Aiuto per fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- edo68
-
Profilo Completo
Buongiorno, dopo un mese circa di maturazione col mio Aquael 200, ( 160 litri netti) con fondo di lapillo coperto da Manado dark, dragon stone, un legno, mi trovo con parecchie alghe e i seguenti valori di acqua:
pH 8 abbondante ( misurato con tre reagenti diversi e pH metro)
GH 4
KH 4
e dopo fertilizzazione con 1ml ciascuno di Cifo Azoto Potassio e Fosforo (in quanto tutti valori successivi erano a 0)
Nitriti 0,01
Nitrati 25
Fosfati 2
Ammoniaca 0,1
Conduttività 330 µS
Sono in attesa di reattore per CO2
Illuminazione con i due tubi LED originali da 17 X 2 watt + plafoniera Vevor da 30 watt circa
Filtro sottosabbia a lapillo e JBL esterno E902
Segnalo che l' acqua usata è per meta di osmosi e metà dell' acquedotto dove esce a 7 di pH
Non capisco da cosa possa dipendere l' aumento del pH e cosa consigliereste per diminuirlo e per debellare le alghe.
Dopo aver pubblicato il suddetto messaggio mi e’ stato suggerito di chiedere aiuto nella sezione fertlizzazione in quanto ho messo troppo fertilizzante, ma non mi sembra che nitriti, nitrati fosfati e ammoniaca siano cosi sballati.
Cosa non ho capito?
Grazie
Edoardo
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Aggiungo che le alghe della foto erano presenti prima della fertilizzazione e che le stesse a distanza di 3 giorni dal fattaccio non mi sembrano cresciute n maniera diversa dal solito.
pH 8 abbondante ( misurato con tre reagenti diversi e pH metro)
GH 4
KH 4
e dopo fertilizzazione con 1ml ciascuno di Cifo Azoto Potassio e Fosforo (in quanto tutti valori successivi erano a 0)
Nitriti 0,01
Nitrati 25
Fosfati 2
Ammoniaca 0,1
Conduttività 330 µS
Sono in attesa di reattore per CO2
Illuminazione con i due tubi LED originali da 17 X 2 watt + plafoniera Vevor da 30 watt circa
Filtro sottosabbia a lapillo e JBL esterno E902
Segnalo che l' acqua usata è per meta di osmosi e metà dell' acquedotto dove esce a 7 di pH
Non capisco da cosa possa dipendere l' aumento del pH e cosa consigliereste per diminuirlo e per debellare le alghe.
Dopo aver pubblicato il suddetto messaggio mi e’ stato suggerito di chiedere aiuto nella sezione fertlizzazione in quanto ho messo troppo fertilizzante, ma non mi sembra che nitriti, nitrati fosfati e ammoniaca siano cosi sballati.
Cosa non ho capito?
Grazie
Edoardo
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Aggiungo che le alghe della foto erano presenti prima della fertilizzazione e che le stesse a distanza di 3 giorni dal fattaccio non mi sembrano cresciute n maniera diversa dal solito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @edo68 ben arrivato da noi 
Prima di tutto un paio di domande: potresti cercare le analisi dell'acqua della tua zona? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
Il pH dell'acqua di rubinetto non è molto importante, ci interessano altri cmvalori
Che test usi? A reagenti, suppongo. Marca?
Che fotoperiodo hai impostato?
Delle luci conosci lumen e temperatura di colore?
Poi vediamo il resto.

Prima di tutto un paio di domande: potresti cercare le analisi dell'acqua della tua zona? Le dovresti trovare sul sito del gestore.
Il pH dell'acqua di rubinetto non è molto importante, ci interessano altri cmvalori
Che test usi? A reagenti, suppongo. Marca?
Che fotoperiodo hai impostato?
Delle luci conosci lumen e temperatura di colore?
L'avevi testata prima di usarla? Bisognerebbe sempre testare la demineralizzata che si usa. Solo la conducibilità, il resto non serve.
Che altro hai per fertilizzare?
Poi vediamo il resto.
Posted with AF APP
- edo68
-
Profilo Completo
Ciao Marta e grazie mille per il tuo interessamento.
Aggiunto dopo 15 minuti 59 secondi:
utilizzo test Acquili, pH GH KH e Sera pH e PO43- e cinesi NO2- NO3- pH Ammonia, + un PHmetro e un conduttivimetro.
Fotoperiodo dopo 1 mese otto ore , lumen….
In piu’ una plafoniera Vevor da 34 watt a spettro completo(?)
