Daphnia magna...aiuti e consigli
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
Buona notte a tutti, ho appena acquistato uno starter di daphnia magna. Avevo già messo da parte 5 litri di acqua matura del mio acquario con pH 7, GH 3 e KH 2.
Hoesso tutto in una tanica da 5 litri (quella di plastica per olio sfuso per intenderci) e vi ho messo dentro uno stelo di ceratopyllum...
Ho inserito lo starter dentro... prolificheranno? Devo aggiungere altro? Per ora zompettanp per tutto il recipiente
Vorrei evitare luci e varie e tenerle in penombra fuori al balcone...consigli?
Hoesso tutto in una tanica da 5 litri (quella di plastica per olio sfuso per intenderci) e vi ho messo dentro uno stelo di ceratopyllum...
Ho inserito lo starter dentro... prolificheranno? Devo aggiungere altro? Per ora zompettanp per tutto il recipiente
Vorrei evitare luci e varie e tenerle in penombra fuori al balcone...consigli?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
- Fauna: Mahachai, Planorb., Caridina
- Flora: Anubias bonsai, Sessiliflora, Salvinia
- Den10
-
Profilo Completo
devi cibarli con un pizzico di spirulina in polvere,sciolta prima in un bicchiere d'acqua (ottimo anche l'acqua dell'acquario)
ecco se le metti al sole per più ore possibile è meglio,primo perché più le temperature aumentano più si riproducono,secondo perché (sopratutto se aggiungi un po d'acqua dell'acquario)si formeranno delle alghe di cui andranno a nutrirsi(oltre alla spiru che comunque dovrai somministrare)
p.s. per la spirulina vanno bene anche le pastiglie ridotte in polvere,sciolte poi in acqua
p.s.2 non esagerare con le dosi
devi cibarli con un pizzico di spirulina in polvere,sciolta prima in un bicchiere d'acqua (ottimo anche l'acqua dell'acquario)
NewAcquariofilo ha scritto: ↑18/05/2025, 0:24Vorrei evitare luci e varie e tenerle in penombra fuori al balcone...consigli?
ecco se le metti al sole per più ore possibile è meglio,primo perché più le temperature aumentano più si riproducono,secondo perché (sopratutto se aggiungi un po d'acqua dell'acquario)si formeranno delle alghe di cui andranno a nutrirsi(oltre alla spiru che comunque dovrai somministrare)
p.s. per la spirulina vanno bene anche le pastiglie ridotte in polvere,sciolte poi in acqua
p.s.2 non esagerare con le dosi
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Pinny
-
Profilo Completo
Condivido i consigli che ti ha dato Den, se li lasci nella tanica, togli il tappo e proteggi l'apertura con un velo, bloccato da un elastico. Così non mancherà l'ossigeno e le zanzare staranno alla larga 

- Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
- NewAcquariofilo (19/05/2025, 10:29)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
@Den10 @Pinny
Perfetto, grazie ad entrambi! Quindi non basta l'acqua al sole da rabboccare, bisogna comunque inserire la spirulina?
Perchè stavo pensando di mettere dei barattolini di vetro con acqua decantata al sole perennemente così da favorire la creazione di alghe e somministrare un po alla volta ogni 3/4 gg ma solo se l'acqua diventa completamente limpida, giusto?
Il contenitore di plastica va bene o ne uso uno di vetro? più ke altro xke al momento il retino non entra nella tanica e prima o poi dovrò comunque cambiarlo
EDIT: mi erano state vendute come daphnia magna ma in realtà sono pulex e questo, mi rallegra moltissimo considerando che il mio betta quelle adulte non sarebbe riuscito a mangiarle
Perfetto, grazie ad entrambi! Quindi non basta l'acqua al sole da rabboccare, bisogna comunque inserire la spirulina?
Perchè stavo pensando di mettere dei barattolini di vetro con acqua decantata al sole perennemente così da favorire la creazione di alghe e somministrare un po alla volta ogni 3/4 gg ma solo se l'acqua diventa completamente limpida, giusto?
Il contenitore di plastica va bene o ne uso uno di vetro? più ke altro xke al momento il retino non entra nella tanica e prima o poi dovrò comunque cambiarlo
EDIT: mi erano state vendute come daphnia magna ma in realtà sono pulex e questo, mi rallegra moltissimo considerando che il mio betta quelle adulte non sarebbe riuscito a mangiarle

Ultima modifica di NewAcquariofilo il 19/05/2025, 10:28, modificato 1 volta in totale.
- Den10
-
Profilo Completo
potrebbe non bastare,vedi come vanno le riproduzioni
x ora prova così
va bene,lo potevi anche "aprire" con un cutter per avere appunto un apertura più ampia e per aver più superfice a disposizione del sole
potrebbe non bastare,vedi come vanno le riproduzioni
x ora prova così
va bene,lo potevi anche "aprire" con un cutter per avere appunto un apertura più ampia e per aver più superfice a disposizione del sole
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Den10 per il messaggio:
- NewAcquariofilo (19/05/2025, 10:29)
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
ovemai dovessi necessariamente comprare la spirulina, va bene anche per le Caridina giusto? xke al momento stanno solo mangiando tutti i detriti in vasca, inserii un pezzo di carota ma non fece furore, forse perchè al dente? Devo cuocerle ancor di più?
ovemai dovessi necessariamente comprare la spirulina, va bene anche per le Caridina giusto? xke al momento stanno solo mangiando tutti i detriti in vasca, inserii un pezzo di carota ma non fece furore, forse perchè al dente? Devo cuocerle ancor di più?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
va bene anche quella dell'erboristeria , puoi usare anche il lievito di birra ..e @Ragnar nel suo articolo suggeriva il latteNewAcquariofilo ha scritto: ↑19/05/2025, 10:31ovemai dovessi necessariamente comprare la spirulina, va bene anche per le Caridina giusto?
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/allevare-dafnie-cibo-vivo/
Io mai provato, non so gli altri
Aggiungo solo una cosa a quanto ti é stato detto, le Daphnia si usano per pulire le acque verdi, la Walstad ci scrisse un articolo che una volta qualcuno dei nostri stava riscrivendo, poi é finito in fimenticatoio
Di colture fanne almeno 2, nel caso una ti collassi, te ne resta sempre un altra per ripartire (e puó succedere in una notte)
Off Topic
ot non riesco a risponderti in mp, ma non é che li hai disabilitati?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- NewAcquariofilo (19/05/2025, 12:09) • Ragnar (19/05/2025, 12:10)
Stand by
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
okok perfetto ragazzi grazie mille
ho mandato una mail xke continuo a riceve notifiche di qualsiasi argomento e vorrei capire come fare per verificare il blocco messaggi in entrata
cicerchia80 ha scritto: ↑19/05/2025, 11:07Di colture fanne almeno 2, nel caso una ti collassi, te ne resta sempre un altra per ripartire (e puó succedere in una notte)
okok perfetto ragazzi grazie mille
cicerchia80 ha scritto: ↑19/05/2025, 11:07Off Topic
ot non riesco a risponderti in mp, ma non é che li hai disabilitati?
ho mandato una mail xke continuo a riceve notifiche di qualsiasi argomento e vorrei capire come fare per verificare il blocco messaggi in entrata
- Will74
-
Profilo Completo
prova a guardare pannello di controllo utente---> preferenze
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Pinny
-
Profilo Completo
Se ti dovesse collassare una coltura, non buttare tutto. Prima di morire le dafnie, rilasciano delle uova durature, che finiscono sul fondo, e quando ritrovano le condizioni ideali, nascono nuovamente 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry