Prima esperienza con Ciclidi Africani
- marko66
-
Profilo Completo
Concordo tranne sulle luci,puoi partire a fotoperiodo pieno da subito.Imposta 8 ore e lascia cosi',al max regoli l'intensita' se necessario.
Alimentazione prettamente e quasi esclusivamente vegetale.
Non per niente ti ho consigliato un'aulonocara che si adatta all'alimentazione degli m'buna(con qualche aggiunta) nel caso ed è parzialmente rocciofila come abitudini e riproduzione.
Il rovescio della medaglia è il fatto che è uno m'buna anche come carattere e viene abbastanza grossa come stazza.
Pero' evita le varianti selezionate, eureka, red ed ibridi vari,vai sulle colorazioni classiche presenti nel lago.
E' un po' un azzardo inserirla come quarta specie,ma puo' anche funzionare con pesci tosti ma non eccessivamente aggressivi con specie diverse come labidochromis caeruleus , socolofi e cynotilapia.Come alternativa sul rosso/ramato ti consiglierei iodotropheus sprengerae.
Il rapporto per tutti è 1m e 3 f per me.Il sessaggio sicuro è fondamentale in cyno e socolofi,se no rischi guai seri.
Aulonocara pure un maschio solo assolutamente,ma li' è piu' facile individuarlo se non sono avannotti proprio.
Alimentazione prettamente e quasi esclusivamente vegetale.
Non per niente ti ho consigliato un'aulonocara che si adatta all'alimentazione degli m'buna(con qualche aggiunta) nel caso ed è parzialmente rocciofila come abitudini e riproduzione.
Il rovescio della medaglia è il fatto che è uno m'buna anche come carattere e viene abbastanza grossa come stazza.
Pero' evita le varianti selezionate, eureka, red ed ibridi vari,vai sulle colorazioni classiche presenti nel lago.
E' un po' un azzardo inserirla come quarta specie,ma puo' anche funzionare con pesci tosti ma non eccessivamente aggressivi con specie diverse come labidochromis caeruleus , socolofi e cynotilapia.Come alternativa sul rosso/ramato ti consiglierei iodotropheus sprengerae.
Il rapporto per tutti è 1m e 3 f per me.Il sessaggio sicuro è fondamentale in cyno e socolofi,se no rischi guai seri.
Aulonocara pure un maschio solo assolutamente,ma li' è piu' facile individuarlo se non sono avannotti proprio.
- Rupo21
-
Profilo Completo

Grazie mille @marko66, oggi sono all’ottavo giorno di maturazione, tra qualche giorno aggiorno il posto con i test dell’acqua
Perfetto, ho già fatto così
Metterò solo queste tre specie, alla fine 12 pesci non mi sembrano pochi, a maggior ragione se si riproducono facilmente e frequentemente
Non mi piace
Perfetto, si possono inserire tutti assieme o una specie per volta?
Grazie mille @marko66, oggi sono all’ottavo giorno di maturazione, tra qualche giorno aggiorno il posto con i test dell’acqua
- marko66
-
Profilo Completo
Non posso che essere d'accordo.
tutti insieme assolutamente.
Durezze subito e te le segni,NO2- ed NO3- tra una decina di giorni,prima non serve.
- Rupo21
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti…aggiorno il post con le novità:
La vasca è stata popolata!! Due giorni fa (dopo più di un mese di maturazione e misurazione dei valori ok) ho inserito gli ospiti:
1M e 3F labidochromis caeruleus (tutti di 4 mesi di vita)
1M e 3F cybotilapia red top likoma (circa un anno di vita)
1M e 5F di pseudotropheus interruptus (3 sub adulti in cui il maschio è ancora arancione e due femmine di 4 mesi)
So che @marko66 mi avevi sconsigliato l’abbinamento dei saulosi e con i labidochromis per la somiglianza del colore, ma ho visto gli interruptus all’allevamento privato dove li presi e mi sono piaciuti troppo. Inoltre l’allevatore mi ha detto che lui li ha sempre allevati assieme e che se avessi avuto problemi glieli avrei potuti riportare.
