Aiuto: cianobatteri, dinoflagellati, o?
- Cicciuzzo
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Aiuto: cianobatteri, dinoflagellati, o?
Ciao a tutti,
in questi mesi pensavo di aver risolto il problema, ma forse era solo latente, da poco più di una settimana vedo formarsi una patina verdastra sul fondo sabbioso del mio acquario:
Credo che siano cianobatteri, ma non ne sono sicuro, ho fatto un cambio d'acqua profondo (quasi il 50% della vasca), rastrellato la sabbia e aspirato quella più "verde", ma non riesco a ridurne la comparsa.
Visto che alcune piante sembra no soffrire:
Ho controllato i valori: KH 4, pH 7.5, temperatura 20.5° e credo di avere poca CO2, ma questo credo sia relazionato più alla sofferenza delle piante che alla possibile infestazione di cianobatteri.
Voi che consigliate?
Considerate che in vasca c'è solo 1 Axelotl e 6 Tanichthys albonubes
in questi mesi pensavo di aver risolto il problema, ma forse era solo latente, da poco più di una settimana vedo formarsi una patina verdastra sul fondo sabbioso del mio acquario:
Credo che siano cianobatteri, ma non ne sono sicuro, ho fatto un cambio d'acqua profondo (quasi il 50% della vasca), rastrellato la sabbia e aspirato quella più "verde", ma non riesco a ridurne la comparsa.
Visto che alcune piante sembra no soffrire:
Ho controllato i valori: KH 4, pH 7.5, temperatura 20.5° e credo di avere poca CO2, ma questo credo sia relazionato più alla sofferenza delle piante che alla possibile infestazione di cianobatteri.
Voi che consigliate?
Considerate che in vasca c'è solo 1 Axelotl e 6 Tanichthys albonubes
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- Lenry99
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Aiuto: cianobatteri, dinoflagellati, o?
Penso anche io e ne hai parecchi.
Riesci a fare una foto di tutta la vasca?
Dal tuo profilo vedo che hai due acquari questo qual è dei due?
Che acqua usi? Hai anche altri test?
Non ho capito, hai anche impianto CO2?
Ciao caro.
Penso anche io e ne hai parecchi.
Riesci a fare una foto di tutta la vasca?
Dal tuo profilo vedo che hai due acquari questo qual è dei due?
Che acqua usi? Hai anche altri test?
Non ho capito, hai anche impianto CO2?
- Cicciuzzo
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Aiuto: cianobatteri, dinoflagellati, o?
Quella del post e delle foto è la vasca più grande, circa 125 litri lordi, ovviamente vanno sottratti arredi, fondo ecc., quindi d'acqua reali saranno circa 100~110litri.
- Il fondo è allofano al centro, ricoperto con sabbia fine (per evitare problemi con l'axelotl).
- acqua 50% e 50% (rubinetto e osmosi), cambi al 20-25% con acqua tagliata sempre al 50% e acquasafe tetra.
- nessun impianto di CO2 (dicevo che forse è scarsa perchè con la calcolatrice utility/acquario-calcolo-CO<sub>2</sub>-pH-KH/ - mettendo i miei valori e considerando la temperatura mediamente a 20.5 gradi - mi dice "scarsa")
storico dei valori (non li prendo 1 volta al mese, ma prima e dopo ogni cambio d'acqua, di seguito i valori medi:
- nov '24: GH 8, KH 6, pH 7.5
- gen '25 GH 8 KH 3, pH 6.8
- feb '25 GH 7, KH 5, pH 7 - 7.2
- mar '25 GH 7, KH 5, pH 7.5
- apr '25 (presi poco fa): GH 8, KH 4, pH 7.2
NO3- e NO2- sempre nella norma (NO3- sempre sotto 30-50. NO2- zero).
fatta quale misurazione PO43- (test sera a reagente) valori oscillanti tra 0.1 - 0.25.
A livello di tecnica, abbiamo:
- filtro askol 200 supersilent 3.0 (con solo cannolicchi e spugne meccaniche - no carboni, no altro).
- chiller hailea 150
- lampada uv 5w (che accendo molto raramente).
