati da quando l'ho fatto ( facciamo 6 anni)
metti anche i valori dell'acqua (appena puoi).
Vedo anche da profilo che non vi è nulla per convogliare tutta la luce verso il fondo dell'acquario quindi i lumen in vasca sono meno,
anche qui potenziale problema. (arriva poca luce verso il fondo)
Anche qui will può aiutare.
A me sembrano filamentose ma chiedo a @Platyno75 per sicurezzabattagliero ha scritto: ↑17/04/2025, 10:34questo in realtà non si sfaldano facilmente, direi che fanno tipo matassa
- Will74
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
Sul tipo di alga non mi pronuncio, anche se a prima vista sembrano un qualche tipo di cladophora, ma meglio aspettare gli esperti.
Sulla luce, i tanto amati neon ormai portati all'estinzione grazie ai politici europei, hanno un decadimento delle miscele di polveri rare all'interno, che porta nel tempo una modificazione dello spettro di emissione, oltre ad un deciso calo di flusso. Non mi ricordo più l'intervallo consigliato c'è chi diceva 6 mesi chi 1 anno, direi che 6 anni sono ampiamente oltre il limite. Il flusso sarà sicuramente inferiore ai valori dichiarati vista l'età e lo spettro modificato può portare in vasca emissioni gradite più alle alghe che alle piante. Che poi siano la sola causa della comparsa, non penso, però tutto è collegato nell'equilibrio di vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
senza riflettori oltre metà della luce non và in acqua.
Sulla luce, i tanto amati neon ormai portati all'estinzione grazie ai politici europei, hanno un decadimento delle miscele di polveri rare all'interno, che porta nel tempo una modificazione dello spettro di emissione, oltre ad un deciso calo di flusso. Non mi ricordo più l'intervallo consigliato c'è chi diceva 6 mesi chi 1 anno, direi che 6 anni sono ampiamente oltre il limite. Il flusso sarà sicuramente inferiore ai valori dichiarati vista l'età e lo spettro modificato può portare in vasca emissioni gradite più alle alghe che alle piante. Che poi siano la sola causa della comparsa, non penso, però tutto è collegato nell'equilibrio di vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
senza riflettori oltre metà della luce non và in acqua.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- battagliero
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
scusami ma non so per quale strano motivo ho letto neon e ho pensato a LED infatti io ho le strisce LED tra l'altro le ho montante io creando tutto il supporto prima c'erano i neon
sabato faccio tutto
io ho pensato potesse essere anche cladophora però attendiamo maggior supporto da parte d @Platyno75
Ho fatto delle foto in aggiunta a quelle che ho messo ( ho fatto anche la foto all'intero acquario)
Ho come l'impressione che questa "alga/pianta) si formi maggiormente sul fondo e sopratutto dal lato dove ho della sporcizia ( non si è mai capito da dove derivi) e anche sulla parte basse del mycrophillum
scusami ma non so per quale strano motivo ho letto neon e ho pensato a LED infatti io ho le strisce LED tra l'altro le ho montante io creando tutto il supporto prima c'erano i neon
sabato faccio tutto
io ho pensato potesse essere anche cladophora però attendiamo maggior supporto da parte d @Platyno75
Ho fatto delle foto in aggiunta a quelle che ho messo ( ho fatto anche la foto all'intero acquario)
Ho come l'impressione che questa "alga/pianta) si formi maggiormente sul fondo e sopratutto dal lato dove ho della sporcizia ( non si è mai capito da dove derivi) e anche sulla parte basse del mycrophillum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato battagliero per il messaggio:
- Lenry99 (17/04/2025, 15:13)
- battagliero
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
eccomi con i valori @Lenry99 e @Platyno75
NO3-: 50
GH:12
KH: 3
pH:6,5
EC: 568
ppm: 284
NO2-: 0
PO43-: 5
allora io farei un cambio del 30% così da abbassare gli NO3- e il PO43-
tra l'altro vorrei alzare quel pH che è sempre stato verso il 7,5 che sia questo uno dei motivi di quella cosa verde?
NO3-: 50
GH:12
KH: 3
pH:6,5
EC: 568
ppm: 284
NO2-: 0
PO43-: 5
allora io farei un cambio del 30% così da abbassare gli NO3- e il PO43-
tra l'altro vorrei alzare quel pH che è sempre stato verso il 7,5 che sia questo uno dei motivi di quella cosa verde?
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe o piante?
Non credo sia colpa del pH
Hai acqua ossigenata in casa? Se si prendine un po' e mettila in una tazzina poi prendi un po' di quell' alga e metticela dentro e vedi cosa succede ( lasciala parecchio dentro)
I
Ok anche perché sono troppo alti e potrebbero essere loro il motivo dell' alga.
Che acqua usi per i cambi?
Secondo me anche il GH non va bene troppo divario con il KH.
Chiedo aiuto anche a @Rindez
Buona pasqua a tutti
battagliero ha scritto: ↑20/04/2025, 0:06verso il 7,5 che sia questo uno dei motivi di quella cosa verde
Non credo sia colpa del pH
Hai acqua ossigenata in casa? Se si prendine un po' e mettila in una tazzina poi prendi un po' di quell' alga e metticela dentro e vedi cosa succede ( lasciala parecchio dentro)
I
battagliero ha scritto: ↑20/04/2025, 0:06io farei un cambio del 30% così da abbassare gli NO3- e il PO43-
Ok anche perché sono troppo alti e potrebbero essere loro il motivo dell' alga.
Che acqua usi per i cambi?
Secondo me anche il GH non va bene troppo divario con il KH.
Chiedo aiuto anche a @Rindez
Buona pasqua a tutti