Buongiorno,
eccomi qui con le mie prime alghette...
Parto con il presentare l'acquario.
Ciano emotions pro 120
120x40x61 -> 200 litri netti
Luce->Chihiros wrgb 2 120cm per il momento settata con i canali R100 G60 B80 (bianco non spettabile da solo) al 40%
Fondo sabbia fine inerte e lapillo vulcanico inerte (testati)
Legni di jati + dragon stone
avviata esattamente un mese fa.
Piante ci sono ma crescono ancora abbastanza lentamente, in fertilizzazione mi hanno consigliato di aspettare a fertilizzare.
allego foto.
Da un paio di giorni mi sono accorto della comparsa di filamentose(?) sul vetro e in pochi spot del legno. Pochissimo per l'esattezza ma penso che prevenire sia meglio di curare. Come mi comporto?
Sul fondo e su alcune foglie invece è comparso del "particolato" marrone... @Giueli ho letto in un altro topic che dicevi che potrebbero essere batteri morti giusto?! Unico sistema per toglierli è meccanicamente corretto?!
Li ha anche mia moglie in un'altra vasca, anche quella avviata da poco, dove pensavo fossero diatomee come quelle avute in maturazione.
Prime alghe e paranoia...
- Nathaniel
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“A mettere ci vuole nulla, a togliere diventa un problema”
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- Giueli
-
Profilo Completo
Si ,o direzziinando il filtro in maniera tale da essere aspirato da esso,praticamente è lo stesso aggregato che si crea nelle spugne.
È facile verificare, smuovi un po l'acqua li vicino se si solleva è particolato altrimenti diatomee

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Nathaniel
-
Profilo Completo
in entrambe le vasche si solleva smuovendo l’acqua quindi niente diatomee ma solo particolato, meno male.
Per quanto riguarda invece le filamentose? L’acquario ha fatto la settimana scorsa il mese di maturazione quindi é appena allestito, le piante ancora non sono esplose. Appena inizieranno a crescere immagino toglieranno nutrienti alle alghe e queste spariranno corretto?!
in entrambe le vasche si solleva smuovendo l’acqua quindi niente diatomee ma solo particolato, meno male.
Per quanto riguarda invece le filamentose? L’acquario ha fatto la settimana scorsa il mese di maturazione quindi é appena allestito, le piante ancora non sono esplose. Appena inizieranno a crescere immagino toglieranno nutrienti alle alghe e queste spariranno corretto?!
“A mettere ci vuole nulla, a togliere diventa un problema”
cit. Scheccia
cit. Scheccia
- Giueli
-
Profilo Completo
Si esattamente in concomitanza allo stabilizzarsi e rafforzarsi della flora batterica che è il principale competitor

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...