- foto periodo: 16.30 -> 17.30 luce piena, 17.30 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna (per luce piena intendo i due leddy da 14w in modalità sunny, 50% modalità alba) - il foto periodo è stato ridotto visto il problema della foto, prima era:
- foto periodo: 15.00 -> 18.00 luce piena, 18.00 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna.
Allego foto dell'intero acquario (scattata poco fa):
- Il fondo è allofano al centro, ricoperto con sabbia fine (per evitare problemi con l'axelotl).
- acqua 50% e 50% (rubinetto e osmosi), cambi al 20-25% con acqua tagliata sempre al 50% e acquasafe tetra.
- nessun impianto di CO2 (dicevo che forse è scarsa perchè con la calcolatrice utility/acquario-calcolo-CO<sub>2</sub>-pH-KH/ - mettendo i miei valori e considerando la temperatura mediamente a 20.5 gradi - mi dice "scarsa")
storico dei valori (non li prendo 1 volta al mese, ma prima e dopo ogni cambio d'acqua, di seguito i valori medi:
- nov '24: GH 8, KH 6, pH 7.5
- gen '25 GH 8 KH 3, pH 6.8
- feb '25 GH 7, KH 5, pH 7 - 7.2
- mar '25 GH 7, KH 5, pH 7.5
- apr '25 (presi poco fa): GH 8, KH 4, pH 7.2
NO3- e NO2- sempre nella norma (NO3- sempre sotto 30-50. NO2- zero).
fatta quale misurazione PO43- (test sera a reagente) valori oscillanti tra 0.1 - 0.25.
A livello di tecnica, abbiamo:
- filtro askol 200 supersilent 3.0 (con solo cannolicchi e spugne meccaniche - no carboni, no altro).
- chiller hailea 150
- lampada uv 5w (che accendo molto raramente).
- foto periodo: 16.30 -> 17.30 luce piena, 17.30 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna (per luce piena intendo i due leddy da 14w in modalità sunny, 50% modalità alba) - il foto periodo è stato ridotto visto il problema della foto, prima era:
- foto periodo: 15.00 -> 18.00 luce piena, 18.00 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna.
Allego foto dell'intero acquario (scattata poco fa):
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- Lenry99
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Aiuto: cianobatteri, dinoflagellati, o?
Ciao Caro,
ma hai appena pulito la vasca? Io non ne vedo praticamente più!
Ti si formano sul lato destro dove non c'è nessuna pianta che arriva in superficie?
Qui forse ti conviene aggiungere rapide o galleggianti per fare ombra sul fondo.
Hai luce piena solo per un'ora, ci vogliono almeno 6 ore alle piante per la fotosintesi. (considera che hai circa 25 lumen quindi luce medio/scarsa)
Come rapide se non sbaglio (vedo l'egeria) poi hai altro? (Io metterei galleggianti sul lato destro) Oppure pianta altre piante rapide sempre sul lato destro.
Vediamo se i mod aggiungono altro. Ciao caro
ma hai appena pulito la vasca? Io non ne vedo praticamente più!
Ti si formano sul lato destro dove non c'è nessuna pianta che arriva in superficie?
Qui forse ti conviene aggiungere rapide o galleggianti per fare ombra sul fondo.
Valori ottimi da manuale
Qui mi sai che hai i fosfati bassi rispetto agli NO3-, ma fertilizzi in colonna? Perchè se non fertilizzi non si spiega 50 mg di NO3- vista la fauna.
Troppo corto il fotoperiodo i ciano e le alghe prosperano,
Hai luce piena solo per un'ora, ci vogliono almeno 6 ore alle piante per la fotosintesi. (considera che hai circa 25 lumen quindi luce medio/scarsa)
Se non hai problemi di volvox e non vuoi sterilizzare perchè l'accendi?
Come rapide se non sbaglio (vedo l'egeria) poi hai altro? (Io metterei galleggianti sul lato destro) Oppure pianta altre piante rapide sempre sul lato destro.
Ok ok pensavo avessi CO2.
Ogni quanto? acquasafe tetra >> se lasci decantare l'acqua non ti serve.
Vediamo se i mod aggiungono altro. Ciao caro
- Cicciuzzo
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Aiuto: cianobatteri, dinoflagellati, o?
