Consiglio prodotti
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Savino89
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
Un saluto a tutti! Allora da 20 giorni ho avviato l acquario le piante sembra che stiano rispondendo bene, ma vorrei iniziare a fertilizzare... ho letto il sistema pmdd ma per il momento non ho tempo di mettermi a cercare tutto l occorrente anche se più avanti è qualcosa che voglio fare. Per il momento vorrei uno o più prodotti da dare una volta a settimana che non costino molto. In casa se ancora buono ho un dennerle v30 scaduto da un anno...
Vi elenco le piante che ho messo
Cryptocoryne lucens/kasselman
Hydrocotyle tripartita
Felce di java
Anubias nana
Bucephalandra
myriophyllum roraima
Bocopa
Limnophila sessiliflora
GALLEGGIANTI
Phillantus
Lenticchia
Pistia
MUSCHI
Riccia fluitans, java moss, willow moss e round pellia.
Accetto ogni tipo di consiglio. Gli ospiti ancora sono da decidere ma pensavo cq ad un betta come animale principale poi qualche branchetto di micro pesci.
Vi elenco le piante che ho messo
Cryptocoryne lucens/kasselman
Hydrocotyle tripartita
Felce di java
Anubias nana
Bucephalandra
myriophyllum roraima
Bocopa
Limnophila sessiliflora
GALLEGGIANTI
Phillantus
Lenticchia
Pistia
MUSCHI
Riccia fluitans, java moss, willow moss e round pellia.
Accetto ogni tipo di consiglio. Gli ospiti ancora sono da decidere ma pensavo cq ad un betta come animale principale poi qualche branchetto di micro pesci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquario 39 litri netti, illum: 4W 8500k, 9w 6500k più LED rgb
- Fauna: Planor.
- Flora:Crypto lucens/kass,hydro tripa(poca),Felce di java(malata),Anubias nana,Bucepha,myr roraima(2stel),Bocopa(1stel),sessiflora(4stel)
- GALLE
Phillan,Lenticchia,Pistia
MUSCHI
java moss, willow moss e round pellia
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
Ciao, sono agli inizi anch'io...circa un mesetto...i moderatori per poterti aiutare hanno bisogno di sapere una serie di parametri quali potrebbero essere:
Litraggio del tuo acquario, eventuale valore della tua acqua di rete (se ne hai usata ed in che percentuale insieme alla osmosi), temperatura, fotoperiodo, quale fondo hai usato...
Poi per gli ospiti beh, avresti dovuto capire quali avresti voluto inserire e poi allestire l'acquario in relazione ai valori ha raggiungere e necessità ma penso le tutto si possa risolvere
P.s. hai modo di testare i valori del tuo acquario? pH, KH,GH e varie...?
Litraggio del tuo acquario, eventuale valore della tua acqua di rete (se ne hai usata ed in che percentuale insieme alla osmosi), temperatura, fotoperiodo, quale fondo hai usato...
Poi per gli ospiti beh, avresti dovuto capire quali avresti voluto inserire e poi allestire l'acquario in relazione ai valori ha raggiungere e necessità ma penso le tutto si possa risolvere
P.s. hai modo di testare i valori del tuo acquario? pH, KH,GH e varie...?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato NewAcquariofilo per il messaggio (totale 2):
- Certcertsin (18/04/2025, 7:38) • Rindez (21/04/2025, 12:14)
Miei memo: Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
- Fauna: Planorbelle
- Flora: Anubias bonsai, Limnophila sessiliflora, bacopa caroliniana, Salvinia galleggiante
- Savino89
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
Si hai ragione... allora l acquario è un billy 45, netti dovrebbero essere entrati circa 39 lt di acqua. Ho iniziato mettendo 10,5 lt di San benedetto, 13,5 di sant Anna e 15 di osmosi, che però poi si è rilevata non essere osmosi vera avendo KH 3 e GH sopra 15. A fine maturazione ho fatto i test ed erano i seguenti, pH 7,5, KH 7, GH 19, NH3 ed NH4 0. Ieri ho cambiato circa 16lt con demineralizzata del supermercato e domani rifarò i test.
Il fondo è un inerte della zoolux, sembrerebbe argilla.
