Ciao @Spumafire,
Nel frattempo mi sono divertito ad ordinare la sabbia della Amtra (la Amtra Quartz sand 0,1-0,7) e a testarla con l’acido muriatico.
Non capisco se sia leggermente calcarea.. metto il video, dimmi cosa ne pensi
Altre informazioni: Acquario riallestito da zero ed avviato il 20/2/21.
Vorrei provare a fertilizzare con pmdd
L'illuminazione è gestita da una centralina tc420 per una durata di 8 ore al giorno. Simulo Alba e tramonto. I LED raggiungono l' 80% della potenza piano piano. I' 80% viene mantenuto per 3 ore poi calano fino a spegnersi.
Somministro CO2 per acidificare tramite JBL Proflora Direct.
Nel frattempo mi sono divertito ad ordinare la sabbia della Amtra (la Amtra Quartz sand 0,1-0,7) e a testarla con l’acido muriatico.
Non capisco se sia leggermente calcarea.. metto il video, dimmi cosa ne pens
No no ,vai tranquillo.
Quelle bolle che vedi ogni tanto sono bolle d’aria rimaste nel fondo
Se fosse calcarea,vedresti proprio un sacco di bollicine,tipo aspirina nell’acqua per intenderci
ho testato anche la sabbia della Aquael e non ha reagito nemmeno lei.. e alla fine ho ordinato 60kg della sabbia Aquael.. mi è piaciuta di più
Spero che 60kg bastino
L'illuminazione è gestita da una centralina tc420 per una durata di 8 ore al giorno. Simulo Alba e tramonto. I LED raggiungono l' 80% della potenza piano piano. I' 80% viene mantenuto per 3 ore poi calano fino a spegnersi.
Si,dovresti essere abbondante
Per fare un piccolo calcolo fai base X profondità X più o meno l’altezza del fondo che vuoi.
Il tutto dividilo per 1000 e ti escono i litri di fondo
Poi io tendo ad abbondare sempre,5/10kg in più li prendo comunque,ma tu mi sa che ne hai
Si,dovresti essere abbondante
Per fare un piccolo calcolo fai base X profondità X più o meno l’altezza del fondo che vuoi.
Il tutto dividilo per 1000 e ti escono i litri di fondo
Poi io tendo ad abbondare sempre,5/10kg in più li prendo comunque,ma tu mi sa che ne hai
Per fare uno strato di 7cm dice 49kg mentre da 8cm 56kg.. penso che 7cm circa sia più che sufficiente no?
Il resto lo tengo come scorta
Per fare uno strato di 7cm dice 49kg mentre da 8cm 56kg.. penso che 7cm circa sia più che sufficiente no?
Direi proprio di si
Poi se é troppo fine meglio non alzarsi più di 5 cm per evitare zone anossiche.
Se vuoi alzarti comunque,puoi prevedere dei salsicciotti fatti con i collant e ripieni di materiale poroso come il lapillo vulcanico lavato bene bene bene e ricoperto da 5 cm di sabbia
volevo riutilizzare il manado (quello rosso non il dark) che ho in un’altra vasca.. che ne dici?
Il manado é un gran bel fondo,ma è un po’ grosso per i discus.
Avrebbero delle difficoltà a mangiare,perché soffiando sul fondo non riuscirebbero a sollevare il tutto.
Il manado é un gran bel fondo,ma è un po’ grosso per i discus.
no no come fondo ho già ordinato la sabbia della Aquael.. il manado volevo utilizzarlo per fare i salsicciotti da mettere sotto la sabbia per alzare un po’ il retro