LudWigia e Cabomba

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

qeiciccio
star3

LudWigia e Cabomba

Messaggio di qeiciccio » 28/05/2025, 15:24

Ciao ,
sto avendo qualche noia di fatti dall'avvio con la ludwigia Peruviana e la Cabomba Furcata.​
L'acquario è un rio 125 bianco allesito con 10L di JBL ProFlora Aquabasis Plus e circa 15 L di JBL Manado Dark avviato il  10/4/25.
Illuminazione LED  std .

IMG20250528091151.webp

IMG20250528091143.webp

Dopo Varie vicissitudini ho preso a fertilizzare col PMDD utilizzando
  1. 2 ml di soluzione a base di FE Chelato ottenuto sciogliendo 10 gr cifo cS5 in 500 ml ,
  2. 4 ml di soluzione a base di nitrato di potassio ottenuto sciogliendo 100 gr di special k sciolti in 500 ml di acqua
  3. 1 ml di soluzione a base di solfato di magiesio ottenuto sciogliendo 90 gr di sale inglese in 300 ml di acqua
I valori dell'acqua che ho rilevato sono pH 7.5  KH intorno al 10 (non scende manco con la sant'anna)  NO2- non rilevabili prossimo allo a zero.
Al momento non dispongo di altre info. 

In pratica la lugwigia cresce lentamente e perde le foglie basali man mano che le apicali escono. La cabomba furcata invece non ne vuole proprio sapere di partire .  COSA POSSO FARE con i DATI attuali ?

TRA la cabomba e la peruviana c'è un altro  tipo di ludvigia che mi sono ritrovato in vasca come regalo di potatura ma non so che specie sia . mi aiutate a capire di che si tratta ? 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

LudWigia e Cabomba

Messaggio di Vinjazz » 28/05/2025, 18:12

Ciao,
Purtroppo hai solo due valori, almeno la prima volta servirebbe un giro completo, o almeno PO43- e NO3-. Cosí puó essere tutto e niente.
Sicuramente anche la luce é influente, ma anche se non bellissime dovrebbero crescere lo stesso.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Vinjazz
Moderatore

LudWigia e Cabomba

Messaggio di Vinjazz » 29/05/2025, 6:52

qeiciccio ha scritto:
28/05/2025, 15:24
2 ml di soluzione a base di FE Chelato ottenuto sciogliendo 10 gr cifo cS5 in 500 ml ,
4 ml di soluzione a base di nitrato di potassio ottenuto sciogliendo 100 gr di special k sciolti in 500 ml di acqua
1 ml di soluzione a base di solfato di magiesio ottenuto sciogliendo 90 gr di sale inglese in 300 ml di acqua

questi vanno bene ma ti manca qualcosa per integrare fosfati e nitrati, proprio quelli per i quali non hai i valori.
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

qeiciccio
star3

LudWigia e Cabomba

Messaggio di qeiciccio » 29/05/2025, 8:33

Grazie innanzitutto a tutti,

Vinjazz ha scritto:
28/05/2025, 18:12
Ciao,
Purtroppo hai solo due valori, almeno la prima volta servirebbe un giro completo, o almeno PO43- e NO3-. Cosí puó essere tutto e niente.
Sicuramente anche la luce é influente, ma anche se non bellissime dovrebbero crescere lo stesso.
Sto valutando come riutilizzare una strip LED da 3000 Kelvin di buona qualità che mi è avanzata da un mobile fatto in falegnameria qualche tempo fa . Essendo però una 24 volt produce tio 2000 lumen per metro e quindi più di un elemento al centro della vasca non metterei . Ho un grosso dubbio sulla posizione della stessa  perchè lo spazio che rimane tra la pancia della plafoniera ed il tirante centrale è molto poco mi preoccupa la vicinanza allì'acqua . Credo che seguirò questa via utlizzando degli elementi preconfezionati dal cinese da 12 volt ci devo riflettere. https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... l-rio-125/

Vinjazz ha scritto:
29/05/2025, 6:52

qeiciccio ha scritto:
2 ml di soluzione a base di FE Chelato ottenuto sciogliendo 10 gr cifo cS5 in 500 ml ,
4 ml di soluzione a base di nitrato di potassio ottenuto sciogliendo 100 gr di special k sciolti in 500 ml di acqua
1 ml di soluzione a base di solfato di magiesio ottenuto sciogliendo 90 gr di sale inglese in 300 ml di acqua

questi vanno bene ma ti manca qualcosa per integrare fosfati e nitrati, proprio quelli per i quali non hai i valori.

