Nitrati alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ilariad
-
Profilo Completo
Nitrati alti
salve, ho allestito il mio piccolo acquario da 15L da circa due settimane. Ho sistemato prima piante e ghiaia e messo i prodotti per far partire il filtro biologico (ho un filtro a cascata) e mi era stato detto di aspettare 24h per mettere i pesci. Ho sistemato i pesciolini nell'acquario e dopo circa 10 giorni ho avuto un problema con il valore dei nitriti. Si sono alzati molto.
Mi è stato detto di provare a togliere sassi per vedere se fossero quelli ma nulla, mi è stato detto di togliere metà acqua e di rimettere lo stesso prodotto di batteri ma nulla. (ho usato le fialette di prodibio) Nonostante facessi cambi d'acqua i nitriti non si abbassano e i pesci iniziano a risentirne.
Come ultima spiaggia mi hanno dato una bottiglietta di batteri da mettere ogni giorno per 10 giorni circa 2 ml e di misurare ogni giorno i valori e così sto facendo. Sono tre giorni che ho iniziato e continuo a non vedere risultati, ma soprattutto vedo i pesciolini stare poco bene. Ho bisogno di una soluzione per evitare di far soffrire i pesci che, purtroppo, ormai sono nell'acquario.
Mi è stato detto di provare a togliere sassi per vedere se fossero quelli ma nulla, mi è stato detto di togliere metà acqua e di rimettere lo stesso prodotto di batteri ma nulla. (ho usato le fialette di prodibio) Nonostante facessi cambi d'acqua i nitriti non si abbassano e i pesci iniziano a risentirne.
Come ultima spiaggia mi hanno dato una bottiglietta di batteri da mettere ogni giorno per 10 giorni circa 2 ml e di misurare ogni giorno i valori e così sto facendo. Sono tre giorni che ho iniziato e continuo a non vedere risultati, ma soprattutto vedo i pesciolini stare poco bene. Ho bisogno di una soluzione per evitare di far soffrire i pesci che, purtroppo, ormai sono nell'acquario.
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Nitrati alti
Allora....prima cosa dovevi aspettare i fatidici 30 giorni prima di inserirei i pesci in vasca.
Deve partire il ciclo dell azoto......
Ovviamente chi ti ha consigliato di aspettare 24 ore per l inserimento dei pesci ti ha detto una grossa stupidata.
30 giorni da quando fai partire l acquario......e dopo inserisci i pesci.
I pesci che hai inserito hanno poca vita.....con il picco dei nitriti rischiano molto....
Riportali al negoziante.....e riparti da capo....senza fare cambi d acqua!!!!!!!
Aggiunto dopo 49 secondi:
Allora....prima cosa dovevi aspettare i fatidici 30 giorni prima di inserirei i pesci in vasca.
Ovviamente chi ti ha consigliato di aspettare 24 ore per l inserimento dei pesci ti ha detto una grossa stupidata.
I pesci che hai inserito hanno poca vita.....con il picco dei nitriti rischiano molto....
Riportali al negoziante.....e riparti da capo....senza fare cambi d acqua!!!!!!!
Aggiunto dopo 49 secondi:
Posted with AF APP
- ilariad
-
Profilo Completo
Nitrati alti
ho parlato più volte con il ragazzo che mi ha venduto i pesci e mi ha detto che il prodotto che mi ha dato si attiva in 24h, ho letto anche sul sito del prodotto e dice che l'acquario è pronto dopo poche ore. Ho dubbi al riguardo anche perché tante persone mi dicono cose diverse. Non sono sicura che il rivenditore si riprenda i pesciolini ma ci penserò eventualmente a parlargli di questa cosa.
Passati i 30 g dall'attivazione dell'acquario posso essere sicura che i batteri siano maturi e che quindi inserendo dei pesci non ricapiti lo stesso picco di nitriti?
Passati i 30 g dall'attivazione dell'acquario posso essere sicura che i batteri siano maturi e che quindi inserendo dei pesci non ricapiti lo stesso picco di nitriti?
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Nitrati alti
mai fidarsi del rivenditore......loro fanno il loro lavoro......devono vendere.....ti venderebbero anche una balena,dicendoti che la tua vasca da 15 litri è adatta......diffida dei negozianti....
Qui invece puoi fidarti ciecamente.....qui non si vendono i consigli e l esperienza.....qui si condivide la passione dell acquariofilia....fidati...
