Acquario monospecifico

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

MarcoLux
star3

Acquario monospecifico

Messaggio di MarcoLux » 04/05/2025, 0:08

​Ciao a tutti. Questo e’ il mio acquario un po minimal che ho allestito per una piccola colonia di hypancistrus L046.
- Oase Styleline 125: sono 115 litri lordi
- Filtro esterno Oase Biomaster 350 + areatore
- Fondo sabbia chiara ma gia’ abbastanza sporca 😝
- Pietre varie, alcune recuperate in un torrente di montagna, altre comprate on-line + varie tane di terracotta per loricaridi
- Acqua del rubinetto, qui a Praga abbiamo un’acqua abbastanza tenera con KH 5.
- Manutenzione cambio 10% di acqua sifonando il fondo una volta a settimana
- Temperatura la tengo a 28 gradi
- Piante solo un paio di Hydrocotyle che stentano + varie talee di piante esterne + un po’ di varie alghette verdi e diatomee 😏
- Fauna: un gruppo di 9 hypancistrus zebra ancora abbastanza piccoli (4-5 cm massimo), crescono molto lentamente

Acquario avviato a maggio 2024 ma solo dopo diversi mesi ho aggiunto i pesci. Ho combattuto con filamentose e poi cianobatteri nel frattempo 😏 

I pesci purtroppo non riesco a fotografarli meglio escono tutti solo la sera con le luci completamente spente…

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Acquario monospecifico

Messaggio di emanuele14 » 04/05/2025, 8:38

MarcoLux, direi tutto benissimo! ​ :-bd

L'unico dubbio che ho, è che le tane a contatto col fondo forse non verranno utilizzate. Almeno da me dove entra un po' di sabbia non le usano. Però intanto sono ancora piccoli, quindi non è un problema ... Eventualmente in futuro o trovi il modo di rialzarle, magari mettendo una lastra di ardesia sotto in modo che siano rialzate dal fondo, oppure aspiri del tutto la sabbia. Però appunto crescendo lentamente, hai tutto il tempo per vedere cosa fare.

MarcoLux ha scritto:
04/05/2025, 0:08
crescono molto lentamente

Abbi pazienza, da quando nascono, ci vogliono 2,5/3 anni per iniziare a riprodursi.

MarcoLux ha scritto:
un po’ di varie alghette verdi e diatomee

Queste sono oro che cola per gli zebra, sono un'ottimo alimento per loro, sopratutto lo saranno per gli avannotti quando nasceranno.

MarcoLux ha scritto:
un paio di Hydrocotyle che stentano

Potresti provare a fertilizzare leggermente e vedi se migliora.

MarcoLux
star3

Acquario monospecifico

Messaggio di MarcoLux » 04/05/2025, 9:45

Si infatti per il momento nessuno usa le tane si nascondono nei vari anfratti creati tra le rocce. Penso che quando cresceranno aggiungero’ un paio di tane al piano superiore aggiungemdo una un altra piccola lastra di ardesia. Adesso ci sono 10 tane su nove pesci quindi un paio in piu’ ci stanno.

Riguardo l’hydrocotyle ho iniziato un po’ a fertilizzare ma temo che soffre la concorrenza del photos e delle altre piante esterne. Forse gli manca “cibo”. Non ho mai analizzato nessun valore eccetto il KH all’inizio. Al limite se proprio non va lo teror’ senza piante con le alghette su cui ogni tanto li vedo mangiucchiare.

