Nitrati alti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

ilariad
star3

Nitrati alti

Messaggio di ilariad » 17/04/2025, 16:11

salve, ho allestito il mio piccolo acquario da 15L da circa due settimane. Ho sistemato prima piante e ghiaia e messo i prodotti per far partire il filtro biologico (ho un filtro a cascata) e mi era stato detto di aspettare 24h per mettere i pesci. Ho sistemato i pesciolini nell'acquario e dopo circa 10 giorni ho avuto un problema con il valore dei nitriti. Si sono alzati molto. 
Mi è stato detto di provare a togliere sassi per vedere se fossero quelli ma nulla, mi è stato detto di togliere metà acqua e di rimettere lo stesso prodotto di batteri ma nulla. (ho usato le fialette di prodibio) Nonostante facessi cambi d'acqua i nitriti non si abbassano e i pesci iniziano a risentirne.
Come ultima spiaggia mi hanno dato una bottiglietta di batteri da mettere ogni giorno per 10 giorni circa 2 ml e di misurare ogni giorno i valori e così sto facendo. Sono tre giorni che ho iniziato e continuo a non vedere risultati, ma soprattutto vedo i pesciolini stare poco bene. Ho bisogno di una soluzione per evitare di far soffrire i pesci che, purtroppo, ormai sono nell'acquario.

Meganeiii
star3

Nitrati alti

Messaggio di Meganeiii » 17/04/2025, 18:23

Allora....prima cosa dovevi aspettare i fatidici 30 giorni prima di inserirei i pesci in vasca.
Deve partire il ciclo dell azoto......
Ovviamente chi ti ha consigliato di  aspettare 24 ore per l inserimento dei pesci ti ha detto una grossa stupidata.
30 giorni da quando fai partire l acquario......e dopo inserisci i pesci.
I pesci che hai inserito hanno poca vita.....con il picco dei nitriti rischiano molto....
Riportali al negoziante.....e riparti da capo....senza fare cambi d acqua!!!!!!!

Aggiunto dopo 49 secondi:
​Allora....prima cosa dovevi aspettare i fatidici 30 giorni prima di inserirei i pesci in vasca.
Deve partire il ciclo dell azoto......
Ovviamente chi ti ha consigliato di  aspettare 24 ore per l inserimento dei pesci ti ha detto una grossa stupidata.
30 giorni da quando fai partire l acquario......e dopo inserisci i pesci.
I pesci che hai inserito hanno poca vita.....con il picco dei nitriti rischiano molto....
Riportali al negoziante.....e riparti da capo....senza fare cambi d acqua!!!!!!!

Posted with AF APP

ilariad
star3

Nitrati alti

Messaggio di ilariad » 17/04/2025, 18:30

ho parlato più volte con il ragazzo che mi ha venduto i pesci e mi ha detto che il prodotto che mi ha dato si attiva in 24h, ho letto anche sul sito del prodotto e dice che l'acquario è pronto dopo poche ore. Ho dubbi al riguardo anche perché tante persone mi dicono cose diverse. Non sono sicura che il rivenditore si riprenda i pesciolini ma ci penserò eventualmente a parlargli di questa cosa. 
Passati i 30 g dall'attivazione dell'acquario posso essere sicura che i batteri siano maturi e che quindi inserendo dei pesci non ricapiti lo stesso picco di nitriti? 

Meganeiii
star3

Nitrati alti

Messaggio di Meganeiii » 17/04/2025, 18:35

ilariad ha scritto:
17/04/2025, 18:30
ho parlato più volte con il ragazzo che mi ha venduto i pesci e mi ha detto che il prodotto che mi ha dato si attiva in 24h

mai fidarsi del rivenditore......loro fanno il loro lavoro......devono vendere.....ti venderebbero anche una balena,dicendoti che la tua vasca da 15 litri è  adatta......diffida dei negozianti....
Qui invece puoi fidarti ciecamente.....qui non si vendono i consigli e l esperienza.....qui si condivide la passione dell acquariofilia....fidati...

