Muschio sbiancato

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
F3de91
star3

Muschio sbiancato

Messaggio di F3de91 » 05/05/2025, 21:08

Giovedì mi si era rotto l'acquario e di fretta e furia ho preso un nuovo acquario spostando tutto dentro, ora è uscito un piccolo problema, il muschio di Java si è praticamente sbiancato, solo un ciuffo che è in una zona diversa è ancora verde ma inizia ad avere le punte bianche, potrebbe essere dovuto per lo stress del cambio vasca? Su internet ho letto che quando accade è per 3 diversi fattori, luce, nutrienti e temperatura.
La luce è la stessa, anzi, ora c'è anche la luce che mi hanno dato assieme alla vasca, quindi ne ha di più. 
Nutrienti mi sembra strano, ok che non ho fertilizzanti dal cambio vasca fino ad oggi, ma usando acqua di rubinetto come ho sempre fatto non ho mai avuto problemi di carenze, aggiungevo solo una volta al mese potassio e ferro, e tabs da fondo ogni 2 mesi il resto tanto essendo acqua di rubinetto era già dentro.
Per la temperatura potrebbe essere, magari tra il togli e metti, il riscaldatore non acceso e le temperature esterne che sono cambiate di botto ha un po sofferto. 🤷🏻‍♂️ Ora ho acceso il riscaldatore e l ho imparato a 24°
Anche la ninfea lotus sta perdendo le foglie più vecchie, ma credo per adattarsi dato che non la ho da molto, l'ho inserita 2 settimane fa poi ho avuto questo problema.
Una Cryptocoryne invece è un po' floscia... 
 Può essere che tutto sto trambusto le abbia stressate molto? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Muschio sbiancato

Messaggio di Vinjazz » 05/05/2025, 21:20

Ciao F3de91,
Sicuramente il cambio di ambiente credo che abbia influito.
Le crypto patiscono molto il cambio.
Onestamente in questo momento ti consiglierei di aspettare e vedere se si riprendono.
Il muschio si é solo sbiancato o sembra tipo sciolto?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

F3de91
star3

Muschio sbiancato

Messaggio di F3de91 » 05/05/2025, 21:31

Vinjazz ha scritto:
05/05/2025, 21:20
Ciao F3de91,
Sicuramente il cambio di ambiente credo che abbia influito.
Le crypto patiscono molto il cambio.
Onestamente in questo momento ti consiglierei di aspettare e vedere se si riprendono.
Il muschio si é solo sbiancato o sembra tipo sciolto?

È solo sbiancato, a occhio sembra come se si fosse seccato, metto delle foto più ravvicinate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Muschio sbiancato

Messaggio di Vinjazz » 05/05/2025, 21:37

Quello sul legno é stato tanto fuori acqua? Purtroppo dalla foto mi sembra seccato e andato, quello sotto invece sembra messo meglio. 
P s. Hai usato colla? A volte l'attack puó dare effetti simili proprio dove la colla tocca il muschio, ma poi basta che ne resiste poco e si riforma 

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

F3de91
star3

Muschio sbiancato

Messaggio di F3de91 » 05/05/2025, 21:56

Vinjazz ha scritto:
05/05/2025, 21:37
Quello sul legno é stato tanto fuori acqua? Purtroppo dalla foto mi sembra seccato e andato, quello sotto invece sembra messo meglio.
P s. Hai usato colla? A volte l'attack puó dare effetti simili proprio dove la colla tocca il muschio, ma poi basta che ne resiste poco e si riforma

Sarà stato mezzora fuori dall acqua, però c'erano 29°...
No, non ho usato l'attack, l ho fissato bucando il legno con il trapano e inserendo I ciuffi nei buchi, da lì si è attaccato e ha iniziato a propagarsi

F3de91
star3

Muschio sbiancato

Messaggio di F3de91 » 08/05/2025, 21:39

@Vinjazz  Alla fine tutto il muschio bianco l'ho tolto e ho provato a metterlo in un acquarietto dove avevo fatto crescere quello che sembra messo meglio, magari così si riprende

Vinjazz
Moderatore

Muschio sbiancato

Messaggio di Vinjazz » ieri, 6:56

Ciao Fede, mi sembra una buona soluzione. Vediamo se cosí si riprende.
Magari un pezzo  lascialo anche in vasca per capire se c'é qualche soluzione sfavorevole.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

F3de91
star3

Muschio sbiancato

Messaggio di F3de91 » ieri, 11:28

Vinjazz ha scritto:
ieri, 6:56
Ciao Fede, mi sembra una buona soluzione. Vediamo se cosí si riprende.
Magari un pezzo lascialo anche in vasca per capire se c'é qualche soluzione sfavorevole.

Ciao, in vasca c'è quello che ha appena le punte bianche, ma guardandolo sembra si stia riprendendo, perché dove non è bianco ha fatto delle punte verde acceso. 
Dove c'era quello bianco invece sotto tutte le "foglioline" bianche ho trovato qualche filamento ben attaccato al legno ancora verde, anche se ci metterà un po' almeno si rigenererà da quei rimasugli, alla peggio prendo altro muschio per infoltirlo 🤔

Rispondi