questo, e si avevo letto quella discussione ergo metto 100 gr in 1/2 Litro d'acqua e doso 3 ml al di . Manca ancora il magnesio ed il ferro liquidocicerchia80 ha scritto: ↑20/05/2025, 13:17non lo fare
Oltre al fatto che 10g in presumo 100l netti, sono 100 mg/l di KNO3, potresti avere una riduzione del nitrato, xon tutto quello che ne consegue, o anche essendo impuro, avere azoto in altre forme dato dai processi di lavorazione
Si scioglie male, malissimo
Proprio giorni fa dicevo che prendere una soluzione di riferimento a 250g/l forse é stato un errore, ma una volta sciolto, al massimo cristallizza un po', e qualsiasi soluzione , compresi i test a reagenti, é obligatorio agitarli prima dell'uso
Non é che ridiventa un sale insomma
S5?
Aiutooooo - Quale programma di fertilizzazione scegliere
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- qeiciccio
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non so quale
Se parli del nitrato di potassio ho fatto una semplice operazione.
g/1000= mg
Mg/Litri= mg/l (milligrammi per litro) di kNO3
Piú precisamente 57.5 mg/l di NO3- e 38.2 mg/l di K
occhio che cosi resta complicato capire l'arrossamento, ed il test del ferro non lo rileverebbe comunque
- qeiciccio
-
Profilo Completo
aldopalermo, cicerchia80,
Ultimi valori rilevati :
pH 7.5
KH 10
GH 7
NO2- Assenti
vorrei abbassare ulteriormente il KH stavo pensando di fare un cambio con sola osmosi del 20 %
Al momento fertilizzo giornalmente con PMDD prima maniera 5 ml di soluzione di potassio , 1 ml di soluzione di magnesio e 2 ml di soluzione di ferro e microelementi (versione non potenziata)
Ho qualche dubbio su alcune piante ma vogliono più luce per il resto tutto sembrerebbe andare per il meglio. mancano i test NO3- e PO43- lo so ma vado per step al prossimo ordine li prendo
Ultimi valori rilevati :
pH 7.5
KH 10
GH 7
NO2- Assenti
vorrei abbassare ulteriormente il KH stavo pensando di fare un cambio con sola osmosi del 20 %
Al momento fertilizzo giornalmente con PMDD prima maniera 5 ml di soluzione di potassio , 1 ml di soluzione di magnesio e 2 ml di soluzione di ferro e microelementi (versione non potenziata)
Ho qualche dubbio su alcune piante ma vogliono più luce per il resto tutto sembrerebbe andare per il meglio. mancano i test NO3- e PO43- lo so ma vado per step al prossimo ordine li prendo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Hai fatto cambi d'acqua da quando hai allestito?
Direi che il problema non è solo il KH. Sarebbe utile capire la situazione dell'acqua prima di fare un cambio. Dovresti fare i test di NO3-, PO43- e conducibilità.
Diciamo che usi i prodotti del PMDD, il protocollo PMDD è un'altra cosa.
Al giorno? E' troppo. Sei in eccesso di Potsddio e molto probabilmente anche di Nitrati,
Questo è strano considerando il GH basso.
Hai alghe sui vetri?
Direi che il problema non è solo il KH. Sarebbe utile capire la situazione dell'acqua prima di fare un cambio. Dovresti fare i test di NO3-, PO43- e conducibilità.
Al giorno? E' troppo. Sei in eccesso di Potsddio e molto probabilmente anche di Nitrati,
Hai alghe sui vetri?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- qeiciccio
-
Profilo Completo
Le alghe verdi puntiformi ci sono sui vetri e su qualche pianta.
Gli altri test li compro con il prossimo san paganino
Quelli kg e GH sono dei sera a goccia.
Riesci ad aiutarmi con quello che ho?
Si ho fatto un cambio con 27 litri di acqua sant'anna dopo un 35 giorni dall' avvio dell' acquario ed oggi sono a 20 giorni dal primo.aldopalermo ha scritto: ↑31/05/2025, 11:30
Hai alghe sui vetri?
Le alghe verdi puntiformi ci sono sui vetri e su qualche pianta.
Gli altri test li compro con il prossimo san paganino
Quelli kg e GH sono dei sera a goccia.
Riesci ad aiutarmi con quello che ho?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Di solito a causa del rinverdente. Non ne metterei per almeno 15 giorni.
Abbiamo detto che nitrato di potassio e ferro li hai messi in abbondanza, giusto? Fermati per almeno 1 settimana con il ferro e 1 mese con il potassio.
Il fosforo probabilmente è carente. Quale hai?
Anche con il magnesio ti direi di fermarti.
Può essere che li hai invertiti?
Hai un diario di fertilizzazione?
Senza test fino ad un certo punto.
Abbiamo detto che nitrato di potassio e ferro li hai messi in abbondanza, giusto? Fermati per almeno 1 settimana con il ferro e 1 mese con il potassio.
Aldo 

