Fertilizzare un acquario appena avviato da 20l netti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 19/04/2025, 13:09

@Certcertsin  okok allora provo con il ferro ma con il calcolatore non vi è il ferro s5 vi è solo quello al 6% ed il ferro arricchito...sto provando a rileggere tutte le varie cose sul pmdd ma proprio non trovo la parte relativa alla densità del cifo s5 radicale..
Cmq correggimi se sbaglio ma dovrei alzare il GH di 1 punto per cui dovrei inserire 3,3ml di magnesio? Dico dovrei xké Amazon mi ha smarrito il conduttivimetro e dovrei riceverlo mercoledì/giovedì (ricomprato) attendo quello giusto?

Posted with AF APP
Miei memo: Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
  • Fauna: Planorbelle
  • Flora: Anubias bonsai, Limnophila sessiliflora, bacopa caroliniana, Salvinia galleggiante
PMDD: Nitro-K, cifo ferro chelato s5, solf. di mg, micro: Flortis Sprint

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 20/04/2025, 22:25

@Certcertsin  ho provato, se è il cifo s5 è  sul calcolatore "ferro 6%" allora per arrivare al valore di presunto arrossamento dovrei inserire 0,03ml che corrispondono a 0,117...nel caso appena riesco inizio ad inserire e ti aggiorno 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
  • Flora: Anubias bonsai, Limnophila sessiliflora, bacopa caroliniana, Salvinia galleggiante

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 20/04/2025, 22:36

No per il ferro s5 devi andare su concimi solidi pre diluiti, compili le caselle e selezioni ferro 6%
► Mostra testo
Dovrebbero volercene intorno ai 2 ml in venti litri per vedere arrossamento.
Orova

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/04/2025, 9:09

Rieccomi @NewAcquariofilo  
Come va? Scusa l'assenza.

Vedo che ti stai esercitando con il calcolatore. Ottimo ​ :-bd

NewAcquariofilo ha scritto:
19/04/2025, 13:09
dovrei alzare il GH di 1 punto per cui dovrei inserire 3,3ml di magnesio?
Direi 3 ml di Solfato di magnesio. 1 punto di GH sono circa 4,3 mg/l di Mg. E con 3 ml di Solfato in 20 lt li superi appena.
Ma io starei un filo più bassa, perché I nostri test non sono poi così precisi.
Inoltre non avevi già messo del magnesio? Non era bastato?

I valori come sono?
Mi ricordi che test usi?
Le piante?

Per il fosforo: no no, mi raccomando non 5 mg/l di PO43-! Sarebbero davvero troppi! I fosfati, salvo eccezioni,  meglio tenerli massimo a 1 mg/l.
In 20 lt ti bastano 0,05 ml di cifo fosforo, ossia una goccia standard (le gocce sono variabili).
Per questo, se non ricordo male, ti avevo consigliato altri prodotti meno concentrati. 

16/04/2025, 13:37
Ma non era più semplice per il calcolo se si inserivano gli attuali mg/l e quelli desiderati, selezionando il prodotto e litri mi dava direttamente quanti ml inserire? ​
Non lo so, sai? Credo sia stato fatto perché il punto è sperimentare e capire cosa si ottiene con tot ml. 
Il PMDD è un metodo, non un protocollo. Tutto varia in base alle esigenze: piante, luci, gestione ecc... e il fondamento è imparare ad osservare le piante. 

Posted with AF APP

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 22/04/2025, 18:42

@Marta  Direi 3 ml di Solfato di magnesio. 1 punto di GH sono circa 4,3 mg/l di Mg. E con 3 ml di Solfato in 20 lt li superi appena.