Ecco qualche scatto dei nuovi ospiti:
Tra l’altro vedendo assieme i caeruleus ed gli interruptus hanno tonalità di giallo diverse, i primi gialli canarini, i secondi più sull’arancione.
Adesso avrei bisogno di un consiglio per l’alimentazione, perché l’allevatore mi ha dato uno starter per iniziare ma vorrei prendere dei fiocchi di buona qualità consigliati da voi. Io avevo visto quelli della shg Malawi e quelli di spirulina della tropical. Che dite? Inoltre in congelatore ho del krill congelato per il vivo
In questi primi giorni vi dico che la vasca sembra davvero poco popolata, sarà che vengo da un banco di 50 neon ma i pesci stanno molto nelle tane e girano ancora poco. In futuro sarà possibile aumentare la quantità delle specie o aggiungerne un’altra, come i socolofi?
La vasca è stata popolata!! Due giorni fa (dopo più di un mese di maturazione e misurazione dei valori ok) ho inserito gli ospiti:
1M e 3F labidochromis caeruleus (tutti di 4 mesi di vita)
1M e 3F cybotilapia red top likoma (circa un anno di vita)
1M e 5F di pseudotropheus interruptus (3 sub adulti in cui il maschio è ancora arancione e due femmine di 4 mesi)
So che @marko66 mi avevi sconsigliato l’abbinamento dei saulosi e con i labidochromis per la somiglianza del colore, ma ho visto gli interruptus all’allevamento privato dove li presi e mi sono piaciuti troppo. Inoltre l’allevatore mi ha detto che lui li ha sempre allevati assieme e che se avessi avuto problemi glieli avrei potuti riportare.
Ecco qualche scatto dei nuovi ospiti:
Tra l’altro vedendo assieme i caeruleus ed gli interruptus hanno tonalità di giallo diverse, i primi gialli canarini, i secondi più sull’arancione.
Adesso avrei bisogno di un consiglio per l’alimentazione, perché l’allevatore mi ha dato uno starter per iniziare ma vorrei prendere dei fiocchi di buona qualità consigliati da voi. Io avevo visto quelli della shg Malawi e quelli di spirulina della tropical. Che dite? Inoltre in congelatore ho del krill congelato per il vivo
In questi primi giorni vi dico che la vasca sembra davvero poco popolata, sarà che vengo da un banco di 50 neon ma i pesci stanno molto nelle tane e girano ancora poco. In futuro sarà possibile aumentare la quantità delle specie o aggiungerne un’altra, come i socolofi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Secondo me è un rischio,ma magari puo' funzionare,vedremo.
Belli gli esemplari
Vanno bene come vanno bene quelli della JBL per es.Col Krill andrei molto cauto,sono fondamentalmente vegetariani.Una tantum si puo' dare cmq.
Aggiungere dopo vuol dire centuplicare i rischi,o li metti subito o eviti.
Comunque vedrai che la vasca poco popolata è un'illusione,aspetta che si ambientino....
Rupo21 ha scritto: ↑28/04/2025, 15:51So che @marko66 mi avevi sconsigliato l’abbinamento dei saulosi e con i labidochromis per la somiglianza del colore, ma ho visto gli interruptus all’allevamento privato dove li presi e mi sono piaciuti troppo. Inoltre l’allevatore mi ha detto che lui li ha sempre allevati assieme e che se avessi avuto problemi glieli avrei potuti riportare.
Secondo me è un rischio,ma magari puo' funzionare,vedremo.
Belli gli esemplari

Rupo21 ha scritto: ↑28/04/2025, 15:51Adesso avrei bisogno di un consiglio per l’alimentazione, perché l’allevatore mi ha dato uno starter per iniziare ma vorrei prendere dei fiocchi di buona qualità consigliati da voi. Io avevo visto quelli della shg Malawi e quelli di spirulina della tropical. Che dite? Inoltre in congelatore ho del krill congelato per il vivo
Vanno bene come vanno bene quelli della JBL per es.Col Krill andrei molto cauto,sono fondamentalmente vegetariani.Una tantum si puo' dare cmq.