- qeiciccio
-
Profilo Completo
Allora
Sto fermo per un po'
Cerco di essere metodico e per questo uso un piano giornaliero e non un diario di fertilizzazione.
Non ho né fosforo né azoto a parte. Ed i test in questo momento di NO3- e PO43- non ci sono.
I valori che ho rilevato sono quelli purtroppo.
aldopalermo ha scritto: ↑31/05/2025, 17:34
Senza test fino ad un certo punto.
Allora
Sto fermo per un po'
Cerco di essere metodico e per questo uso un piano giornaliero e non un diario di fertilizzazione.
Non ho né fosforo né azoto a parte. Ed i test in questo momento di NO3- e PO43- non ci sono.
I valori che ho rilevato sono quelli purtroppo.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Con il PMDD non ci possono essere dosi fisse giornaliere, ma nesnche settimanali
Il PMDD prevede di dare solo quello che serve quando serve, in questo modo si evitano carenze ed eccessi ma anche i frequenti cambi d'acqua.
Fertilizzando ogni giorno è difficile capire di cosa hanno bisogno le piante.
Ci sono protocolli commerciali che prevedono di fertilizzare ogni giorno, ma anche cambi d'acqua settimanali per evitare gli eccessi.
Inoltre è sempre meglio non mettere niente in acquario se si hanno dubbi.
Per farti un esempio di errore, tu hai dato 5 ml di nitrato di potassio al giorno che per il tuo acquario equivalgono a 150 mg/l di potassio e 210 mg/l di nitrati in un mese.
Nel mio acquario pieno di piante, con tanta luce e CO2 metto 10 mg/l di potassio e 14 mg/l di nitrati al mese. Quando serve integro i nitrati con Cifo azoto.
Al momento è più utile il fosforo, anche se si dovrebbero fare prima i test. Non è detto che serva.
Ok, allora prima i test e dopo, forse, i fertilizzanti
Con il PMDD non ci possono essere dosi fisse giornaliere, ma nesnche settimanali

Il PMDD prevede di dare solo quello che serve quando serve, in questo modo si evitano carenze ed eccessi ma anche i frequenti cambi d'acqua.
Fertilizzando ogni giorno è difficile capire di cosa hanno bisogno le piante.
Ci sono protocolli commerciali che prevedono di fertilizzare ogni giorno, ma anche cambi d'acqua settimanali per evitare gli eccessi.
Inoltre è sempre meglio non mettere niente in acquario se si hanno dubbi.
Per farti un esempio di errore, tu hai dato 5 ml di nitrato di potassio al giorno che per il tuo acquario equivalgono a 150 mg/l di potassio e 210 mg/l di nitrati in un mese.
Nel mio acquario pieno di piante, con tanta luce e CO2 metto 10 mg/l di potassio e 14 mg/l di nitrati al mese. Quando serve integro i nitrati con Cifo azoto.
Al momento è più utile il fosforo, anche se si dovrebbero fare prima i test. Non è detto che serva.
Ok, allora prima i test e dopo, forse, i fertilizzanti

Aldo