Hai perfettamente ragione , provvedo all'acquisto anche di questi test qui Oppure chiedo al negoziante per me li misura prima del prossimo cambio d'acqua.

Aggiunto dopo 47 secondi:
Per l'acquisto però quali test prendere come mqarca , in modo da avere un prodotto buono ed economico al tempo stesso .

Vinjazz
Moderatore

LudWigia e Cabomba

Messaggio di Vinjazz » 29/05/2025, 12:17

qeiciccio ha scritto:
29/05/2025, 8:34
l'acquisto però quali test prendere come mqarca , in modo da avere un prodotto buono ed economico al tempo stesso .

Striscette e aquili lasciali perdere, 
Secondo me contando che ti serviranno i migliori sono i JBL per il semplice fatto che vendono le ricariche e non devi sempre comprare tutta la confezione quando finisce.

Per l'illuminazione i negozi di casalinghi cinesi dalle mie parti vendono delle barre che non sono niente male. I LED sono quelli che sono ma considerando che una barra da 60 cm costa un paio d'euro, fai presto a riempire la vasca con poco sbattimento.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Will74
Moderatore

LudWigia e Cabomba

Messaggio di Will74 » 29/05/2025, 12:33

qeiciccio ha scritto:
Illuminazione LED  std
confermo poca luce per la furcata, ma cosa più importante, fai saltare il tubo a 9000k della juwel o tra un pò sarai assiduo frequentatore della sezione alghe

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

qeiciccio
star3

LudWigia e Cabomba

Messaggio di qeiciccio » 29/05/2025, 15:03

Will74 ha scritto:
29/05/2025, 12:33

qeiciccio ha scritto:
Illuminazione LED std
confermo poca luce per la furcata, ma cosa più importante, fai saltare il tubo a 9000k della juwel o tra un pò sarai assiduo frequentatore della sezione alghe

Vinjazz ha scritto:
29/05/2025, 12:17

qeiciccio ha scritto:
29/05/2025, 8:34
l'acquisto però quali test prendere come mqarca , in modo da avere un prodotto buono ed economico al tempo stesso .

Striscette e aquili lasciali perdere,
Secondo me contando che ti serviranno i migliori sono i JBL per il semplice fatto che vendono le ricariche e non devi sempre comprare tutta la confezione quando finisce.

Per l'illuminazione i negozi di casalinghi cinesi dalle mie parti vendono delle barre che non sono niente male. I LED sono quelli che sono ma considerando che una barra da 60 cm costa un paio d'euro, fai presto a riempire la vasca con poco sbattimento.

Ok chiaro il messaggio , ora veniamo alla disposizione, quelle strisce di cui parli sono da 60 cm a 12 volt e mi sembra sono già inglobbate in canaline di plastica , le ho viste a 3 euro cadauna. Se parliamo di quelle li  volevo chiedervi quante prenderne e come disporle se due in serie sul retro oppure una sola central considerando che l'acquario è un 80 cm.  Per il discorso Alghe nonostante la 11 k reali non se ne vedono a parte qualche puntiforme verde .

qeiciccio
star3

LudWigia e Cabomba

Messaggio di qeiciccio » 31/05/2025, 7:08

Ultimi valori rilevati :
pH 7.5
KH 10
GH 7
NO2- Assenti 

vorrei abbassare ulteriormente il KH stavo pensando di fare un cambio con sola osmosi 

Vinjazz
Moderatore

LudWigia e Cabomba

Messaggio di Vinjazz » 31/05/2025, 8:58

Ciao,
Con cosa li hai rilevati?
Il KH maggiore del GH solitamente è per due motivi: misurazione errata o sodio in vasca.
Per caso hai usato acqua addolcita?

Aggiunto dopo 36 secondi:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/pH-GH-KH-ec-riflessioni/

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

qeiciccio
star3

LudWigia e Cabomba

Messaggio di qeiciccio » 31/05/2025, 13:04

Test gocce sera il delta non mi sembra così forte 

Rispondi