MarcoLux
star3

Acquario monospecifico

Messaggio di MarcoLux » 05/05/2025, 10:45

emanuele14, hai qualche idea come renderli un po' piu' confidenti? escono solo a luci spente (tutte le luci, incluse quelle della stanza). per vederli bene devo appostarmi di notte con la pila ​ :-s

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Acquario monospecifico

Messaggio di emanuele14 » 05/05/2025, 22:21

MarcoLux ha scritto:
05/05/2025, 10:45
​emanuele14, hai qualche idea come renderli un po' piu' confidenti? escono solo a luci spente (tutte le luci, incluse quelle della stanza). per vederli bene devo appostarmi di notte con la pila ​

Lascia perdere, non c'è niente da fare, è la loro natura essere notturni, ogni tentativo per renderli più confidenti sarà vano, quindi il mio consiglio è di non farti il sangue acido per una battaglia persa già in partenza. Col tempo vedrai però le femmine più attive sul cibo durante il giorno, ed anche più visibili, mentre per i maschi non ci sarà niente da fare, man mano che crescono staranno sempre più nascosti. Io ormai i maschi dominanti non li vedo da un paio d'anni andare sul cibo, mentre le femmine hanno imparato ad uscire sul cibo anche di giorno, però se li alimento un oretta prima che si spengano le luci, hanno più confidenza ad uscire rispetto a quando li alimento a metà giornata.

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Metti un branchetto di caracidi o altri piccoli pesci e goditi loro durante il giorno.

MarcoLux
star3

Acquario monospecifico

Messaggio di MarcoLux » 07/05/2025, 16:05

A mettere altri pesci aspetto un attimo gli zebra sono ancora troppo timidi e ho paura restino poi senza cibo.

Duca77
Moderatore Globale

Acquario monospecifico

Messaggio di Duca77 » 07/05/2025, 18:57

:ymapplause:

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Acquario monospecifico

Messaggio di emanuele14 » 07/05/2025, 21:18

MarcoLux ha scritto:
07/05/2025, 16:05
A mettere altri pesci aspetto un attimo gli zebra sono ancora troppo timidi e ho paura restino poi senza cibo.

si si fai bene ad aspettare, anche io avevo inserito i cardinali sei mesi dopo aver avviato la vasca. Per l'alimentazione non preoccuparti, tanto comunque immagino che darei da mangiare a luci spente no? Visto che di giorno non si fanno vedere ...
Mi sta venendo in mente che da me l'unica cosa che li fa uscire anche in pieno giorno sono i piselli sbollentati e sgusciati, ne vanno letteralmente matti e non sono in grado di resistervi.

MarcoLux
star3

Acquario monospecifico

Messaggio di MarcoLux » 08/05/2025, 0:01

emanuele14 ha scritto:
07/05/2025, 21:18

MarcoLux ha scritto:
07/05/2025, 16:05

si si fai bene ad aspettare, anche io avevo inserito i cardinali sei mesi dopo aver avviato la vasca. Per l'alimentazione non preoccuparti, tanto comunque immagino che darei da mangiare a luci spente no? Visto che di giorno non si fanno vedere ...
Mi sta venendo in mente che da me l'unica cosa che li fa uscire anche in pieno giorno sono i piselli sbollentati e sgusciati, ne vanno letteralmente matti e non sono in grado di resistervi.

Confermo che i piselli sbollentati e sgusciati sono in assoluto il loro cibo preferito e li fa uscire anche a luci accese ma al minimo movimento spariscono subito 😅

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Acquario monospecifico

Messaggio di emanuele14 » 08/05/2025, 20:05

MarcoLux ha scritto:
08/05/2025, 0:01
ma al minimo movimento spariscono subito

Eh quello ho visto che con i pesci acquistati è un po' inevitabile, devi aspettare le future generazioni per avere pesci meno paurosi. Poi anche con loro basta che una volta metti sottosopra la vasca e ti associano al pericolo ed hai perso per sempre la loro fiducia ... hanno una memoria di ferro, è incredibile. Inoltre alcuni piccoli imitano gli adulti che se li vedono molto spaventati da te, anche loro ti associano al pericolo fin da piccoli, questo per fortuna non accade con tutti. Quindi il mio consiglio è di mettere le mani in vasca il meno possibile, unica soluzione per ottenere la loro fiducia.
C'è anche chi però dice il contrario, ovvero che mettendo abitualmente le mani in vasca, dopo un po' si abituano alla cosa e smettono di avere paura, ma come detto, io ho sperimentato il contrario.

Rispondi