Rupo21 ha scritto: ↑28/04/2025, 15:51In questi primi giorni vi dico che la vasca sembra davvero poco popolata, sarà che vengo da un banco di 50 neon ma i pesci stanno molto nelle tane e girano ancora poco. In futuro sarà possibile aumentare la quantità delle specie o aggiungerne un’altra, come i socolofi?
Aggiungere dopo vuol dire centuplicare i rischi,o li metti subito o eviti.
Comunque vedrai che la vasca poco popolata è un'illusione,aspetta che si ambientino....
- marko66
-
Profilo Completo
- Rupo21
-
Profilo Completo
Per il Mirko pensavo al massimo una volta a settimana
Peccato perché l’allevatore stava accrescendo un bel trio di socolofi. Pazienza…
Andrò aggiornando il post man mano…intanto adesso devo capire come effettuar i cambi e ogni quanto senza rischiare aumenti di NO3- perché in questi giorni ho visto che mangiano davvero tanto
Grazie. Intanto sembrano non considerarsi proprio, anzi essendoci tante tane e buchi nelle rocce sembra che ognuno abbia già occupato il proprio spaziomarko66 ha scritto: ↑29/04/2025, 20:44
Secondo me è un rischio,ma magari puo' funzionare,vedremo.Rupo21 ha scritto: ↑28/04/2025, 15:51So che @marko66 mi avevi sconsigliato l’abbinamento dei saulosi e con i labidochromis per la somiglianza del colore, ma ho visto gli interruptus all’allevamento privato dove li presi e mi sono piaciuti troppo. Inoltre l’allevatore mi ha detto che lui li ha sempre allevati assieme e che se avessi avuto problemi glieli avrei potuti riportare.
Belli gli esemplari
Intanto ho ordinato i fiocchi della tropical, adesso guardo quelli della Jbl. L’alimentazione va fatta due volte al giorno o basta una?marko66 ha scritto: ↑29/04/2025, 20:44
Vanno bene come vanno bene quelli della JBL per es.Col Krill andrei molto cauto,sono fondamentalmente vegetariani.Una tantum si puo' dare cmq.Rupo21 ha scritto: ↑28/04/2025, 15:51Adesso avrei bisogno di un consiglio per l’alimentazione, perché l’allevatore mi ha dato uno starter per iniziare ma vorrei prendere dei fiocchi di buona qualità consigliati da voi. Io avevo visto quelli della shg Malawi e quelli di spirulina della tropical. Che dite? Inoltre in congelatore ho del krill congelato per il vivo
Per il Mirko pensavo al massimo una volta a settimana
ma anche solo aumentare le quantità del gruppo della stessa specie?marko66 ha scritto: ↑29/04/2025, 20:44
Aggiungere dopo vuol dire centuplicare i rischi,o li metti subito o eviti.Rupo21 ha scritto: ↑28/04/2025, 15:51In questi primi giorni vi dico che la vasca sembra davvero poco popolata, sarà che vengo da un banco di 50 neon ma i pesci stanno molto nelle tane e girano ancora poco. In futuro sarà possibile aumentare la quantità delle specie o aggiungerne un’altra, come i socolofi?
Peccato perché l’allevatore stava accrescendo un bel trio di socolofi. Pazienza…
Andrò aggiornando il post man mano…intanto adesso devo capire come effettuar i cambi e ogni quanto senza rischiare aumenti di NO3- perché in questi giorni ho visto che mangiano davvero tanto
- marko66
-
Profilo Completo
In accrescimento due,da adulti puo' bastare una ma senza giorni di digiuno.Mangiano molto,si,basta non esagerare.
Solo nel caso di morti o problemi di convivenza,altrimenti non ne vedo la necessita'.Con le piu' che probabili riproduzioni dovrai sfoltire piu' che aggiungere penso.
