Di nuovo Cianobatteri?
- Tatanka
-
Profilo Completo
Di nuovo Cianobatteri?
Apro anche qui in seguito ad altri aperti in "tecnica dell'acquario" e "fertilizzazione" per chiedere aiuto a capire il perche' di alghe e ,di nuovo, ciano.
La mia vasca ha 220 litri netti di acqua di osmosi debitamente addizionata di sali (in questo periodo uso i sali della AMTRA (KH+eGH+)
Fertilizzo con prodotti della seachem
Ferro 5 ml a settimana,
Potassio 7,5 ml a settimana,
Fluorish 5 ml a settimana
Il ferro a luci spente e gli altri elementi a luci accese, sono in attesa ,sia di finire i prodotti che ho gia' che di riuscire a reperire i prodotti agricoli per iniziare il protocollo PMDD. (per ora ho solo magnesio e potassio non riesco ancora a trovare un rinverdente che faccia al mio caso)
I valori della acqua sono i seguenti:
NO3- 60
NO2- 0,025
PO43- 0,6
KH 5 (ho abbondato un po troppo con il KH+ ultimamente ma normalmente sta a 4)
GH 14
pH 7,5
SIO2 0,4
Ferro 0 la misurazione è stata fatta il giorno successivo alla fertilizzazione, ma alcune ore dopo la stessa il valore era a 0,4).
La luce da una barra LED della twinstar, una G120 accesa sette ore al giorno con mezza ora di alba e tramonto. La potenza è settata al 5° livello su sette.
Pensavo di non avere piu' problemi con i ciano dalla ultima volta in cui grazie ai vostri consigli sono riuscito a pulirli, e da li' in poi uso settimanalmente il blue exit della easy life, ma ultimamente, chiedendo su "tecnica dell'acquario" qualcuno che mi potesse far capire bene la gestione della mia barra LED, ho avuto la triste notizia, che in effetti sospettavo ma non volevo crederci, di avere oltre ad altre alghe anche i ciano.
Scusate la prolissita' ed ora vengo alla domanda, come debellare definitivamente questa maledizione? e per le altre cosa sbaglio?
Ho dimenticato la temperatura è di 25 gradi, ma se gia' da ora sto con i ciano, quando sailra' forte a causa del caldo?
La mia vasca ha 220 litri netti di acqua di osmosi debitamente addizionata di sali (in questo periodo uso i sali della AMTRA (KH+eGH+)
Fertilizzo con prodotti della seachem
Ferro 5 ml a settimana,
Potassio 7,5 ml a settimana,
Fluorish 5 ml a settimana
Il ferro a luci spente e gli altri elementi a luci accese, sono in attesa ,sia di finire i prodotti che ho gia' che di riuscire a reperire i prodotti agricoli per iniziare il protocollo PMDD. (per ora ho solo magnesio e potassio non riesco ancora a trovare un rinverdente che faccia al mio caso)
I valori della acqua sono i seguenti:
NO3- 60
NO2- 0,025
PO43- 0,6
KH 5 (ho abbondato un po troppo con il KH+ ultimamente ma normalmente sta a 4)
GH 14
pH 7,5
SIO2 0,4
Ferro 0 la misurazione è stata fatta il giorno successivo alla fertilizzazione, ma alcune ore dopo la stessa il valore era a 0,4).
La luce da una barra LED della twinstar, una G120 accesa sette ore al giorno con mezza ora di alba e tramonto. La potenza è settata al 5° livello su sette.
Pensavo di non avere piu' problemi con i ciano dalla ultima volta in cui grazie ai vostri consigli sono riuscito a pulirli, e da li' in poi uso settimanalmente il blue exit della easy life, ma ultimamente, chiedendo su "tecnica dell'acquario" qualcuno che mi potesse far capire bene la gestione della mia barra LED, ho avuto la triste notizia, che in effetti sospettavo ma non volevo crederci, di avere oltre ad altre alghe anche i ciano.
Scusate la prolissita' ed ora vengo alla domanda, come debellare definitivamente questa maledizione? e per le altre cosa sbaglio?
Ho dimenticato la temperatura è di 25 gradi, ma se gia' da ora sto con i ciano, quando sailra' forte a causa del caldo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Di nuovo Cianobatteri?
Se questi sono i valori della tua vasca: ce da intervenire subito. Primo passo da fare; fai 2/3 cambi d'acqua ravvicinati a distanza di 3/4 giorni per abbassare gli inquinanti e bilanciare i valori. durante questa operazione, cerca di aspirare più ciano batteri possibili dopo questo intervento valuteremo come procedere.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Tatanka
-
Profilo Completo
Di nuovo Cianobatteri?
Ok, preparo l'acqua, ho un piccolo impianto a tre stadi della aqupet e procedo, i cambi? in che percentuali?, nel frattempo continuo la fertilizzazione o sospendo?
- Rindez
-
Profilo Completo
Di nuovo Cianobatteri?
non fare cambi con quei sali...li.ha già usati.anche troppo. avendo usato KH plus di.amtra hai in vesca sicuramente un eccesso di potassio e alta presenza di sodio.
I.cambi andranno fatti ma a modo...
Se continui.con quei sali non risolvi.
Anche il.GH è molto alto...va valutato per bene.
pietromoscow ha scritto: ↑ieri, 11:41Primo passo da fare; fai 2/3 cambi d'acqua ravvicinati a distanza di 3/4 giorni per abbassare gli inquinanti e bilanciare i valori.
non fare cambi con quei sali...li.ha già usati.anche troppo. avendo usato KH plus di.amtra hai in vesca sicuramente un eccesso di potassio e alta presenza di sodio.
I.cambi andranno fatti ma a modo...
Se continui.con quei sali non risolvi.
Anche il.GH è molto alto...va valutato per bene.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