Esatto, prima c'erano delle pistias, poi le ho viste avvizzire e diventare quasi grige e le ho levate, mi sa che ora le aggiungo di nuovo magari concentrandole su quel lato di acquario.
nope, è solo più larga la foto, magari vista senza zoom si nota molto meno
Quindi al contrario, mi consigli di aumentare il foto periodo (quello al 100% intendo), che ne pensi di un graduale (step da 30minuti):
1° foto periodo: 16.00 -> 17.30 luce piena, 17.30 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna
2° foto periodo: 16.00 -> 18.00 luce piena, 18.00 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna
3° foto periodo: 15.30 -> 18.00 luce piena, 18.00 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna
... fino a portarlo a 15.00 -> 19.30 100% -> 19.30 -> 21.00 50%
?
No ma pensavo di usare per qualche settimana CO2 liquida della tetra magari per dare una mano alle piante, che ne pensate?
ogni 15gg circa, ritiro in acquario 20 litri di acqua ad osmosi, e la taglio con altrettanta acqua di rubinetto.
Acquasafe hai pienamente ragione, solo che spesso (avendo anche 2 gatti in casa) non posso lasciare a decatantare in tranquillità, quindi preferisco dosare l'acquasafe nel bidone, riempire con l'acqua di rubinetto e miscelare ad osmosi.
intanto grazie mille per i consigli, proverò ad aumentare il foto periodo, attendo vs. sull'idea di usare CO2 disciolta in acqua, e reintrodurre le pistias (le tengo nell'altro acquario così uno può foraggiare l'altro.
Altra idea: nell'acquario da 60litri, ho una piccolo coltivazione di anubias nane (crescono che è una bellezza) secondo voi , metterle in quella zona dove si generano i ciano potrebbe aiutare?
Esatto, prima c'erano delle pistias, poi le ho viste avvizzire e diventare quasi grige e le ho levate, mi sa che ora le aggiungo di nuovo magari concentrandole su quel lato di acquario.
Non fertilizzo, da quel che ho letto con gli Axelotl non si deve fertilizzare, il 50mg è un picco massimo, sopratutto dopo che do' a mangiare cibo "congelato" all'anfibio! normalmente non supero mai i 20-25mg es. misurazione di stamattina (ieri giorno di digiuno) 20mg
nope, è solo più larga la foto, magari vista senza zoom si nota molto meno
Quindi al contrario, mi consigli di aumentare il foto periodo (quello al 100% intendo), che ne pensi di un graduale (step da 30minuti):
1° foto periodo: 16.00 -> 17.30 luce piena, 17.30 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna
2° foto periodo: 16.00 -> 18.00 luce piena, 18.00 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna
3° foto periodo: 15.30 -> 18.00 luce piena, 18.00 -> 21.00 50% luce, 21.00 -> 22.00 luce notturna
... fino a portarlo a 15.00 -> 19.30 100% -> 19.30 -> 21.00 50%
?
No ma pensavo di usare per qualche settimana CO2 liquida della tetra magari per dare una mano alle piante, che ne pensate?
ogni 15gg circa, ritiro in acquario 20 litri di acqua ad osmosi, e la taglio con altrettanta acqua di rubinetto.
Acquasafe hai pienamente ragione, solo che spesso (avendo anche 2 gatti in casa) non posso lasciare a decatantare in tranquillità, quindi preferisco dosare l'acquasafe nel bidone, riempire con l'acqua di rubinetto e miscelare ad osmosi.
intanto grazie mille per i consigli, proverò ad aumentare il foto periodo, attendo vs. sull'idea di usare CO2 disciolta in acqua, e reintrodurre le pistias (le tengo nell'altro acquario così uno può foraggiare l'altro.
Altra idea: nell'acquario da 60litri, ho una piccolo coltivazione di anubias nane (crescono che è una bellezza) secondo voi , metterle in quella zona dove si generano i ciano potrebbe aiutare?
- Lenry99
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Aiuto: cianobatteri, dinoflagellati, o?
Ok non vedevo
se i ciano sono sul fondo usa piattini per coprire tutta la sabbia dalla luce, i ciano senza luce muoiono,
lascia 5 gg poi togli i piattini e aspira i ciano morti.
