Acquario regalato. Help

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
FrancescoSca
star3

Acquario regalato. Help

Messaggio di FrancescoSca » 22/05/2025, 16:53

Buonasera. 
Volta tre giorni due pesci rossi, e per puro caso oggi un vicino di casa mi ha regalato il suo acquario ma non si ricorda come funziona. 
 Non capisco cosa serve un piccolo cubetto con un tubicino che credo serva per portare aria dentro ma non so se quello va immerso completamente oppure no. 
In un altro chiamiamolo contenitore della acquario ci sono due spugne più una serie di sassolini con un buco al centro. 
Al lato c'è una sorta di pistone con la testa blu che attaccato alla corrente si scalda 
Non dovrebbe esserci anche un filtro o un qualcosa che risucchia la sporcizia e la manda Dove sono le spugne? 
Più c'è un tubicino verde che dall'alto porta l'acqua in questi contenitori. 
Purtroppo non è mia materia non so come esprimermi vi posto qui le foto che sicuramente saranno più esplicative.
Potete spiegarmi come sistemare al meglio questo acquario?
Grazie anticipatamente a tutti per la collaborazione, l'acquario è un koro 75
Ecco le foto

https://files.fm/u/75vn4a23q2?ak=c22b7
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoSca
star3

Acquario regalato. Help

Messaggio di FrancescoSca » 22/05/2025, 20:25

Scusate l errore, Volta tre giorni due pesci rossi, vorrebbe dire, circa tre giorni fa mi hanno regalato due pesci rossi, che ho messo momentaneamente in un acquario di fortuna. ( I comandi vocali hanno sballato un po')

roby70
Assistente Tecnico

Acquario regalato. Help

Messaggio di roby70 » 23/05/2025, 7:56

FrancescoSca ha scritto:
22/05/2025, 16:53
Non capisco cosa serve un piccolo cubetto con un tubicino che credo serva per portare aria dentro ma non so se quello va immerso completamente oppure no.

questa è la pompa che aspira l'acqua e la ributta fuori. Dov'era posizionata quando ti ha dato l'acquario?

FrancescoSca ha scritto:
più una serie di sassolini con un buco al centro.

sono in cannolicchi.

FrancescoSca ha scritto:
Al lato c'è una sorta di pistone con la testa blu che attaccato alla corrente si scalda

è il riscaldatore.

Per capire come funziona un filtro e come si usa ti lascio questo da leggere: ​La scelta del filtro in acquario
c'è un capitolo dedicato ai filtri interni ma la prima parte è generale sul funzionamento.

Considera però che se il filtro è stato spento dovrai ripartire con la maturazione da zero prima di poter mettere i pesci.

FrancescoSca ha scritto:

quanti litri sono e che misure ha?

FrancescoSca ha scritto:
22/05/2025, 20:25
circa tre giorni fa mi hanno regalato due pesci rossi, che ho messo momentaneamente in un acquario di fortuna.
Ho paura che il tuo acquario sia troppo piccolo per loro ma aspetto la risposta sopra. Adesso però esattamente dove sono?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

FrancescoSca
star3

Acquario regalato. Help

Messaggio di FrancescoSca » 23/05/2025, 10:37

roby70 ha scritto:
23/05/2025, 7:56

FrancescoSca ha scritto:

questa è la pompa che aspira l'acqua e la ributta fuori. Dov'era posizionata quando ti ha dato l'acquario?

FrancescoSca ha scritto:
più una serie di sassolini con un buco al centro.

sono in cannolicchi.

FrancescoSca ha scritto:

è il riscaldatore.

Per capire come funziona un filtro e come si usa ti lascio questo da leggere: ​La scelta del filtro in acquario
c'è un capitolo dedicato ai filtri interni ma la prima parte è generale sul funzionamento.

Considera però che se il filtro è stato spento dovrai ripartire con la maturazione da zero prima di poter mettere i pesci.
FrancescoSca ha scritto:

quanti litri sono e che misure ha?

FrancescoSca ha scritto:
22/05/2025, 20:25
circa tre giorni fa mi hanno regalato due pesci rossi, che ho messo momentaneamente in un acquario di fortuna.
Ho paura che il tuo acquario sia troppo piccolo per loro ma aspetto la risposta sopra. Adesso però esattamente dove sono?

Allora la pompa era ammucchiata con tutto il resto degli accessori.
Il filtro sarebbero le spugne? ma non c'è alcun complente elettrico che raccoglie e spinge l'acqua verso le spugne perpulirla??

i cannolicchi a cosa servono?

