Primo acquario betta
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Demi costa meno ma alla fine è uguale.
Inizia a non toccarlo più e aspetta qualche giorno prima di fare altri cambi
Demi costa meno ma alla fine è uguale.
federicaing ha scritto: ↑17/04/2025, 15:48forse dovuta al fatto che sto continuando a sistemare l’arredo e a inserire nuove piante. Cosa faccio? Cambi? O lascio così? Inserisco foto di oggi
Inizia a non toccarlo più e aspetta qualche giorno prima di fare altri cambi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- federicaing
-
Profilo Completo
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Ciao a tutti, dopo 3 gg di assenza, la situazione nebbia sembra essere peggiorata, c’è una sorta di patina bianca densa gelatinosa un po’ ovunque, che sta come inglobando tutto, anche le piante che stanno soffrendo tanto. Continuo a non toccare?
Allego foto
Aggiunto dopo 52 secondi:
Forse lui comunque sta facendo il nido di bolle
Aggiunto dopo 34 minuti 59 secondi:
La lobelia era morta, toccandola mi si è praticamente sciolta in mano, ho cercato di rimuovere il più possibile con le mani, ma non riesco a rimuovere tutti i residui anche sul fondo, come posso fare?
Intanto il betta ha mangiato, ma sta più fermo e più in superficie del solito
Allego foto
Aggiunto dopo 52 secondi:
Forse lui comunque sta facendo il nido di bolle
Aggiunto dopo 34 minuti 59 secondi:
La lobelia era morta, toccandola mi si è praticamente sciolta in mano, ho cercato di rimuovere il più possibile con le mani, ma non riesco a rimuovere tutti i residui anche sul fondo, come posso fare?
Intanto il betta ha mangiato, ma sta più fermo e più in superficie del solito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
se aumenta ancora potresti usare un aeratore per qualche giorno, due o tre potrebbero bastare.
Però considera che si alzerà il pH in zona basica.
potresti sifonare leggermente i residui stando attenta a non smuovere il fondo.federicaing ha scritto: ↑21/04/2025, 15:04cercato di rimuovere il più possibile con le mani, ma non riesco a rimuovere
giro di test.federicaing ha scritto: ↑21/04/2025, 15:04Intanto il betta ha mangiato, ma sta più fermo e più in superficie del solito
E metti anche a quanto erano prima.
Se si è abbassato di tanto il pH accendi l'aeratore o , se lo hai, metti il filtro in modo che smuova la superficie.
L'attività batterica potrebbe essere aumentata e quindi esserci carenza d'ossigeno disciolto, che per il betta comunque non è un grosso problema avendo il labirinto

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
grazie, in sezione alghe e cianobatteri mi hanno consigliato un cambio del 10/15% e intanto ho fatto cosi, vedo di procurarmi un areatore perchè non lo ho
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
non ho il filtro, l’acquario è attivo da 15 giorni, e si ho
Gia il betta dentro
appena possobile faccio il giro dei test, intanto ho misurato velocemnte i nitriti con strisce e sono a 0
Aggiunto dopo 46 secondi:
lo vedo molto più fermo del solito, sosta in verticale in superficie
Aggiunto dopo 25 secondi:
Aggiunto dopo 39 minuti 23 secondi:
Nitriti 0
Nitrati 0
GH= 3
KH= 3
pH= 6,5
Quelli di venerdi erano uguali ma con pH 6,8. Ho aggiunto poi catappa e pignette
grazie, in sezione alghe e cianobatteri mi hanno consigliato un cambio del 10/15% e intanto ho fatto cosi, vedo di procurarmi un areatore perchè non lo ho
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
non ho il filtro, l’acquario è attivo da 15 giorni, e si ho
Gia il betta dentro
Aggiunto dopo 46 secondi:
ok
Aggiunto dopo 25 secondi:
Aggiunto dopo 39 minuti 23 secondi:
Test di oggi:
Nitriti 0
Nitrati 0
GH= 3
KH= 3
pH= 6,5
Quelli di venerdi erano uguali ma con pH 6,8. Ho aggiunto poi catappa e pignette
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
allora segui lorofedericaing ha scritto: ↑21/04/2025, 16:19sezione alghe e cianobatteri mi hanno consigliato un cambio del 10/15% e intanto ho fatto cosi, vedo di procurarmi un areatore perchè non lo ho

non è un problema,anzi.
è normale che nelle prime fasi avvengano cose. L'acquario è un microsistema che tende al suo equilibrio, solo che nei primi mese deve trovarlo

federicaing ha scritto: ↑21/04/2025, 16:19lo vedo molto più fermo del solito, sosta in verticale in superficie
l'abbassamento del pH potrebbe essere dovuto all'attività batterica

se lo hai fatto da quando hai iniziato ad avere la nebbia, io avrei evitato

È sempre materiale organico che viene processato, prima da micro organismi poi da batteri, per essere biodegradato. Insomma è come mettere benzina sul fuoco in questo momento.
comunque i tannini liberati faranno bene al betta , e assieme agli acidi contenuti avranno contribuito ad abbassare il pH.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Aggiornamento: quando sono andata a mettere le mani in vasca per pulire e fare il cambio (dopo aver isolato il betta), la
Sotuazione mi è sembrata peggio di come pensavo, non si vedeva nulla, era pieno di residui, alla fine ho praticamente rifatto tutto, tokto l’acqua, pulito, sciacquato mille volte, recuperato le piante recuperabili e riallestito tutto, aggiungendo peró il filtro in dotazione dell’acquario: CF40.
Non so se ho fatto la scelta giusta ma mi sembrava l’unica fattibile. Intanto che l’acquario maturi, lascio il betta nella boccia con qualche galleggiante.
Posto foto. Ciao aspetto consigli
Sotuazione mi è sembrata peggio di come pensavo, non si vedeva nulla, era pieno di residui, alla fine ho praticamente rifatto tutto, tokto l’acqua, pulito, sciacquato mille volte, recuperato le piante recuperabili e riallestito tutto, aggiungendo peró il filtro in dotazione dell’acquario: CF40.
Non so se ho fatto la scelta giusta ma mi sembrava l’unica fattibile. Intanto che l’acquario maturi, lascio il betta nella boccia con qualche galleggiante.
Posto foto. Ciao aspetto consigli
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Secondo me ti sei fatta prendere dal panico e forse non serviva ma aspettiamo la foto.
Facendo in quel modo hai azzerato la maturazione però; adesso riparti da 0.
Facendo in quel modo hai azzerato la maturazione però; adesso riparti da 0.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- federicaing
-
Profilo Completo
Primo acquario betta
Ecco il riallestimento recuperando il salvabile.
Era veramente un disastro, praticamente l’acqua era solo melma,
appena possibile inserisco i valori della vasca, cosi magari insieme, vediamo quando potró rinserire il betta, ovviamente a fine maturazione. Il mio filtro non ha cannolicchi, è consigliato metterli?
Ecco il riallestimento recuperando il salvabile.
Era veramente un disastro, praticamente l’acqua era solo melma,