Ma io starei un filo più bassa, perché I nostri test non sono poi così precisi.
Inoltre non avevi già messo del magnesio? Non era bastato?
@Marta  si però ho fatto tanti cambi importanti e SN arrivato all'ultima misurazione a GH e KH a 2...per cui procedo con 4ml e misuro? 
Per a azoto e fosforo ti chiedevo se era possibile con le Stick così con una soluzione risolvo per 2 elementi ed argino nettamente la spesa

Al momento ho inserito 1,5 di ferro, non noto arrossamenti ma l'ho fatto ad occhio, preferisco tenermi basso

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 23/04/2025, 6:12

22/04/2025, 18:42
per cui procedo con 4ml e misuro?
No, 3 ml.
4,3 sono i mg/l (la concentrazione) di magnesio che servono per far salire il GH di un punto. Ma tu usi il solfato di magnesio che è magnesio al 9,84% e zolfo al 12,97%.
E nei tuoi litri, quella concentrazione di magnesio (anzi, un filino in più) la ottieni con 3 ml di Solfato non con 4.
Mi raccomando, fa molta attenzione a non confondere gli ml con i mg/l.

22/04/2025, 18:42
ho inserito 1,5 di ferro
Va bene così, se serve lo potresti ridare la prossima settimana. Per il ferro osserva le cime delle piante. Soprattutto quelle più esposte alla luce.

Posted with AF APP

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 23/04/2025, 18:01

@Marta  Mi raccomando, fa molta attenzione a non confondere gli ml con i mg/l.
Purtroppo ancora non sono riuscito a capire bene come operare xké non riesco a capire a che valori attenermi/raggiungere con il calcolatore...cioè per aumentare 1 punto il GH serve tot ma non vi è modo di poter capire in base ai litri netti q quello che si inserisce che cosa apporta oltre agli mg/l?
Per favore mi dai notizie per gli Stick npk?

Xké noto cose strane alle piante...una sessiliflora con spasmi su una foglia apicale (ho fatto video ma non so come postarlo qui) ed altre 2 che stanno marcendo la parte apicale..
Per aggiungere Magnesio sto aspettando il conduttivimetro poiché è stato consegnato ad altro indirizzo...
P.s. le sessiliflora da una settimana, anche quelle potate, non sono cresciute di un mm...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 23/04/2025, 18:58

1 milligrammo, millesimo di grammo, mg è un unità di misura che indica il peso .
1 milligrammo/ litro è un unità di misura che indica quanti milligrammi ci sono in un litro .
Esempio se hai 10 mg/l di potassio li avrai così come in ogni litro che in 100 di litri.
Chiaramente dovrai dosare di conseguenza .

È chiaro questo?
Se no complicato andare avanti, chiedi tranquillamente cosa non torna

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
NewAcquariofilo (ieri, 13:10)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » ieri, 6:53

23/04/2025, 18:01
non vi è modo di poter capire in base ai litri netti q quello che si inserisce che cosa apporta oltre agli mg/l?
Non ho capito, scusa. 

xké non riesco a capire a che valori attenermi/raggiungere con il calcolatore
Allora, non ci sono regole fisse, perché ogni vasca è a se, ma solo delle indicazioni di massima.
In generale diciamo che:
Azoto: è quello più complicato perché presente in diverse forme (non tutte rilevabili) ma diciamo che, sottoforma di NO3- (i nitrati) dovrebbe stare da 0 a 20 mg/l (generalmente sui 10). È una cosa estremamente variabile, perché dipende dalla vasca e da come lo dai (e calcola che l'azoto si auto produce in acquario perciò non è quasi mai veramente a zero).
Fosforo: solitamente è bene tenere i PO43- (i fosfati) a 1 mg/l questo perché è bene che non stiano a zero. Perché non di più? Beh, dipende anche qui. Vasche estremamente piantimate con piante esigenti, luci forti ecc... possono aver bisogno anche di valori maggiori. Ma generalmente 1 mg/l è sufficiente. 
Potassio: il più complicato da capire, sinceramente non ne sono ancora venuta a capo. In linea di massima ho visto che, quando lo si da, sarebbe bene non superare i 5/10 mg/l in modo che non se ne accumuli troppo. Un valore di potassio sui 20/25 mg/l non dovrebbe far danni, ma servirebbe il test per stabilirlo.
In assenza del test, ci si affida al conduttivimetro e ad un dosaggio basso e saltuario.
Magnesio: come già sai è legato al GH. 4,3 mg/l aumentano di 1 punto il GH e questo ci serve per regolarci per capire il dosaggio. 
Il GH è bene che stia 2 o 3 punti sopra il KH è si da solfato di magnesio quando il GH cala, per riportarlo su. Può essere frequente o raro in base alla vasca.
Ferro: con lui dipende da che ferro usi. Con l's5 visto che colora un bel po', non va dato con un dosaggio che superi lo 0,1 mg/l.
Dopo una settimana è facile trovarlo a zero (se hai il test) ma non c'è da preoccuparsi: le piante lo immagazzinano molto facilmente e lo usano al bisogno (luce forte per esempio). Quindi non si da tutte le settimane (tranne in casi di vasche spinte) e, in generale,  si può anche aspettare di vedere i primi segnali di carenza. 
Microelementi: loro non si quantificano. Bisogna ricordarsi che sono fondamentali ma in piccole concentrazioni. Quindi basso dosaggio (per comodità io do tanti ml quanti mi consentono di arrivare a circa 0,5/0,1 mg/l di Fe) e poco frequente (1 o 2 dosi al mese).

