Ok perfetto chiedi se hai bisogno
Strane alghe in acquario, scure
- Lenry99
-
Profilo Completo
- Lenry99
-
Profilo Completo
Scusami ma visto che parliamo di tenerla a bada, mi dai qualche info in più sulla plafoniera? Marca, modello.
Ti faccio questa domanda perché la plafo potrebbe essere un ulteriore problema. (Si possono spegnere i LED blu?)
Hai qualche test? Perche prima o poi ti serviranno.
Quando cambierai acquario fatti aiutare in allestimento ti daranno ottimi consigli e partiresti con il piede giusto

Scusami ma visto che parliamo di tenerla a bada, mi dai qualche info in più sulla plafoniera? Marca, modello.
Ti faccio questa domanda perché la plafo potrebbe essere un ulteriore problema. (Si possono spegnere i LED blu?)
Hai qualche test? Perche prima o poi ti serviranno.
Quando cambierai acquario fatti aiutare in allestimento ti daranno ottimi consigli e partiresti con il piede giusto
- Ilenib82
-
Profilo Completo
In realtà la plafoniera è unica e l'interruttore da una parte accende la luce blu e dall'altra quella bianca. Avendo comprato un acquario " starter kit " della Tetra per principianti, onestamente mi sono fidata del rivenditore per l'acquisto. Ormai sono un paio di anni che ce l'ho e solo ora ho questo tipo di problema. Non vorrei invece che fosse l'ossigenatore 
Inizialmente lo usavo solo col caldo, ma ora vedo che il pesce sta meglio se ce l'ha sempre e quindi lo tengo fisso, anche in inverno
Inizialmente lo usavo solo col caldo, ma ora vedo che il pesce sta meglio se ce l'ha sempre e quindi lo tengo fisso, anche in inverno
Posted with AF APP
- Lenry99
-
Profilo Completo
Non credo e non credo sia nemmeno la luce. Tieni tutto così e se usa ogni tanto h2o2 se vedi che crescono troppo.
Devi solo resistere per tre mesi.
Hai già deciso quale acquario prenderai?
Non credo e non credo sia nemmeno la luce. Tieni tutto così e se usa ogni tanto h2o2 se vedi che crescono troppo.
Devi solo resistere per tre mesi.
Hai già deciso quale acquario prenderai?
- Andcost
-
Profilo Completo
4 ore la luce bianca e 4 la blu?
Ok la pulizia ma non andare in profondità, limitati a pulire la superficie. Così non intacchi i batteri che si trovano nel fondo.
Tutto giusto però io questa operazione la farei solo sulla pianta. Altrimenti non si risolve nulla nell'immediato.
Essendo la maggior parte delle alghe sugli arredi puoi fare così:
1) togli gli arredi dalla vasca;
2) immergili in una bacinella con acqua e candeggina (proporzioni 1l di acqua-50ml di candeggina. 100ml se vuoi fare prima);
3) attendi che diventino rosse/bianche le alghe;
4) lava sotto acqua corrente tutto e in modo accurato;
5) riposiziona in vasca gli arredi.
Nel frattempo puoi trattare la pianta, come ti è stato detto, con acqua ossigenata.
Ricorda però che è momentaneo e, quasi sicuramente, potranno riapparire le alghe. Quando allestirai il nuovo acquario apri un topic in allestimento così da partire col piede giusto!
P.s. In che modo pulisci il filtro?
4 ore la luce bianca e 4 la blu?
Ok la pulizia ma non andare in profondità, limitati a pulire la superficie. Così non intacchi i batteri che si trovano nel fondo.
Tutto giusto però io questa operazione la farei solo sulla pianta. Altrimenti non si risolve nulla nell'immediato.
Essendo la maggior parte delle alghe sugli arredi puoi fare così:
1) togli gli arredi dalla vasca;
2) immergili in una bacinella con acqua e candeggina (proporzioni 1l di acqua-50ml di candeggina. 100ml se vuoi fare prima);
3) attendi che diventino rosse/bianche le alghe;
4) lava sotto acqua corrente tutto e in modo accurato;
5) riposiziona in vasca gli arredi.
Nel frattempo puoi trattare la pianta, come ti è stato detto, con acqua ossigenata.
Ricorda però che è momentaneo e, quasi sicuramente, potranno riapparire le alghe. Quando allestirai il nuovo acquario apri un topic in allestimento così da partire col piede giusto!
P.s. In che modo pulisci il filtro?
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Ilenib82
-
Profilo Completo
Il filtro è uno semplice, di quelli col carbone attivo, una volta al mese lo sfilo dal blocco pompa e lo cambio.
Ogni 3 mesi pulisco il blocco pompa con l'acqua dell'acquario che cambio.
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Sì, ho già un' idea ben chiara dell'acquario nuovo, ne approfitto anche per acquistare il mobile, che abbia un minimo di contenitore per tutto il necessario per pulizia/manutenzione/ alimentazione.Lo acquisterò online
Ogni 3 mesi pulisco il blocco pompa con l'acqua dell'acquario che cambio.
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Sì, ho già un' idea ben chiara dell'acquario nuovo, ne approfitto anche per acquistare il mobile, che abbia un minimo di contenitore per tutto il necessario per pulizia/manutenzione/ alimentazione.Lo acquisterò online
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
- Ilenib82
-
Profilo Completo
Sicuramente, anche perché sarebbe la prima esperienza con uno così grande, anche solo per allestirlo, tra fondo, piante e decorazioni. 

Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Solo spugne?
Te lo chiedo perché solitamente i filtri hanno una parte biologia composta dai cannolicchi ed una parte meccanica composta da spugne e lana di perlon.
Diciamo che i cannolicchi, solitamente, sono nella parte più bassa e non andrebbero toccati.
Le spugne sarebbero da pulire solo se noti un flusso più lento del filtro. La lana di perlon invece la puoi cambiare quando è sporca.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Paradossalmente è più semplice gestire un acquario grande rispetto ad uno piccolo
Solo spugne?
Te lo chiedo perché solitamente i filtri hanno una parte biologia composta dai cannolicchi ed una parte meccanica composta da spugne e lana di perlon.
Diciamo che i cannolicchi, solitamente, sono nella parte più bassa e non andrebbero toccati.
Le spugne sarebbero da pulire solo se noti un flusso più lento del filtro. La lana di perlon invece la puoi cambiare quando è sporca.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Paradossalmente è più semplice gestire un acquario grande rispetto ad uno piccolo
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Ilenib82
-
Profilo Completo
È solo un filtro con carbone attivo, senza cannolicchi. So che questi ultimi non bisogna toccarli.
È un acquario per principianti, quindi con manutenzione piuttosto semplice
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Sì, mi hanno detto che è più gestibile grande e credo anche che sia più semplice la pulizia, anche solo per muoversi all'interno. Il 30 litri è veramente complesso perché appunto gli spazi sono più ridotti e si fa fatica a pulire il meglio possibile
È un acquario per principianti, quindi con manutenzione piuttosto semplice
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Sì, mi hanno detto che è più gestibile grande e credo anche che sia più semplice la pulizia, anche solo per muoversi all'interno. Il 30 litri è veramente complesso perché appunto gli spazi sono più ridotti e si fa fatica a pulire il meglio possibile
Posted with AF APP