Base acquario non livellata help!!!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 04/06/2025, 18:24

il mio è come il secondo caso, con la cornice portante, ma sotto è vuoto..
magari come indicava Lenry prima, posso tagliare il tappetino e inserirlo sotto al vetro come ulteriore punto di appoggio, mantenendo sempre un tappetino esterno sul quale poggerà tutta la vasca.. non trovo altre soluzioni.. 
un conto è mettere in piano l'acquario con il mobile non perfettamente allineato, un conto è capire se questo acquario ha bisogno di un ripiano speciale, ma da quanto dicono in negozio no..
intanto grazie a tutti per il supporto fin qui ​ :)

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 04/06/2025, 18:34

Marco32 ha scritto:
04/06/2025, 18:24
conto è capire se questo acquario ha bisogno di un ripiano speciale, ma da quanto dicono in negozio no..

Ma è un acquario artigianale oppure ha una marca? magari se non è artigianale si possono fare ricerche 👋👋

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 05/06/2025, 10:46

ciao Lenry,
no no è un CIAO AQUA LED 60, ma dalle ricerche online non trovo molto.. Sono passato in negozio e mi dicono che è normale che poggi cosi e di mettere sotto solo un tappetino di gomma come quello che dicevamo prima..

più guardo la vasca e più mi vengono dubbi anche sul peso che farà sul mobile e se riesce a tenerlo.. la vasca sarà messa al centro del mobile accostata al retro verso il muro, in corrispondenza del centro del mobile c'è un montante e sotto in linea con il montante ho messo due piedini di metallo per rinforzo. il top (superfice del mobile) poggia quindi su questo montante e sui due laterali.. il tutto poggia sui 4 piedini del mobile.. dovrebbe essere in legno massiccio ma non trovo altri dati.

stamattina ho deciso di fare qualche prova e ho messo sul mobile la vasca che sto allestendo contenente già la terra e caricato peso (taniche d'acqua, pesi, etc) per un totale di circa 100 kg.. le ante scorrevoli si aprono senza problemi

che ne pensate? come posso stare tranquillo che il mobile reggerà?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 05/06/2025, 12:25

Marco32 ha scritto:
05/06/2025, 10:46
mi vengono dubbi anche sul peso che farà sul mobile e se riesce a tenerlo

infatti questo era un altro mio dubbio, come è fatto il mobile sotto è tutto aperto o ci sono delle tramezze? (non so se è il termine giusto)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 05/06/2025, 12:32

sono due grandi scomparti dentro e i montanti/tramezzi sono quello al centro e i due laterali oltre due piccoli anteriori dove chiude l'anta.
tutto questo poggia sulla base che fa la cornice del mobile e che scarica sulle sue 4 gambe + 2 che ho aggiunto io al centro
si riesce a capire dalla foto o faccio qualche altro dettaglio?

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 05/06/2025, 14:26

Marco32 ha scritto:
05/06/2025, 12:32
scomparti dentro e i montanti/tramezzi

Quindi mi sembra si capire che al centro del mobile c'è una parete divisoria che sostiene il piano del mobile.
In questo caso non penso che il piano del mobile possa cedere.

Si mi sembra che il mobile è costruito con legno massiccio quindi non penso ceda.

Marco32 ha scritto:
05/06/2025, 10:46
le ante scorrevoli si aprono senza problem
Questo è un buon segno

Se in negozio ti dicono che l'acquario deve poggiare solo sui vetri esterni e basta la base in gommapiuma proverei a metterlo.
D'altronde che cosa puoi fare? il mobile mi sembra bello massiccio quindi ....

Io però farei dei controlli ogni tanto per vedere se qualcosa sta cedendo. Non credo ma meglio controllare ogni tanto.

Ciao caro​ ^ach^

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 05/06/2025, 15:28

Lenry99 ha scritto:
05/06/2025, 14:26
Quindi mi sembra si capire che al centro del mobile c'è una parete divisoria che sostiene il piano del mobile.
In questo caso non penso che il piano del mobile possa cedere.

si esatto, e in corrispondenza della parete divisoria ho messo sotto 3 piedini regolabili in moda da far scaricare meglio il peso.​
Lenry99 ha scritto:
05/06/2025, 14:26
Se in negozio ti dicono che l'acquario deve poggiare solo sui vetri esterni e basta la base in gommapiuma proverei a metterlo.

si, mi dicono che esiste un mobiletto, ma l'ho visto ed è piatto (nessuna scalanatura che possa far poggiare il vetro interno.. la vasca poggia solo sul telaio esterno di plastica.. io ho messo il tappetino di gommapiuma per far poggiare tutta la cornice..

da stamattina ci sono 100kg buoni sopra e il mobile mi sembra abbastanza stabile e non scricchiola.. 
beh allora incrociando le dita e dopo i vostri consigli posso partire con l'inserimento dell'acqua e tengo d'occhio la situazione ​ :a)

grazie 

Rispondi