Ora, questa è una panoramica abbastanza generica ma dovrebbe farti capire i range, più o meno.
Ovviamente se hai dubbi ti invito a fare domande, che il confronto è l'anima del forum. 

Una cosa importante che non ho menzionato sono gli NO2- (i nitriti). 
In alcuni prodotti (cifo azoto e cifo fosforo principalmente) è presente azoto sottoforma ammoniacale e/o ureica.
Quando usi questi prodotti bisogna fare attenzione che la dose scelta non faccia alzare eccessivamente gli NO2-.
Perché potenzialmente sono piuttosto pericolosi. 
Nel Calcolatore c'è un allert che ti avverte di come potrebbero muoversi e va, assolutamente preso in considerazione. 
Ma ne riparliamo che sto post è già troppo lungo ​ ^a:^

Per favore mi dai notizie per gli Stick npk?
Mi ricordi quali hai? La composizione. 

piante...una sessiliflora con spasmi su una foglia apicale
Spasmi??

Per aggiungere Magnesio
Non ti serve per forza.
Ti basta conoscere GH e KH.
Il conduttivimetro è più utile per il potassio.  Non per quantificarlo ma per capire se serve o meno. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
NewAcquariofilo (ieri, 13:32)

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » ieri, 14:52

​Cavolo c'è da studiare parecchio ​ :D
Marta ha scritto:
ieri, 6:53
Il conduttivimetro è più utile per il potassio.  Non per quantificarlo ma per capire se serve o meno.

ieri finalmente mi è arrivato e l'ho testato e settato con una bottiglia di acqua Levissima, con la stessa temperatura e conduttività.
Ieri sera era a 140 la conduttività del mio acquario​
Marta ha scritto:
Spasmi??

si xD se mi dite dove postare il video li posto, ne ho fatti 2 in orari diversi​...ha una fogliolina apicale che si muove da sola ogni tanto
ci provo 
Marta ha scritto:
Mi ricordi quali hai? La composizione.

Non ne ho per questo chiedevo consigli su quale comprare, se non erro non deve esserci assolutamente guano, giusto? Tu quale mi consiglieresti? perchè per il cifo fosforo ancora ci siamo ma con azoto mi sa che sforiamo molto (guarda allegati)
Magari con uno stick, diviso in tot parti riesco a compensare e mantenere tutto in ordine

​​
Marta ha scritto:
5/10 mg/l

come fai a calcolarlo? il calcolatore non mi da risultanze se inserisco 20 litri netti del mio acquario, 250 gr per 1 litro di acqua...qualsiasi valore inserisco nella quantità di concime da aggiungere mi da sempre a 0 tutto (allego foto)
Certcertsin ha scritto:
23/04/2025, 18:58
È chiaro questo?

Sisi questo si ma devo metabolizzare questo tipo di calcolo rispetto agli ml

Rispondi