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
L’ acqua di osmosi la produco io e siamo intorno ai 20 µS
A parte i prodotti Cifo che ho diluito in ragione di 10 ml in 90 ml di acqua per gestirli meglio, dispongo di Amtra X e Y .
Grazie ancora per l’ aiuto.
Edo
Aggiunto dopo 15 minuti 59 secondi:
utilizzo test Acquili, pH GH KH e Sera pH e PO43- e cinesi NO2- NO3- pH Ammonia, + un PHmetro e un conduttivimetro.
Fotoperiodo dopo 1 mese otto ore , lumen….
In piu’ una plafoniera Vevor da 34 watt a spettro completo(?)
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
L’ acqua di osmosi la produco io e siamo intorno ai 20 µS
A parte i prodotti Cifo che ho diluito in ragione di 10 ml in 90 ml di acqua per gestirli meglio, dispongo di Amtra X e Y .
Grazie ancora per l’ aiuto.
Edo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Appena riesco torno.
Non mi quadrano tanto le durezze e più che altro la conducibilità in base alle durezze
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Per il resto hai un ottima acqua di partenza
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- edo68
-
Profilo Completo
No so, queste sono le analisi che pubblicano poi se siano veritiere ….
Come dicevo sono partito col 100% d osmotica poi a furia di fare cambi adesso saremo al 50%.
Non capisco il rialzo del pH che dovrebbe rendere la fertilizzazione meno efficace e non capisco se ho sbagliato cosi tanto ad inserire quel millilitro di Cifo Azoto, fosforo e potassio.
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Ps prima ho inserito per due volte Amtra X e Y, perche un negoziante mi ha detto che col KH che avevo (2) non avrei mai stabilizzato il pH e che dovevo alzarlo.
Come dicevo sono partito col 100% d osmotica poi a furia di fare cambi adesso saremo al 50%.
Non capisco il rialzo del pH che dovrebbe rendere la fertilizzazione meno efficace e non capisco se ho sbagliato cosi tanto ad inserire quel millilitro di Cifo Azoto, fosforo e potassio.
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Ps prima ho inserito per due volte Amtra X e Y, perche un negoziante mi ha detto che col KH che avevo (2) non avrei mai stabilizzato il pH e che dovevo alzarlo.
- Rindez
-
Profilo Completo
bugia
.
Poi se anche fosse, amtra x e amtra y con il KH non hanno a che fare.
bugia

Poi se anche fosse, amtra x e amtra y con il KH non hanno a che fare.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Nessun problema io cerco solo di capire l acqua per poi aggiungerci eventuali concimi.
Vasca avviata il fine aprile?
Con che acqua .
Cambi fatti quanti e con che acqua.
Ti dicevo che non capivo perché solitamente il Il Manado in acquario: questo sconosciuto alza le durezze quindi non mi spiegavo perché adesso fossero così basse.
Vediamo con calma.
Come concimi hai cifo azoto fosforo e potassio.
Flora x e y .
E poi?
Così ci concentriamo un attimo su calcio magnesio ed eventuale potassio.
Poi con calma proviamo a capire il resto
Vasca avviata il fine aprile?
Con che acqua .
Cambi fatti quanti e con che acqua.
Ti dicevo che non capivo perché solitamente il Il Manado in acquario: questo sconosciuto alza le durezze quindi non mi spiegavo perché adesso fossero così basse.
Vediamo con calma.
Come concimi hai cifo azoto fosforo e potassio.
Flora x e y .
E poi?
Così ci concentriamo un attimo su calcio magnesio ed eventuale potassio.
Poi con calma proviamo a capire il resto
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- edo68
-
Profilo Completo
Buongiorno Certcertsin, e grazie per l' interessamento,
Vasca avviata 11 aprile
Inizialmente solo acqua di osmosi con post filtrazioni a resine deionizzanti, praticamente acqua distillata durezze dell' ordine di 10/20 µS/cm
Almeno 5/6 da 20 litri ,sempre parziali e con acqua osmotica per la comodità di avere un impianto domestico ad osmosi inversa con tubo estensibile fino ad acquario.
Fino all' ultimo dove ho utilizzato un 50 di litri di acqua di rubinetto decantata.
Si confermo di avere questi tra l' altro i Cifo ho già provveduto a diluirli 9 a 1 in acqua e poi qualcosa della Sera tipo PlantaMin e poi per i fiori sul balcone Cifo Asso di fiori in polvere.
A distanza di 10 giorni dalla mia iper concimazione non noto particolare aumento ne della crescita delle piante ne di quella delle alghe, resta l' impestazione di alghe filamentosi verdi e qualche alga a pennello, che io aspiro e che dopo 4/5 giorni si riforma.