Aggiunto dopo 4 minuti :
Lascia andare l acquario per come sta andando....ogni 3 giorni ci butti un pizzico di mangime per pesci(per far attivare e lavorare i batteri)e vai avanti così.....poi tra 4 settimane misuri NO2- ed NO3-.....gli NO2- devono essere a zero.....gli n03 devono essere sopra lo zero....
In base a questi risultati torni qui e ci dici i valori....così valutiamo se è maturato e se bisogna fare un piccolissimo cambio di acqua....
Aggiunto dopo 44 secondi:
lascia perdere.....ti gira la frittata.....
mai fidarsi del rivenditore......loro fanno il loro lavoro......devono vendere.....ti venderebbero anche una balena,dicendoti che la tua vasca da 15 litri è adatta......diffida dei negozianti....
Qui invece puoi fidarti ciecamente.....qui non si vendono i consigli e l esperienza.....qui si condivide la passione dell acquariofilia....fidati...
Aggiunto dopo 4 minuti :
Fai una cosa.....leva i pesci....
Lascia andare l acquario per come sta andando....ogni 3 giorni ci butti un pizzico di mangime per pesci(per far attivare e lavorare i batteri)e vai avanti così.....poi tra 4 settimane misuri NO2- ed NO3-.....gli NO2- devono essere a zero.....gli n03 devono essere sopra lo zero....
In base a questi risultati torni qui e ci dici i valori....così valutiamo se è maturato e se bisogna fare un piccolissimo cambio di acqua....
Aggiunto dopo 44 secondi:
lascia perdere.....ti gira la frittata.....
Posted with AF APP
- ilariad
-
Profilo Completo
Nitrati alti
A me hanno detto che per far partire l'acquario devo mettere 2ml di prodotto (dei batteri) per 10 giorni, è così? inoltre mi hanno detto di dare da mangiare ai pesci una volta al giorno, ma qualcuno mi dice di non farli mangiare tutti i giorni. Puoi darmi qualche consiglio su questo?
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Nitrati alti
incomincia a fare quello che ti ho detto....poi a vasca matura ne riparliamo su cosa vorresti mettere dentro....
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
se li hai in casa ...puoi metterli....ma non sono essenziali....
Invece se li devi comprare.....non buttarevia i soldi....basta un pizzico di mangime ogni tre giorni in acquario per dare vita i batteri...
incomincia a fare quello che ti ho detto....poi a vasca matura ne riparliamo su cosa vorresti mettere dentro....
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
se li hai in casa ...puoi metterli....ma non sono essenziali....
Invece se li devi comprare.....non buttarevia i soldi....basta un pizzico di mangime ogni tre giorni in acquario per dare vita i batteri...
Posted with AF APP
- Elanor
-
Profilo Completo
Nitrati alti
@Meganeiii
Ti direi di postare anche qualche foto dell’acquario per capire che piante hai etc.
Le piante le puoi inserire anche in maturazione, è buona pratica farlo.
Poi quoto quanto detto sopra, i pesci vanno inseriti dopo 30 giorni. Il negoziante poco professionale.
Imparerai che in questo hobby la pazienza è fondamentale
Ti direi di postare anche qualche foto dell’acquario per capire che piante hai etc.
Poi quoto quanto detto sopra, i pesci vanno inseriti dopo 30 giorni. Il negoziante poco professionale.
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Nitrati alti
parole sante
Elanor ha scritto: ↑17/04/2025, 23:33@Meganeiii
parole sante

Posted with AF APP
- ilariad
-
Profilo Completo
Nitrati alti
queste sono le piante che ho già nell'acquario e stanno entrambe molto bene. Per i pesci purtroppo non possono riprenderseli. Li sposto in una vaschetta con l'ossigenatore? Non si rischiano di stare male con il cambio d'acqua totale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Nitrati alti
le piante sono un altra cosa....loro non patiscono come i pesci....
Per quanto riguarda i pesci....si...fallo pure....ma monitorando i valori NO2- ogni tanto....e se non sono zero ...cambia l acqua....
Per l ossigenatore puoi farlo...male non gli fa....ma che pesci hai dentro?
le piante sono un altra cosa....loro non patiscono come i pesci....
Per quanto riguarda i pesci....si...fallo pure....ma monitorando i valori NO2- ogni tanto....e se non sono zero ...cambia l acqua....
Per l ossigenatore puoi farlo...male non gli fa....ma che pesci hai dentro?
Posted with AF APP