Ovviamente aggiungi piante.
Ne hai anche anche sulle piante?
Attenzione a non far ombra alle piante sotto, ti ricordo che di luce non ne hai molta.
Fotoperiodo, secondo me parti con almeno 4 h a luce piena (secondo il tuo schema parti con solo 1,5 di luce piena)
, le piante con questo foto non hanno abbastanza luce. Poi aumenti ogni settimana di almeno 0,30 minuti.
Il miglior consiglio e prova e vedi cosa capita. (Domanda ma le rapide quanto ti crescono alla settimana con il fotoperiodo ridotto che stai dando?)
e riporta i valori che hai postato qui.
Io comunque penso che sia meglio fare una cosa per volta perchè poi non sai cosa va bene e cosa non va bene.
Fammi sapere ciao caro!
Aggiunto dopo 6 minuti 39 secondi:
Aggiungo, se hai anche ciano sui vetri, (consiglio dato da @Platyno75)
spegni filtro e usa lana di perlon con h2o2,
pulisci una parte di vetro, (fai attenzione a non mandarli in giro).
Ripeti l'operazione su una altra parte di vetro. (non esagerare con h2o2)
Riaccendi filtro dopo 15/30 minuti.
Ok non vedevo

lascia 5 gg poi togli i piattini e aspira i ciano morti.
Ovviamente aggiungi piante.
Ne hai anche anche sulle piante?
Ottimo sono piante che coprono e assorbono molto! (Solo che diventano parecchio grandi!)
Attenzione a non far ombra alle piante sotto, ti ricordo che di luce non ne hai molta.
Fotoperiodo, secondo me parti con almeno 4 h a luce piena (secondo il tuo schema parti con solo 1,5 di luce piena)
, le piante con questo foto non hanno abbastanza luce. Poi aumenti ogni settimana di almeno 0,30 minuti.
Il miglior consiglio e prova e vedi cosa capita. (Domanda ma le rapide quanto ti crescono alla settimana con il fotoperiodo ridotto che stai dando?)
Mhh non sono molto d'accordo, ma qui ti consiglio di aprire sempre in fertilizzazione,
e riporta i valori che hai postato qui.
Io comunque penso che sia meglio fare una cosa per volta perchè poi non sai cosa va bene e cosa non va bene.
Fammi sapere ciao caro!
Aggiunto dopo 6 minuti 39 secondi:
Aggiungo, se hai anche ciano sui vetri, (consiglio dato da @Platyno75)
spegni filtro e usa lana di perlon con h2o2,
pulisci una parte di vetro, (fai attenzione a non mandarli in giro).
Ripeti l'operazione su una altra parte di vetro. (non esagerare con h2o2)
Riaccendi filtro dopo 15/30 minuti.
- Will74
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Aiuto: cianobatteri, dinoflagellati, o?
Il 50% sarebbe la funzione alba/tramonto di quella lampada, quindi metterei prima quella per 30 minuti, poi luce piena e poi altri 30minuti al 50%. La notturna se non è una specifica richiesta degli abitanti in vasca, la eviterei, visti i ciano.
Come dice Lenry ti servono ALMENO 6 ore di luce per far completare la fotosintesi alle piante.
Con quei nitrati l'egeria dovrebbe esplodere, io un pò di fosforo lo darei e anche ferro visto lo sbiadimento generale, ma non conosco le esigenze del messicano, prima però senti... boh monica, credo.
Se per allofano intendi ADA amazzonia 2 sepolto sotto la sabbia... è uno dei più tecnici in commercio e deve essere gestito da loro protocollo, non so se si possa coprire e credo che non stia scambiando in colonna o avresti crolli di durezze e pH, ma poi cosa a ti serve?
Come dice Lenry ti servono ALMENO 6 ore di luce per far completare la fotosintesi alle piante.
Con quei nitrati l'egeria dovrebbe esplodere, io un pò di fosforo lo darei e anche ferro visto lo sbiadimento generale, ma non conosco le esigenze del messicano, prima però senti... boh monica, credo.