Acquario di fortuna è comunque una vasca da 40 litri con un apparato che fa ricircolo ed ha anche le spugne all'interno.
Il riscaldatore d'acqua serve oppure lo posso togliere??

roby70
Assistente Tecnico

Acquario regalato. Help

Messaggio di roby70 » 23/05/2025, 13:54

FrancescoSca ha scritto:
23/05/2025, 10:37
filtro sarebbero le spugne? ma non c'è alcun complente elettrico che raccoglie e spinge l'acqua verso le spugne perpulirla??

e’ la pompa appunto, quella che si attacca alla corrente. Va capito nel tuo filtro dove va messa.
Riesci a mettere una foto dall’alto in cui si vedano tutti gli scomparti della scatola nera?

Nel 40 litri il riscaldatore non serve; però devi fare dei cambi d’acqua ogni 2 giorni del 30% usamdo un biocondizionatore dato che immagino usi acqua di rubinetto.
E pulendo il fondo dallo sporco; non hai messo nulla corretto? C’è solo il vetro ?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rai59
star3

Acquario regalato. Help

Messaggio di Rai59 » 23/05/2025, 16:41

FrancescoSca ha scritto:
Allora la pompa era ammucchiata con tutto il resto degli accessori.
Il filtro sarebbero le spugne? ma non c'è alcun complente elettrico che raccoglie e spinge l'acqua verso le spugne perpulirla??
Suggerirei, come ho fatto io, di sostituire in toto il filtro interno, ho preso Amtra 50 per poche decine di euro completo di tutto.
manca il riscaldatore che hai già.

FrancescoSca
star3

Acquario regalato. Help

Messaggio di FrancescoSca » 23/05/2025, 17:03

roby70 ha scritto:
23/05/2025, 13:54

FrancescoSca ha scritto:
filtro sarebbero le spugne? ma non c'è alcun complente elettrico che raccoglie e spinge l'acqua verso le spugne perpulirla??

e’ la pompa appunto, quella che si attacca alla corrente. Va capito nel tuo filtro dove va messa.
Riesci a mettere una foto dall’alto in cui si vedano tutti gli scomparti della scatola nera?

Nel 40 litri il riscaldatore non serve; però devi fare dei cambi d’acqua ogni 2 giorni del 30% usamdo un biocondizionatore dato che immagino usi acqua di rubinetto.
E pulendo il fondo dallo sporco; non hai messo nulla corretto? C’è solo il vetro ?

Ciao.
Nel fondo non c'è nulla solo vetro. Ora ti metto una foto dall’alto dove si vedono i tre scomparti. Non ho capito che se per pulire l'acquario bastano solo le spugne oppure ci vuole un qualcosa di elettrico che spinga l'acqua all'interno delle spugne.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Acquario regalato. Help

Messaggio di roby70 » 23/05/2025, 18:43

FrancescoSca ha scritto:
23/05/2025, 17:03
Non ho capito che se per pulire l'acquario bastano solo le spugne oppure ci vuole un qualcosa di elettrico che spinga l'acqua all'interno delle spugne.

Il filtro non pulisce l'acquario. Ha una funzione completamente diversa, semplificando molto trasforma i nitriti che sono tossici per i pesci in nitrati che lo sono solo a livelli alti. Hai letto l'articolo che ho messo sopra? Penso ti chiarisca un pò le idee e poi vediamo i dubbi.

FrancescoSca ha scritto:
23/05/2025, 17:03
Ora ti metto una foto dall’alto dove si vedono i tre scomparti.

Partendo dal basso c'è:
- la pompa che aspira l'acqua e la introduce nel filtro. Questa devi collegarla alla corrente
- la spugna e immagino che non li vedo sotto i cannolicchi (gli anelli bianchi)
- il riscaldatore

Se poi la pompa sia sufficiente a far circolare bene l'acqua nel filtro non lo so, è da provare. Questo è attaccato al vetro o si può togliere?

(Albert Einstein)

LouisCypher
PRO Allestimento

Acquario regalato. Help

Messaggio di LouisCypher » 23/05/2025, 19:57

Se è il classico a tre scomparti, dovrebbe avere una feritoia in basso uno degli scomparti laterali e un buco in alto in quello opposto.
Se è così, in quello con la feritoia ci va il riscaldatore, in mezzo il materiale filtrante e la pompa va nell'ultimo, con il tubo che arriva al buco.
L'acqua entra nel primo, passa nel secondo e torna in acquario dal terzo

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Rispondi