Aggiunto dopo 4 minuti :

ilariad ha scritto:
Passati i 30 g dall'attivazione dell'acquario posso essere sicura che i batteri siano maturi e che quindi inserendo dei pesci non ricapiti lo stesso picco di nitriti?
Fai una cosa.....leva i pesci....
Lascia andare l acquario per come sta andando....ogni 3 giorni ci butti un pizzico di mangime per pesci(per far attivare e lavorare i batteri)e vai avanti così.....poi tra 4 settimane misuri NO2- ed NO3-.....gli NO2- devono essere a zero.....gli n03 devono essere sopra lo zero....
In base a questi risultati torni qui e ci dici i valori....così valutiamo se è  maturato e se bisogna fare un piccolissimo cambio di acqua....

Aggiunto dopo 44 secondi:

ilariad ha scritto:
penserò eventualmente a parlargli di questa cosa

lascia perdere.....ti gira la frittata.....

Posted with AF APP

ilariad
star3

Nitrati alti

Messaggio di ilariad » 17/04/2025, 18:41

A me hanno detto che per far partire l'acquario devo mettere 2ml di prodotto (dei batteri) per 10 giorni, è così? inoltre mi hanno detto di dare da mangiare ai pesci una volta al giorno, ma qualcuno mi dice di non farli mangiare tutti i giorni. Puoi darmi qualche consiglio su questo?

Meganeiii
star3

Nitrati alti

Messaggio di Meganeiii » 17/04/2025, 18:43

ilariad ha scritto:
17/04/2025, 18:41
Puoi darmi qualche consiglio su questo?

incomincia a fare quello che ti ho detto....poi a vasca matura ne riparliamo su cosa vorresti mettere dentro....

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:

ilariad ha scritto:
17/04/2025, 18:41
2ml di prodotto (dei batteri

se li hai in casa ...puoi metterli....ma non sono essenziali....
Invece se li devi comprare.....non buttarevia i soldi....basta un pizzico di mangime ogni tre giorni in acquario per dare vita i batteri...

Posted with AF APP

Elanor
star3

Nitrati alti

Messaggio di Elanor » 17/04/2025, 23:33

@Meganeiii  
Ti direi di postare anche qualche foto dell’acquario per capire che piante hai etc.
Le piante le puoi inserire anche in maturazione, è buona pratica farlo. 
Poi quoto quanto detto sopra, i pesci vanno inseriti dopo 30 giorni. Il negoziante poco professionale. 
Imparerai che in questo hobby la pazienza è fondamentale
Questi utenti hanno ringraziato Elanor per il messaggio:
Meganeiii (18/04/2025, 4:23)

Meganeiii
star3

Nitrati alti

Messaggio di Meganeiii » 18/04/2025, 4:22

Elanor ha scritto:
17/04/2025, 23:33
@Meganeiii
Ti direi di postare anche qualche foto dell’acquario per capire che piante hai etc.
Le piante le puoi inserire anche in maturazione, è buona pratica farlo.
Poi quoto quanto detto sopra, i pesci vanno inseriti dopo 30 giorni. Il negoziante poco professionale.
Imparerai che in questo hobby la pazienza è fondamentale

parole sante​ :-bd

Posted with AF APP

ilariad
star3

Nitrati alti

Messaggio di ilariad » 18/04/2025, 10:46

queste sono le piante che ho già nell'acquario e stanno entrambe molto bene. Per i pesci purtroppo non possono riprenderseli. Li sposto in una vaschetta con l'ossigenatore? Non si rischiano di stare male con il cambio d'acqua totale? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Meganeiii
star3

Nitrati alti

Messaggio di Meganeiii » 18/04/2025, 12:12

ilariad ha scritto:
18/04/2025, 10:46
pesci purtroppo non possono riprenderseli.

le piante  sono un altra cosa....loro non patiscono come i pesci....
Per quanto riguarda  i pesci....si...fallo pure....ma monitorando i valori NO2- ogni tanto....e se non sono zero ...cambia l acqua....
Per l ossigenatore  puoi farlo...male non gli fa....ma che pesci hai dentro?

Posted with AF APP

Rispondi