Temperatura acqua 25gradi, fotoperiodo sto a 6 ore per il momento. La lampada è quella di serie da 4w 8.500 kelvin più ho aggiunto una barra LED da 40 cm 9w 6.500 kelvin più LED rgb. I lumen purtroppo non sono specificati su entrambe.
Volendo ho anche i test PO43- e FE.
Per i valori dell acqua di rete non riesco a trovarli online, ma ho testato un bicchiere fatto decantare ed il pH è 8 e KH 16... il resto non l ho testato perché per il momento non mi serviva dovendo almeno dimezzato il KH.
Vi allego le foto delle lampade e del fondo.
Il fondo è un inerte della zoolux, sembrerebbe argilla.
Temperatura acqua 25gradi, fotoperiodo sto a 6 ore per il momento. La lampada è quella di serie da 4w 8.500 kelvin più ho aggiunto una barra LED da 40 cm 9w 6.500 kelvin più LED rgb. I lumen purtroppo non sono specificati su entrambe.
Volendo ho anche i test PO43- e FE.
Per i valori dell acqua di rete non riesco a trovarli online, ma ho testato un bicchiere fatto decantare ed il pH è 8 e KH 16... il resto non l ho testato perché per il momento non mi serviva dovendo almeno dimezzato il KH.
Vi allego le foto delle lampade e del fondo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Flora:Crypto lucens/kass,hydro tripa(poca),Felce di java(malata),Anubias nana,Bucepha,myr roraima(2stel),Bocopa(1stel),sessiflora(4stel)
- GALLE
MUSCHI
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
Buongiorno cos ha di buono questo concime?
Nel senso cosa contiene e che concimi apporta?
V30 Fertilizzante liquido completo. Composizione: 0,024% B, 0,003% Co, 0,006% Cu, 0,35% Fe, 0,15% Mn, 0,012% Mo, 0,008% Zn, 0,27% N azoto totale, 0,75% MgO, 1,8% S, 0,32% Na, 4% sostanza organica*; elementi traccia: 0,0018% Al, 0,0036% Li, 0,0005% Ni, 0,0009% V.
Sono andato a vedere tra l' altro ne abbiamo pure un articolo.
Guida ai fertilizzanti Dennerle
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Savino89
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
=#fafafaBuongiorno dopo qualche giorno dal cambio sono riuscito a =#fafafamisurare l acqua ed il pH è rimasto a 7,5, il KH 4,5 e il GH 11,5...
=#fafafaHo fatto il test usando 10ml di acqua sperando si fossero abbassati di più...
=#fafafaHo fatto il test usando 10ml di acqua sperando si fossero abbassati di più...
- GALLE
MUSCHI
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
Io sui concimi tutto in un sono sempre un po' scettico.
È come un coltellino svizzero hai tanti arnesi ma nessuno che funziona a dovere .
Se voglio delle forbici mi compro delle forbici ,se voglio un taglia unghie un taglia unghie,se un cacciavite un cacciavite.
E mi piace ancora meno se scrive no fosfati e nitrati che sono alla fine i due macro principali.
Potrebbe andare bene come no.
Puoi provare.
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Ecco io farei prima un giro in allestimento o primo acquario , sistemerei l acqua e poi proverei a capire con cosa e perché fertilizzare.
È come un coltellino svizzero hai tanti arnesi ma nessuno che funziona a dovere .
Se voglio delle forbici mi compro delle forbici ,se voglio un taglia unghie un taglia unghie,se un cacciavite un cacciavite.
E mi piace ancora meno se scrive no fosfati e nitrati che sono alla fine i due macro principali.
Potrebbe andare bene come no.
Puoi provare.
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Ho letto che vorresti mettere un betta?
Ecco io farei prima un giro in allestimento o primo acquario , sistemerei l acqua e poi proverei a capire con cosa e perché fertilizzare.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Savino89
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
Si l avevo letto l articolo, ma essendo agli inizi non saprei se va bene per le piante che ho io e sopratutto se è ancora buono...che se così fosse magari prenderei anche gli altri 2 del protocollo.