In accrescimento due,da adulti puo' bastare una ma senza giorni di digiuno.Mangiano molto,si,basta non esagerare.
Solo nel caso di morti o problemi di convivenza,altrimenti non ne vedo la necessita'.Con le piu' che probabili riproduzioni dovrai sfoltire piu' che aggiungere penso.
- Rupo21
-
Profilo Completo
@marko66 ciao, ti (e vi) volevo aggiornare sulla situazione in vasca.
Allora sulle rocce si sono formate le prime alghe marroncine, credo diatomee e alla fine fanno anche un bell’aspetto
Ieri ho provveduto a fare il primo cambio dopo 20 giorni. Ho fatto 30/35 litri sui 190 netti. Mi sorgono alcuni dubbi sui valori:
1) ho misurato gli NO3- senza aver mai cambiato acqua dall’avvio, ed erano a 0. Se gli NO3- sono così bassi, potrei allungare i tempi dei cambi? Magari una volta al mese?
2) in vasca ho misurato pH 7.5 e KH 7. Il GH era a 23
. I valori di rubinetto invece erano KH 14 e GH 17. I valori dell’acqua osmotica che produco io KH 0 e GH 0. I cambi li ho fatti 50% rubinetto e 50% osmosi. Da cosa potrebbe dipendere il GH così alto in vasca?? Magari la resina delle rocce o il polistirolo (non credo) utilizzato come base? O la sabbia?
Altra cosa, la vasca sebbene contenga 13 esemplari mi sembra davvero vuota. I pesci stanno sempre nascosti tranne per mangiare quando escono tutti, ma in generale stanno tutti nelle loro tane, girano solo le due femmine di interruptus piccoline. Ho anche abbastato l’intensità delle luce portandole al 20% sia sul canale blu che su quello bianco su un totale al 100% di 30W. La vasca mi sembra anche poco illuminata, ma la situazione non cambia. Cosa potrebbe essere?
Grazie sempre dei consigli.
Allora sulle rocce si sono formate le prime alghe marroncine, credo diatomee e alla fine fanno anche un bell’aspetto
Ieri ho provveduto a fare il primo cambio dopo 20 giorni. Ho fatto 30/35 litri sui 190 netti. Mi sorgono alcuni dubbi sui valori:
1) ho misurato gli NO3- senza aver mai cambiato acqua dall’avvio, ed erano a 0. Se gli NO3- sono così bassi, potrei allungare i tempi dei cambi? Magari una volta al mese?
2) in vasca ho misurato pH 7.5 e KH 7. Il GH era a 23
Altra cosa, la vasca sebbene contenga 13 esemplari mi sembra davvero vuota. I pesci stanno sempre nascosti tranne per mangiare quando escono tutti, ma in generale stanno tutti nelle loro tane, girano solo le due femmine di interruptus piccoline. Ho anche abbastato l’intensità delle luce portandole al 20% sia sul canale blu che su quello bianco su un totale al 100% di 30W. La vasca mi sembra anche poco illuminata, ma la situazione non cambia. Cosa potrebbe essere?
Grazie sempre dei consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- VittoVan
-
Profilo Completo
Secondo me sì, però meglio aspettare il parere di qualcuno che ha seguito bene questa vasca
Che test hai usato, reagenti o striscette? Vedendo gli altri valori mi sembra strano un GH così alto.
Da quanto tempo hai inserito i pesci? Sappi che l'ambientamento è diverso per ogni vasca, in alcuni casi dopo un giorno i pesci già girano molto, in altri ci possono volere mesi 
Secondo me sì, però meglio aspettare il parere di qualcuno che ha seguito bene questa vasca
Che test hai usato, reagenti o striscette? Vedendo gli altri valori mi sembra strano un GH così alto.
Da quanto tempo hai inserito i pesci? Sappi che l'ambientamento è diverso per ogni vasca, in alcuni casi dopo un giorno i pesci già girano molto, in altri ci possono volere mesi