Primo juwel Rio 125
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Oggi acquisto le piante, cosa posso prendere? Sicuramente una buona parte dell’acquario con sessiliflora, ma il resto? Tendendo conto che tra una settimana arriva CO2, fondo da 6cm Amtra bianco avorio 1mm, due legni grandi e dragon stone
- roby70
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Per farti un’idea puoi guardare quelle della zona dei pesci che pensi di mettere ma ovviamente non è obbligatorio
Piante d'acquario e zone di origine
Piante d'acquario e zone di origine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Ecco qui tutto pronto e filtro avviato, dal negozio mi dicono di lasciarlo acceso 6 ore per una ventina di giorni circa, ho usato le pastiglie per l’avviamento della oase
Nelle prossime settimane inserirò ulteriori piante e CO2,
L’acqua e’ al 95% osmotica con sali, ho dovuto metterne un po’ di rubinetto perché ho calcolato male i litri e mi son trovato senza acqua
Nelle prossime settimane inserirò ulteriori piante e CO2,
L’acqua e’ al 95% osmotica con sali, ho dovuto metterne un po’ di rubinetto perché ho calcolato male i litri e mi son trovato senza acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
il filtro dici? o le luci?
queste erano inutili, un mese devi comunque aspettarlo.
che sali hai usato per curiosità?
Poi fai magari un giro di test completo per vedere i valori iniziali.
il filtro dici? o le luci?
queste erano inutili, un mese devi comunque aspettarlo.
che sali hai usato per curiosità?
Poi fai magari un giro di test completo per vedere i valori iniziali.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Le luci intendevo, il negoziante e’ abbastanza esperto e affidabile, i sali li ha messi lui, mi ha detto che per il primo avvio andava bene acqua osmotica con sali (già preparata da loro), ma non sono stato lì a chiederli quali.
Stasera faccio un giro di test
pH con phmetro 6,6
NO3- 0
KH tra 4 e 5
GH circa 6
Stasera faccio un giro di test
pH con phmetro 6,6
NO3- 0
KH tra 4 e 5
GH circa 6
Ultima modifica di Franzaz il 30/05/2025, 11:21, modificato 2 volte in totale.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
va bene anche 6 ore ma è un pò meglio partire con 4 ore e aumentare di mezz'ora alla settimana fino a 8/9 totali.
chiedigli almeno che valori ha la sua acqua osmotica che ti vende. Poi non è che sia tanto vero..... dipende dai pesci che uno vuole mettere.
Mi sembra però che non abbiamo mai guardato com'è la tua acqua di rubinetto; recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
hai solo questi? gli altri non ce li hai? O li fai tutti stasera?
va bene anche 6 ore ma è un pò meglio partire con 4 ore e aumentare di mezz'ora alla settimana fino a 8/9 totali.
chiedigli almeno che valori ha la sua acqua osmotica che ti vende. Poi non è che sia tanto vero..... dipende dai pesci che uno vuole mettere.
Mi sembra però che non abbiamo mai guardato com'è la tua acqua di rubinetto; recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.
hai solo questi? gli altri non ce li hai? O li fai tutti stasera?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Ho aggiornato i valori sopra, ok allora parto da 4 ore e aumento gradualmente il tempo di luce come mi hai consigliato
Qui e’ presenta la tabella con le analisi dell’acqua comunale: https://www.piaveservizi.eu/dam/jcr:f28 ... gliano.pdf
Se servono ulteriori test dimmi pure che li acquisto subito, ho il conduttivimetro, appena riesco testo anche quello
Qui e’ presenta la tabella con le analisi dell’acqua comunale: https://www.piaveservizi.eu/dam/jcr:f28 ... gliano.pdf
Se servono ulteriori test dimmi pure che li acquisto subito, ho il conduttivimetro, appena riesco testo anche quello
- roby70
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Come test ti direi che manca sicuramente quello degli NO2-.
Poi è normalmente utile avere un conduttivimetro.
I test mi tornano con osmosi e sali, poi se vanno bene o meno dipende dai pesci che metterai.
Per le analisi invece del pdf riesci a mettere un’immagine o a riportare qui almeno i valori di calcio, magnesio, durezza, bicarbonati e sodio?
I test mi tornano con osmosi e sali, poi se vanno bene o meno dipende dai pesci che metterai.
Per le analisi invece del pdf riesci a mettere un’immagine o a riportare qui almeno i valori di calcio, magnesio, durezza, bicarbonati e sodio?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Acquisto subito NO2-, conduttivimetro lo ho dopo posto i risultati
i pesci che metterò sono quelli consigliati da voi, Betta ed Espei
di seguito i test dell'acqua del comune:
calcio 64.33 mg/l
magnesio 13,37 mg/l
durezza 21.60 °f
bicarbonati 254 mg/l
sodio 3,52 mg/l
roby70 ha scritto: ↑30/05/2025, 15:04Come test ti direi che manca sicuramente quello degli NO2-.
Acquisto subito NO2-, conduttivimetro lo ho dopo posto i risultati
i pesci che metterò sono quelli consigliati da voi, Betta ed Espei
di seguito i test dell'acqua del comune:
calcio 64.33 mg/l
magnesio 13,37 mg/l
durezza 21.60 °f
bicarbonati 254 mg/l
sodio 3,52 mg/l
- roby70
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
il sodio è basso e va bene. Prova invece a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Sui valori dei test invece non mi torna il pH; vediamo con la prossima misurazione ma nel caso si prova a tararlo.
il sodio è basso e va bene. Prova invece a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Sui valori dei test invece non mi torna il pH; vediamo con la prossima misurazione ma nel caso si prova a tararlo.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)