Anno nuovo, vecchia vasca Tanganika

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 22/04/2025, 15:12

Buongiorno, ieri ho fatto una pulizia completa del filtro esterno al mio ferplast Dubai corner 90, cosa che non facevo da oltre 5 anni. Anzi, non l’ho mai toccato, come consigliato qua dentro. I julidocromis regani kipili crescono e sono in salute, a parte uno o due che sono a litigare. I neolamprologus multifasciatus sono sempre meno, credo una decina o meno. Ne trovo sempre di morti. Vedo che boccheggiano, quelli morti hanno ventre gonfio, o malformazioni, oltre ad esser sempre isolati. 
Io faccio i soliti rabbocchi d’acqua, e poco altro. Come mai succede solo ai multi? Alle onde mi han detto che devo cambiare almeno metà acqua ogni 15 giorni, io qua dentro ho imparato a non cambiarla mai. Ieri ok, ne ho cambiata un 50 litri o più, ma causa pulizia filtri. 
Non so più che fare. Se dovermi rassegnare ad avere un acquario di soli juli o fare altro. 
Avevo delle strips e ci ho fatto dei test, come vedete da foto allegate. Che dite? Grazie 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/04/2025, 18:28

oceanoprofondo81 ha scritto:
22/04/2025, 15:12
malformazioni, oltre ad esser sempre isolati. 
Io faccio i soliti rabbocchi d’acqua, e poco altro. Come mai succede solo ai multi? Alle onde mi han detto che devo cambiare almeno metà acqua ogni 15 giorni, io qua dentro ho imparato a non cambiarla mai. Ieri ok, ne ho cambiata un 50 litri o più, ma causa pulizia filtri. 
Non so più che fare. Se dovermi rassegnare ad avere un acquario di soli juli o fare altro. 
Avevo delle strips e ci ho fatto dei test, come vedete da foto allegate. Che dite? Grazie
Bentornato amico mio :D
I multi potrebbe dipende anche da una questione di troppi incroci tra consanguinei, sarebbe il caso di rinverdire la linea di sangue dopo tutto questo tempo :)
Per i cambi, non servono un 50 percento ogni 15 giorni ma neanche 50 litri in 5 anni :)) e che cazzo manco io sono arrivato a tanto :))
Ad esempio io approttivavo della bella stagione per rinnovare l'acqua così da evitare sbalzi termici ed utilizzando direttamente la canna da giardino, verso settembre poi smettevo per il resto dell'anno :)

Un piacere rileggerti e soprattutto rivedere questa vasca che è sempre stata una delle mie preferite :ymapplause:, soprattutto pensando da dove eravamo partiti :ymapplause:

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 22/04/2025, 19:51

Felice di rileggerti @oceanoprofondo81 

Fai cambi un pò più spesso, la vasca è gli ospiti ne gioveranno ​ :-bd ​​​​​​. E ciò ti permetterà magari di cambiare solo il 20%, ma capisco che per vari motivi uno si ritrova nell'impossibilità ​ ;)
Io negli ultimi 2-3 anni, per problemi vari, sono arrivato a fare cambi ogni 3 mesi, ma mi sembra esagerato. Secondo me ogni 30-40 giorni potrebbe essere ideale per la mia vasca, perché con l'alimentazione sono sempre stato un pò troppo abbondante ​ :-s , ma per fortuna i miei pinnuti del Malawi divorano sempre tutto in un minuto. Negli ultimi 3 anni non ho più controllato i valori, per cui non saprei a che livelli di nitrati sono arrivato ​ :D .
@Giueli  anche tu non scherzi in fatto di cambi, complimenti ​ x_x

​Da un pò, ho più tempo e mi sto dedicando meglio alle vasche, aggiorno il mio topic ​ :-*
Giueli ha scritto:
22/04/2025, 18:28
I multi potrebbe dipende anche da una questione di troppi incroci tra consanguinei, sarebbe il caso di rinverdire la linea di

Cosa intendi? Eliminare i genitori e lasciare qualche figliolo? Oppure lasciare i genitori ed eliminare tutta la prole? O ancora, prendere pinnuti nuovi? ​ :-?  Questa domanda mi servirà per il futuro spero, per la vasca piccola, ma credo sia utile a oceano profondo ​ :)

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/04/2025, 19:56

Specy ha scritto:
22/04/2025, 19:51
pinnuti nuovi? ​
Questo :)
Specy ha scritto:
Questa domanda mi servirà per il futuro spero,
I brichardi non sono i multifasciatus, te hai le bestie di satana :ymdevil: e comunque qui parliamo di una vasca che ha 6/7 anni almeno.