Aggiunto dopo 6 minuti 42 secondi:
Si si con i ragazzi di primo acquario stiamo già discutendo su come sistemare il tutto, ma allo stesso tempo non vorrei mandare in sofferenza le piante.
Si ho letto che questo è un pensiero comune un po di tutti... Se devo comprare altri prodotti per me va bene... È solo che avendo poco tempo sto periodo per cercarmi tutti i vari ingredienti del pmdd preferirei un qualcosa di commerciale. Ma se proprio non c'è niente di buono qualità/prezzo, mi metto sotto e vedo se qualcosa riesco a prenderla delegando la compagna, ma con la figlia piccola la vedo dura...
Certcertsin ha scritto: ↑21/04/2025, 7:27Sono andato a vedere tra l' altro ne abbiamo pure un articolo.
Si l avevo letto l articolo, ma essendo agli inizi non saprei se va bene per le piante che ho io e sopratutto se è ancora buono...che se così fosse magari prenderei anche gli altri 2 del protocollo.
Aggiunto dopo 6 minuti 42 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑21/04/2025, 7:34Ho letto che vorresti mettere un betta?
Si si con i ragazzi di primo acquario stiamo già discutendo su come sistemare il tutto, ma allo stesso tempo non vorrei mandare in sofferenza le piante.
Si ho letto che questo è un pensiero comune un po di tutti... Se devo comprare altri prodotti per me va bene... È solo che avendo poco tempo sto periodo per cercarmi tutti i vari ingredienti del pmdd preferirei un qualcosa di commerciale. Ma se proprio non c'è niente di buono qualità/prezzo, mi metto sotto e vedo se qualcosa riesco a prenderla delegando la compagna, ma con la figlia piccola la vedo dura...
- GALLE
MUSCHI
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
Esistono anche concimi commerciali ad elementi separati.Savino89 ha scritto: ↑21/04/2025, 7:42Si ho letto che questo è un pensiero comune un po di tutti... Se devo comprare altri prodotti per me va bene... È solo che avendo poco tempo sto periodo per cercarmi tutti i vari ingredienti del pmdd preferirei un qualcosa di commerciale. Ma se proprio non c'è niente di buono qualità/prezzo, mi metto sotto e vedo se qualcosa riesco a prenderla delegando la compagna, ma con la figlia piccola la vedo dura.
Ti dico un paio di pensieri che sono miei quindi assolutamente discutibili.
Le vasche per betta sono vasche che di per se forse andrebbero manco fertilizzare.
Hanno acque tenere ambrate, poca luce, galleggianti.
Il poco carico organico e le foglie le pignette e i legni potrebbero già essere sufficienti.
Al limite poi metti di tanto in tanto un goccetto del concime che hai già in casa
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Savino89
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
L idea era di farmi un mese, a fine maturazione, con le neocaridine, poi aggiungere 10 boraras brigittae far passare un altro mese per così capire se l ambiente che mi si sta ricreando vada bene per il Betta... Ma l acqua vorrei sempre tenerla leggermente leggermente ambrata... e la mia preoccupazione era se in questi 2/3 mesi le piante potessero soffrire la mancanza di una fertilizzazione
Si... allora diciamo che il betta è comunque ancora in dubbio, perché l acqua scura con poche piante ma molte foglie e pignette non piace, quindi una volta sistemati i valori dell acqua se riesco ad averli giusti per il betta tenendo l acqua quasi limpida lo metterei, se no ci rinuncio e cambio pesce.Certcertsin ha scritto: ↑21/04/2025, 7:52Le vasche per betta sono vasche che di per se forse andrebbero manco fertilizzare
L idea era di farmi un mese, a fine maturazione, con le neocaridine, poi aggiungere 10 boraras brigittae far passare un altro mese per così capire se l ambiente che mi si sta ricreando vada bene per il Betta... Ma l acqua vorrei sempre tenerla leggermente leggermente ambrata... e la mia preoccupazione era se in questi 2/3 mesi le piante potessero soffrire la mancanza di una fertilizzazione
- GALLE
MUSCHI
- Rindez
-
Profilo Completo
Consiglio prodotti
Boraras/betta 
Boraras/neocaridine meglio di no...
Neocaridine/betta no.

Boraras/neocaridine meglio di no...