Filtro esterno per 93L
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Antoba
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
Salve a tutti, dovrei acquistare un filtro esterno per il mio acquario da 93L lordi ma sono molto confuso su quale marca e modello prendere. Qualcuno mi saprebbe consigliare?
- gem1978
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
hai già un filtro e devi sostituirlo oppure è un acquario da avviare?
Nel secondo caso, ti direi di non comprare nulla e avviarlo senza
Nel secondo caso, ti direi di non comprare nulla e avviarlo senza

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Tibs
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
Da quello che ho sempre letto... scegli quello che ti consente di inserire la più grande quantità di materiale biologico (cannolicchi o meglio Sachem Matrix), quello più facile da pulire , con flusso regolabile e che abbia la prevalenza giusta per te.
Gli Scapers più in voga consigliano di sovradimensionare , qui su AF credo invece credo sia il contrario
Gli Scapers più in voga consigliano di sovradimensionare , qui su AF credo invece credo sia il contrario

Ju lupe s'addomesteca Ju cafo' no!!
- Antoba
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
.
Ho un filtro interno e voglio sostituirlo con uno esterno.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
eh appunto, mi sto confondendoTibs ha scritto: ↑31/05/2025, 14:36Da quello che ho sempre letto... scegli quello che ti consente di inserire la più grande quantità di materiale biologico (cannolicchi o meglio Sachem Matrix), quello più facile da pulire , con flusso regolabile e che abbia la prevalenza giusta per te.
- gem1978
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
ecco... Agli scapers potreste chiedere perché sovradimensionare

Io posso provare a spiegare perché se ne può fare a meno.

- Antoba
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
Ma quindi mi stai suggerendo di togliere totalmente il filtro? O di metterne uno in proporzione alla mia vasca senza sovradimensionare.gem1978 ha scritto: ↑01/06/2025, 0:33ecco... Agli scapers potreste chiedere perché sovradimensionarequalcuno poi dovrebbe anche spiegare che senso ha mettere un filtro su una vasca che dura il tempo di una foto, ma è un altro discorso.
Io posso provare a spiegare perché se ne può fare a meno.ad esempio perché quello che non c'è non può rompersi (e se si rompe un filtro sono dolori se non ci si accorge in tempo) , perché il fondo di un acquario è un ottimo substrato per le colonie batteriche più che sufficiente nella quasi totalità dei casi, perché mentre il filtro effettua solo una trasformazione sono le piante ad assorbire gli "inquinanti" ammonio/ammoniaca compresi, perché in un acquario senza filtro (e con cambi diradati all'occorrenza) si innesca prima la denitrificazione, perché il KH viene eroso più lentamente.
- gem1978
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
Io ho praticamente zero esperienza sui filtri. Non saprei da dove cominciare per consigliarne uno
Chiedevo se era una vasca in allestimento o nuova perché è molto più facile partire senza che toglierlo in corsa. Che comunque è una cosa che in tanti hanno fatto, me compreso, con le dovute precauzioni.

Chiedevo se era una vasca in allestimento o nuova perché è molto più facile partire senza che toglierlo in corsa. Che comunque è una cosa che in tanti hanno fatto, me compreso, con le dovute precauzioni.
- Antoba
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
Aggiunto dopo 48 secondi:
C’è qualcuno che può aiutarmi? Ero indeciso tra un jbl e702 ed e902.
Aggiunto dopo 56 secondi:
@Ragnar @antoninoporretta
Aggiunto dopo 28 minuti 3 secondi:
@siryo1981
Ah ok, grazie comunque.gem1978 ha scritto: ↑01/06/2025, 8:16Io ho praticamente zero esperienza sui filtri. Non saprei da dove cominciare per consigliarne uno
Aggiunto dopo 48 secondi:
C’è qualcuno che può aiutarmi? Ero indeciso tra un jbl e702 ed e902.
Aggiunto dopo 56 secondi:
@Ragnar @antoninoporretta
Aggiunto dopo 28 minuti 3 secondi:
@siryo1981
- Alex Carbonari
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
Ciao, i due filtri differiscono per volume di acqua filtrata per ora. Per il tuo litraggio, anche il taglio più piccolo dovrebbe bastare, a patto di non esagerare con lo stocking e avere qualche pianta in salute.
Ci sono anche altri marchi nella stessa fascia di prezzo, tipo askoll pratiko. È un filtro che ho avuto per molto tempo e fa egregiamente il suo lavoro.
Qualunque scelta tu faccia, sono prodotti che arrivano compresi di materiali filtranti e, generalmente, molto affidabili.
Personalmente, ritengo il filtro in acquario indispensabile, specie nella sua parte biologica.
Mai farne a meno.
Ci sono anche altri marchi nella stessa fascia di prezzo, tipo askoll pratiko. È un filtro che ho avuto per molto tempo e fa egregiamente il suo lavoro.
Qualunque scelta tu faccia, sono prodotti che arrivano compresi di materiali filtranti e, generalmente, molto affidabili.
Personalmente, ritengo il filtro in acquario indispensabile, specie nella sua parte biologica.
Mai farne a meno.
- Antoba
-
Profilo Completo
Filtro esterno per 93L
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ciao Alex, ero indeciso tra i due perché è vero che differiscono per la portata massima, però non rispecchia quella reale. Nel manuale ufficiale c’è scritto che la portata reale del 702 si attesta sui 350-400 l/h, mentre l’e902 sui 380-450 l/h quindi la differenza è di poco, mal che vada diminuirei leggermente il flusso del 902. In compenso avrei più spazio per la componente di filtrazione biologica. Per questo sono indeciso…Alex Carbonari ha scritto: ↑01/06/2025, 12:06Ciao, i due filtri differiscono per volume di acqua filtrata per ora. Per il tuo litraggio, anche il taglio più piccolo dovrebbe bastare, a patto di non esagerare con lo stocking e avere qualche pianta in salute.
Mai farne a meno.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.