-
Profilo Completo
Di nuovo Cianobatteri?
Ciao prima di fare cambi….. la luce che hai quale spettro ha ? Di rapide che piante hai ?
- Tatanka
-
Profilo Completo
Di nuovo Cianobatteri?
neanche qui purtroppo so risponderti, se guardi piu' sopra ho messo delle foto della vasca e se riesci ad identificarle potrai farlo da li.
Nota:
Vorrei aiutarvi di piu' ad aiutarmi
ma pur avendo l'acquario da tantissimi anni non mi sono mai interessato di vasche piantumate in quanto ho sempre avuto ciclidi africani e quindi non ho mai avuto problemi di alghe, inquinanti, valori dell'acqua e quant'altro, li bastava acqua di rubinetto, mangime e qualche sifonata di fondo nei rari cambi di acqua, ora con l'arrivo della pensione mi sono voluto cimentare in questa nuova tipologia di acquario ma, fino ad ora, con scarsi risultati
Ho anche sali della shg vuol dire che usero' quelli
Per la luce non so risponderti, ho una barra LED della twinstar di cui ti posto la unica etichetta che c'è sulla confessione

Nota:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Di nuovo Cianobatteri?
Temo che sia una lampada da acquario marino...
Ti taggo l'esperto...@Will74 consulto pls.
Ti taggo l'esperto...@Will74 consulto pls.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
Di nuovo Cianobatteri?
Hai fatto solo una domanda...e mi sa che ci hai preso subito 

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Will74
-
Profilo Completo
Di nuovo Cianobatteri?
E' la serie G (non so che edizione) della koreana che inizia con la T (per non fargli sempre pubblicità gratisse
) di cui abbiamo decine di vasche illuminate sul forum, credo che non abbiano neanche versioni da marino, o almeno io non le ho viste e potrei sbagliarmi. Quegli 11000k sono sospetti, ma credo derivino dalla misura dei 4 canali accesi al max.
La cosa strana che avevo visto è che le misure riportate sono diverse da quelle del sito ufficiale koreano dove riportano 1125x46x17 e la potenza di 55W. (per la G) la G+ è ancora più larga e potente.
Forse i modelli EU differiscono da quelli asia.

La cosa strana che avevo visto è che le misure riportate sono diverse da quelle del sito ufficiale koreano dove riportano 1125x46x17 e la potenza di 55W. (per la G) la G+ è ancora più larga e potente.
Forse i modelli EU differiscono da quelli asia.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...