Penso che il pH a 8 e forse anche di piu' possa incidere su tutte queste alghe e sul poco assorbimento alle piante dei concimi.
Ps test ieri KH 4 GH 5 Nitriti 0,01 o meno e Nitrati a 25 Cond 340uS Ammoniaca 0,01
Vasca avviata 11 aprile
Inizialmente solo acqua di osmosi con post filtrazioni a resine deionizzanti, praticamente acqua distillata durezze dell' ordine di 10/20 µS/cm
Almeno 5/6 da 20 litri ,sempre parziali e con acqua osmotica per la comodità di avere un impianto domestico ad osmosi inversa con tubo estensibile fino ad acquario.
Fino all' ultimo dove ho utilizzato un 50 di litri di acqua di rubinetto decantata.
Allora io ho sciacquato il manado Dark fino alla morte prima di inserirlo e difatti non ho osservato particolari efflorescenze ferrose o depositi galleggianti.Certcertsin ha scritto: ↑24/05/2025, 6:49Ti dicevo che non capivo perché solitamente il Il Manado in acquario: questo sconosciuto alza le durezze quindi non mi spiegavo perché adesso fossero così basse.
Certcertsin ha scritto: ↑24/05/2025, 6:49Come concimi hai cifo azoto fosforo e potassio.
Flora x e y .
E poi?
Si confermo di avere questi tra l' altro i Cifo ho già provveduto a diluirli 9 a 1 in acqua e poi qualcosa della Sera tipo PlantaMin e poi per i fiori sul balcone Cifo Asso di fiori in polvere.
A distanza di 10 giorni dalla mia iper concimazione non noto particolare aumento ne della crescita delle piante ne di quella delle alghe, resta l' impestazione di alghe filamentosi verdi e qualche alga a pennello, che io aspiro e che dopo 4/5 giorni si riforma.
Penso che il pH a 8 e forse anche di piu' possa incidere su tutte queste alghe e sul poco assorbimento alle piante dei concimi.
Ps test ieri KH 4 GH 5 Nitriti 0,01 o meno e Nitrati a 25 Cond 340uS Ammoniaca 0,01
- Certcertsin
-
Profilo Completo
ok
ok quindi oggi in vasca hai praticamente solo acqua di rete 50 litri su 60 giusto?
Aggiunto dopo 59 secondi:
Inizierei a mettere potassio .
Poi sarebbe abbastanza essenziale sapere il valore dei PO43-
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Fotoperiodo siamo a quante ore ?
Foto vasca?
Ok visto quelle vecchie.
Non sarebbe male mettere almeno una pianta rapida
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- edo68
-
Profilo Completo
Allora la vasca è 200 litri lordi e 160 netti abbastanza certi, quindi sono ad 1/3 scarso di rete con osmotica.
Mi dimenticavo di aver aggiunto un paio di misurini di sali della sera per aumentare il GH e il KH hai valori attuali ( questi sali agiscono solo su GH).
Diciamo 6/8 ma non a massima potenza ho una plafo LED da 36 Watt che fa il ciclo dalle 14 alle 21.00 piu' le due lampade originali da 14 W accese dalle 14 alle 18.00 1270 lumens ciascuna a 7000 K
Questa la situazione attuale con aggiunte 2 vallisneria nane 3 piante ... Repens ed altro.
Ma quel maledetto pH a 8 ??? ...
Certcertsin ha scritto: ↑28/05/2025, 13:24ok quindi oggi in vasca hai praticamente solo acqua di rete 50 litri su 60 giusto?
Allora la vasca è 200 litri lordi e 160 netti abbastanza certi, quindi sono ad 1/3 scarso di rete con osmotica.
Mi dimenticavo di aver aggiunto un paio di misurini di sali della sera per aumentare il GH e il KH hai valori attuali ( questi sali agiscono solo su GH).
Solfati 1 mg lt con test sera.Certcertsin ha scritto: ↑28/05/2025, 13:24Poi sarebbe abbastanza essenziale sapere il valore dei PO43-
Diciamo 6/8 ma non a massima potenza ho una plafo LED da 36 Watt che fa il ciclo dalle 14 alle 21.00 piu' le due lampade originali da 14 W accese dalle 14 alle 18.00 1270 lumens ciascuna a 7000 K
Questa la situazione attuale con aggiunte 2 vallisneria nane 3 piante ... Repens ed altro.
Ma quel maledetto pH a 8 ??? ...