Nanotank 90
- Emiliano44
-
Profilo Completo
Nanotank 90
Ciao a tutti sono circa 4 mesi che ho allestito il mio primo acquario da 30 litri che ospita neocaridine e rasbore brigittae sono molto soddisfatto è dunque come spesso accade ho già preso il secondo, un nanotank 90 dell amtra luce aqpet sunlight 45 e filtro esterno, come fauna mi piacerebbe ospitasse nanofish magari margaritatus ma non vorrei neanche precludermi l idea di inserire magari qualche corydoras pygmaeus o una coppia di ciclidi nani che siano congrui con i valori. Vi chiedo se potete aiutarmi con l allestimento iniziando dal fondo a magari qualche foto di allestimento così da farmi qualche idea p.s per il fondo non allofano non mi sento ancora in grado di gestire le sue complessità neanche sabbia troppo fine così da scongiurare le problematiche zone anossiche grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- empty
-
Profilo Completo
Nanotank 90
Potresti usare del ghiaino inerte o sabbia chiara (se usi entrambi curati di dividerli con rocce o legni altrimenti si mischia tutto)
Vuoi usare legni, rocce o entrambi?
Per la fauna che vuoi inserire devi escludere rocce calcaree.
Io ho realizzato un cubo, non so se può ispirarti qualche idea per l'hardscape
Vuoi usare legni, rocce o entrambi?
Per la fauna che vuoi inserire devi escludere rocce calcaree.
Io ho realizzato un cubo, non so se può ispirarti qualche idea per l'hardscape
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Emiliano44
-
Profilo Completo
Nanotank 90
Sì! Sia legni che rocce bella la tua idea magari per esigenza della fauna potrei lasciare un semicerchio al centro con la sabbia di 1/2 cm così da evitare il problema delle zone anossiche (però rimane il problema pulizia come si sifone la sabbia viene aspirata tutta? Essendo molto fine credo di sì) e fuori questo semicerchio potrei sviluppare un terrazzamento più alto dove potrei aggiungere le piante! Hai altre foto del tuo piantumanto? Molto bello complimenti
- empty
-
Profilo Completo
Nanotank 90
Sinceramente dopo quasi un anno ancora non ho avuto la necessità di sifonare, comunque per aspirare sporco superficiale basta un piccolo tubo e che sia distante dalla sabbia qualche cm, la mia non è sabbia finissima.
Grazie! Questa è una foto a maturazione finita, moooolto scarno, appena posso ti mando una foto di com'è adesso
Sinceramente dopo quasi un anno ancora non ho avuto la necessità di sifonare, comunque per aspirare sporco superficiale basta un piccolo tubo e che sia distante dalla sabbia qualche cm, la mia non è sabbia finissima.
Emiliano44 ha scritto: ↑02/06/2025, 16:21Hai altre foto del tuo piantumanto? Molto bello complimenti
Grazie! Questa è una foto a maturazione finita, moooolto scarno, appena posso ti mando una foto di com'è adesso
- Questi utenti hanno ringraziato empty per il messaggio (totale 2):
- Spumafire (02/06/2025, 17:37) • Emiliano44 (02/06/2025, 21:29)
- Spumafire
-
Profilo Completo
Nanotank 90
ciao @Emiliano44
Questi soffrono veramente le temperature alte,in estate a quanto arriva la temperatura di casa?
Con questi la sabbia fine non calcarea ci vuole
Se hai la necessità di alzarti più di 4/5 cm con la sabbia,basta che fai dei salsicciotti con dei collant e materiale poroso all’interno (canolicchi o lapillo vulcanico lavato benissimo).
Li metti dove dei alzarti e ricopri il tutto con la sabbia,così eviti le zone anossiche e riesci ad alzarti
Il fondo è meglio non sifonarlo per non rovinare la flora batterica che va a formarsi al suo interno
Se però hai la necessità comunque di pulirlo,o ti avvicini con il tubo e fai movimenti circolari in modo da sollevare lo sporco che viene aspirato,oppure prendi una campana per pulizia del fondo ma non andare in profondità 
Non andare sotto più di un cm.
Questi soffrono veramente le temperature alte,in estate a quanto arriva la temperatura di casa?
Con questi la sabbia fine non calcarea ci vuole

Se hai la necessità di alzarti più di 4/5 cm con la sabbia,basta che fai dei salsicciotti con dei collant e materiale poroso all’interno (canolicchi o lapillo vulcanico lavato benissimo).
Li metti dove dei alzarti e ricopri il tutto con la sabbia,così eviti le zone anossiche e riesci ad alzarti

Emiliano44 ha scritto: ↑02/06/2025, 16:21però rimane il problema pulizia come si sifone la sabbia viene aspirata tutta? Essendo molto fine credo di sì
Il fondo è meglio non sifonarlo per non rovinare la flora batterica che va a formarsi al suo interno