Se per allofano intendi ADA amazzonia 2 sepolto sotto la sabbia... è uno dei più tecnici in commercio e deve essere gestito da loro protocollo, non so se si possa coprire e credo che non stia scambiando in colonna o avresti crolli di durezze e pH, ma poi cosa a ti serve?
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
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- Cicciuzzo
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esatto il 50% è la funzione alba/tramonto, dovrei capire come gestire via shelly rele' prima l'alba e poi il pieno, anyway, sicuramente posso spegnere il notturno.
Per l'ADA purtroppo si, parliamo di Amazzonia...e mi sono pentito quanti capelli mi trovo...mi era stato consigliato dal venditore e per ignoranza...mi sono fatto prendere la mano.
In generale, con gli axeloti da ciò che so non si possono usare fertilizzanti in acqua, quindi almeno per ora sto cercando di fare tutto con elementi il più naturali possibile.
Per l'ada onestamente accetto suggerimenti e consigli...sicuramente non vorrei levarlo (più che altro non saprei come fare, senza smontare l'intero acquario!
Will74 ha scritto: ↑23/04/2025, 9:46Il 50% sarebbe la funzione alba/tramonto di quella lampada, quindi metterei prima quella per 30 minuti, poi luce piena e poi altri 30minuti al 50%. La notturna se non è una specifica richiesta degli abitanti in vasca, la eviterei, visti i ciano.
Come dice Lenry ti servono ALMENO 6 ore di luce per far completare la fotosintesi alle piante.
Con quei nitrati l'egeria dovrebbe esplodere, io un pò di fosforo lo darei e anche ferro visto lo sbiadimento generale, ma non conosco le esigenze del messicano, prima però senti... boh monica, credo.
Se per allofano intendi ADA amazzonia 2 sepolto sotto la sabbia... è uno dei più tecnici in commercio e deve essere gestito da loro protocollo, non so se si possa coprire e credo che non stia scambiando in colonna o avresti crolli di durezze e pH, ma poi cosa a ti serve?
esatto il 50% è la funzione alba/tramonto, dovrei capire come gestire via shelly rele' prima l'alba e poi il pieno, anyway, sicuramente posso spegnere il notturno.
Per l'ADA purtroppo si, parliamo di Amazzonia...e mi sono pentito quanti capelli mi trovo...mi era stato consigliato dal venditore e per ignoranza...mi sono fatto prendere la mano.
In generale, con gli axeloti da ciò che so non si possono usare fertilizzanti in acqua, quindi almeno per ora sto cercando di fare tutto con elementi il più naturali possibile.
Per l'ada onestamente accetto suggerimenti e consigli...sicuramente non vorrei levarlo (più che altro non saprei come fare, senza smontare l'intero acquario!
- Will74
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, taniche per l'acqua, secchio per far girare il filtro, secchio per le piante, vaschetta con per la fauna, paletta da spiaggia o un tubo di diametro decente con cui aspirare il fondo
Vediamo cosa dice @Rindez: ADA amazzonia 2 messo sotto la sabbia in una vasca che non deve essere concimata perchè c'è un Axelotl, al momento il problema sono i ciano, la mia paura è che l'ADA "tappato" sia una bomba a tempo.
monica mi sembra che un pochino ne dava, ma non ho esperienza diretta con l'animale quindi non saprei, però le piante senza un minimo di elementi non prosperano e se non prosperano loro lo fanno le alghe.
perchè no? è un'esperienza che tutti dovrebbero fare nella vita

se non vuoi fertilizzare e fare tutto in modo naturale, mi sa che non è il fondo adatto, già di suo mi sembra che rilascia azoto, inoltre coperto di sabbia non vorrei che ti ritrovassi con formazioni di sostanze strane sotto sabbia.
Vediamo cosa dice @Rindez: ADA amazzonia 2 messo sotto la sabbia in una vasca che non deve essere concimata perchè c'è un Axelotl, al momento il problema sono i ciano, la mia paura è che l'ADA "tappato" sia una bomba a tempo.
non conosco la gestione di quel tipo di lampada, se ne hai 2 separate, puoi anche evitare alba/tramonto, accendine prima una e mezz'ora dopo l'altra, a fine fotoperiodo fai l'inverso, così simuli l'alba/tramonto senza impazzire.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
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Mannaggia
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