Ciao a tutti, ho un dubbio, ho un acquario con un fondo di lapillo vulcanico e ghiaia, e un amico voleva regalarmi dei corydoras però sinceramente non so se potrei ospitarli, vorrei una risposta da qualcuno più esperto di me
Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Questo è il fondo
Corydoras e ghiaia
- Andreakl90
-
Profilo Completo
Corydoras e ghiaia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Clacla
-
Profilo Completo
Corydoras e ghiaia
ciao, mi sembra un po' troppo aspro per i cory... sicuramente proverebbero a sgrufolare tutto quel che trovano: verifica se hai sassolini e pietrisco appuntito, pesante o ruvido che potrebbe disturbarli
La Signora dei Corydoras (cit.)
- Andreakl90
-
Profilo Completo
- Matias
-
Profilo Completo
Corydoras e ghiaia
@Andreakl90 io ti sconsiglio di prenderli, come dici tu il lapillo potrebbe ferirli, ma in generale è proprio il fondo spesso il problema. Per i Corydoras non c'è cosa più naturale di filtrare il fondo...
P.s. hai fatto bene a chiedere 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Andreakl90
-
Profilo Completo
Corydoras e ghiaia
Perfetto, grazie mille, ho fatto bene a chiedere,con questo fondo non mi consiglieresti nessuno altro tipo di pesce o lumache da fondo?
Matias ha scritto: ↑22/04/2025, 21:08@Andreakl90 io ti sconsiglio di prenderli, come dici tu il lapillo potrebbe ferirli, ma in generale è proprio il fondo spesso il problema. Per i Corydoras non c'è cosa più naturale di filtrare il fondo...
Perfetto, grazie mille, ho fatto bene a chiedere,con questo fondo non mi consiglieresti nessuno altro tipo di pesce o lumache da fondo?
- Matias
-
Profilo Completo
Corydoras e ghiaia
Lumache è abbastanza indifferente, le Melanoides si insabbiano ma non le ho mai avute e non so se necessitano di un fondo più fino, con loro sono più importanti i valori dell' acqua (ma qui si apre tutto un altro discorso).

Se consideriamo i pesci che passano effettivamente gran parte del tempo sul fondale sarebbe meglio evitare. Alcuni come i pangio hanno un po' meno bisogno di filtrare pesantemente e piuttosto è importante che abbiano dei nascondigli, ma di sicuro è sconsigliabile. Se invece parliamo di loricaridi o Corydoras particolari (quindi C. hastatus o C. pygmaeus), il discorso cambia

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- emanuele14
-
Profilo Completo
Corydoras e ghiaia
Andreakl90, come già detto, Corydoras da fondo meglio di no ... Loricaridi direi neanche, ma per altri motivi che non hanno a che vedere con il fondo, ma piuttosto perchè non sono molto compatibili con una vasca così piantumata. Magari invece degli Otocinclus potrebbero andare bene.
- Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
- Matias (23/04/2025, 12:35)