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 22/04/2025, 20:02

@Giueli  
Ma che ci fai tu qui???? Ero convinto te ne fossi andato! Cavolo, ero quasi finito in depressione causa tua 🤣🤣🤣 
E’ fenomenale rileggerti, Amico. Altrimenti il povero Marko non mi sopportava mica più. 
Scusa, in sto forum si diceva che c’erano persone che non cambiavano quasi mai acqua, perché era tutto un ecosistema, stessa cosa per il filtro esterno 🫢🤐🤣 
Comunque ieri ho tolto 5-6 dita, o più. Se in estate devo fare un cambio a metà, lo farò. Però dalla stringa non mi sembrano così male i valori, no? 
E sui multi, forse devo concordare con te: alcuni nascevano con coda storta, bocca sempre aperta, senza un occhio etc… e mi sa proprio che forse inserire ogni tanto qualcuno di nuovo, male non avrebbe fatto. Io le ho pensate tutte, dal mangime, alle poche tane per i julido ( che sono davvero enormi ), o altro. Ma se i valori fossero così schifosi in acqua, perché in tutti questi anni non è mai morto nessun julido? Solo uno poretto da qualche mese viene messo in un angolo e non so quanto possa campare. Sì la mia vasca è stata una tribolazione all’inizio, ma chiunque viene a casa, ne è innamorato, dicendomi che sa di Marino, con quelle alghe che si muovono come coralli. 

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/04/2025, 20:04

Specy ha scritto:
anche tu non scherzi in fatto di cambi, complimenti ​
La mia tecnica dei cambi consisteva praticamente, di attaccare una canna da giardino alla pompa filtro così da scaricare direttamente fuori e nel contempo un altra canna che versasse acqua nuova e il lasciare il tutto così per una mezz'ora circa, non ho mai capito quanta acqua effettivamente cambiavo , in estate lo facevo un paio di volte più o meno :D

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 22/04/2025, 20:09

@Specy
Grazie, ogni tanto ricompaio, io pure a volte esagero con il cibo. E’ che ho preso del mangime diverso, e non vorrei che ai multi gli abbia fatto male, essendo così piccoli. In effetti le onde davano quello in scaglie. 
Sì la mia vasca è abbastanza vecchia, credo abbia 6-7 anni. 
Adesso vedo se e quando rimettere magari 7-8 multi nuovi. Per vedere che succede. 

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 22/04/2025, 20:09

22/04/2025, 20:02
Ma che ci fai tu qui????
Mi hanno liberato finalmente :)) =))
Scusa, in sto forum si diceva che c’erano persone che non cambiavano quasi mai acqua, perché era tutto un ecosistema, stessa cosa per il filtro esterno
Si tutto ok ,ma cazzo 6 anni sono 6 anni :)) :))
sui multi, forse devo concordare con te: alcuni nascevano con coda storta, bocca sempre aperta, senza un occhio etc…
A questo aggiungi anche salute cagionevole ,sistema immunitario compromesso e abbiamo la soluzione.
Ma se i valori fossero così schifosi in acqua, perché in tutti questi anni non è mai morto nessun julido?
Non lo sono ,è solo deriva genetica, i multifasciatus hanno un tasso di riproduzione più alto, oppure gli esemplari inseriti erano già consanguinei da più generazioni dei Julidochromis
che sono davvero enormi )
Sono bellissimi ^:?^

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 22/04/2025, 20:21

@Giueli  
Comunque spero tutto ok per il resto, anche perché ad alcuni di voi ci tengo veramente come Amici, ed è cosa rara al giorno d’oggi. 
Tu pensi che eventualmente potrei già prenderne 7-8? O conviene come feci all’inizio, prenderli nella stagione autunnale? Non so se si spezzerà l’equilibrio che c’è ora, però immagino anche che, con dei julido così grossi, anche le nascite saranno tenute un po’ più a bada. E stessa cosa dovrebbe valere per i julido. 
Ricordo che marko ed altri mi consigliarono un netto sfoltimento, ma come faccio?! Mi ci sono affezionato, e poi chi li prende? A Bolt gli fanno na’……… 
Preferirei fare al massimo un innesto di esemplari nuovi. E vedere come va. 
Ok abbiamo capito che 6 anni senza cambi non va bene. A parte che Comunque non è che non l’abbia mai cambiata eh! E’ il filtro che NON è mai stato pulito ( se non la pugna superiore ). 
Sui multi, però non capisco perché a morire siano spesso quelli più grandi ( i maschi?! ) e se sia normale che abbiano un addome un po’ gonfio. 
Comunque mi dispiace esser tornato a tormentarvi 😇🤗
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 22/04/2025, 20:27

dicendomi che sa di Marino, con quelle alghe che si muovono come coralli.

Che invidia ​
Giueli ha scritto:
22/04/2025, 20:04
di attaccare una canna da giardino alla pompa filtro così da scaricare direttamente fuori e nel contempo un altra canna che versasse acqua nuova e il lasciare il tutto così per una mezz'ora circa

Bella idea, ma per me non è possibile farlo, troppa paura di fare casini 

22/04/2025, 20:09
Sì la mia vasca è abbastanza vecchia, credo abbia 6-7 anni

Dovrebbe essere più vecchia di 6 mesi rispetto alla mia, se ricordo bene ​
Giueli ha scritto:
22/04/2025, 19:56
Questo

​​​​​​
Giueli ha scritto:
I brichardi non sono i multifasciatus

Giueli ha scritto:
comunque qui parliamo di una vasca che ha 6/7 anni almeno

Ovviamente so che i Brichardi non sono prolifici come i muti, per fortuna ​ :) ​​​​​​. Chiedevo in previsione del futuro, perché se i miei partono ​ x_x:-!!! , fra qualche anno sarò nelle stesse condizioni penso ​ =))

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:

22/04/2025, 20:21
Comunque mi dispiace esser tornato a tormentarvi

A me no ​ :-bd ​ 

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Rispondi