Se però hai la necessità comunque di pulirlo,o ti avvicini con il tubo e fai movimenti circolari in modo da sollevare lo sporco che viene aspirato,oppure prendi una campana per pulizia del fondo ma non andare in profondità

Non andare sotto più di un cm.
- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- Emiliano44 (02/06/2025, 21:29)
- Emiliano44
-
Profilo Completo
Nanotank 90
Ogni settimana effettuo un cambio del 20% e sifono, anche perché avendo il ghiaino e sotto il fertile si deposita tutto in quella linea di mezzeria ed è davvero antiestetico… stessi valori dell acqua precedente e stessa temperatura… non so a quanto arriva sinceramente la temperatura in estate all interno dell acquario sono 4 mesi che ce l ho… per i sacchi di inerte sotto la sabbia poi come faccio con uno strato fine ad ancorare piante che radicano? grazie per i tuoi consigli veramente molto gentile
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Grazie
- Spumafire
-
Profilo Completo
Nanotank 90
Per evitare l’effetto sandwich,in fase di preparazione bisogna tenere il fondo fertile staccato di almeno 2 cm dai vetri e poi ricoprirlo con il ghiaino(questo se mai in futuro rifarai una vasca con il fondo fertile e se ho capito il tuo problema
).
Per la sifonatura,a maggior ragione se hai sotto il fertile,bisogna andare poco profondi.
Se il fertile dovesse arrivare in colonna,rilascerebbe direttamente i suoi nutrimenti in acqua e non più sotto per le radici
Qui è importante per i margaritatus,perché temperature triplo alte sono addirittura letali.
Se hai il dubbio che la temperatura salga oltre i 27/28 ti dovrai dotare di ventoline per il raffreddamento 
All’inizio può succedere che alcune si sfilino,ma basta ripiantare e vanno giù.
Con la sabbia,bisogna prevedere delle piante con un apparato radicale buono,tipo le echinodorus o le Cryptocoryne per esempio
Poi ci sono dei piccoli trucchetti,si tende a mettere le piante vicino agli arredi per farle radicare bene all’inizio,oppure si mette un canolicchio sotto per tenerle giù.
Tutto questo all’inizio,appena radicano non si sfilano più
Emiliano44 ha scritto: ↑02/06/2025, 21:30Ogni settimana effettuo un cambio del 20% e sifono, anche perché avendo il ghiaino e sotto il fertile si deposita tutto in quella linea di mezzeria ed è davvero antiestetico…
Per evitare l’effetto sandwich,in fase di preparazione bisogna tenere il fondo fertile staccato di almeno 2 cm dai vetri e poi ricoprirlo con il ghiaino(questo se mai in futuro rifarai una vasca con il fondo fertile e se ho capito il tuo problema

Per la sifonatura,a maggior ragione se hai sotto il fertile,bisogna andare poco profondi.
Se il fertile dovesse arrivare in colonna,rilascerebbe direttamente i suoi nutrimenti in acqua e non più sotto per le radici

Emiliano44 ha scritto: ↑02/06/2025, 21:30stessi valori dell acqua precedente e stessa temperatura… non so a quanto arriva sinceramente la temperatura in estate all interno dell acquario sono 4 mesi che ce l ho…
Qui è importante per i margaritatus,perché temperature triplo alte sono addirittura letali.
Se hai il dubbio che la temperatura salga oltre i 27/28 ti dovrai dotare di ventoline per il raffreddamento

Emiliano44 ha scritto: ↑02/06/2025, 21:30per i sacchi di inerte sotto la sabbia poi come faccio con uno strato fine ad ancorare piante che radicano? grazie per i tuoi consigli veramente molto gentile
All’inizio può succedere che alcune si sfilino,ma basta ripiantare e vanno giù.
Con la sabbia,bisogna prevedere delle piante con un apparato radicale buono,tipo le echinodorus o le Cryptocoryne per esempio

Poi ci sono dei piccoli trucchetti,si tende a mettere le piante vicino agli arredi per farle radicare bene all’inizio,oppure si mette un canolicchio sotto per tenerle giù.
Tutto questo all’inizio,appena radicano non si sfilano più

- Emiliano44
-
Profilo Completo
Nanotank 90
Come vi sembra?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Nanotank 90
Molto bella come zona 
Ma sono fogli di pietra?se si fai comunque il test con il muriatico per vedere se sono calcarei .
Se non ci hai già pensato,prevedi un cartoncino nero come sfondo

Ma sono fogli di pietra?se si fai comunque il test con il muriatico per vedere se sono calcarei .
Se non ci hai già pensato,prevedi un cartoncino nero come sfondo