Buongiorno a tutti ho il mio primo acquario in maturazione da 20 giorni circa ed ho un filtro esterno eden 60 che ho modificato (senza toccare i cannolicchi però) perché ho fatto caso che il filtro lavora (penso) al contrario.. l’ingresso è nella parte biologica e successivamente passa nella parte meccanica dov’è è presente la pompa con una spugna sotto.Io ho girato il contenitore in modo tale che l’acqua passi prima dalla parte meccanica e poi dai cannolicchi… però per fare ciò ho dovuto eliminare la spugna e usare la lana di perlon perché l’ingresso del filtro è laterale e non riuscivo a mettere la spugna cilindrica che era messa al centro con un tubo nel lato della pompa. Sembra funzionare per bene, unica cosa che si è ridotto un bel po’ il flusso.
La mia domanda è, ho fatto bene o devo tornare come era all’origine? La riduzione del flusso comporta qualche cosa?
Grazie mille in anticipo
Filtro eden 60 modifiche e riduzione flusso
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ciccio89
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Io avrei tenuto tutto com'era in origine ma avrei messo i cannolicchi in una retina cosicché avrei potuto facilmente estrarli in caso di necessità. 
Ti consiglio però di fare spesso manutenzione alla lana di perlon che si occlude più facilmente della spugna e allora si che il flusso può diventare troppo poco e si rischia picco dei nitriti al suo ripristino.
non potevi usare una spugna da sostituire all'originale e sagomare ad hoc?

se il flusso non è "ridicolo" allora può andare bene.
Ti consiglio però di fare spesso manutenzione alla lana di perlon che si occlude più facilmente della spugna e allora si che il flusso può diventare troppo poco e si rischia picco dei nitriti al suo ripristino.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ciccio89
-
Profilo Completo
Buongiorno @gem1978 ho pensato che lasciarlo tutto com’era i cannolicchi sarebbero diventati subito pieni di sporcizia, e con il passare del tempo sempre peggio erano il primo ingresso del filtro ed ho usato la lana di pearlon per comodità perché già me la ritrovavo.
Funzionava penso bene, unico errore la mia mania di cercare il meglio e di toccare sempre
perché
la testa mi diceva di fare un’altra prova ritornando come era all’origine però aggiungendo solo poca lana di pearlon sopra i cannolicchi.
Faccio questa prova e dopo un giorno o più noto che l’acqua era abbastanza torbita tipo giallastra e mi accorgo che si era occluso il filtro con un flusso notevolmente ridotto perché la lana era a contatto subito con l’ingresso facendo da tappo.
Sono ritornato subito alla prima prova ( 1^lato lana , 2^ lato cannolicchi)e la nebbia si è notevolmente ridotta.
Ho misurato NO2- e NO3- e Sono sempre a 0.
Leggendo per il forum ed online sembra che i batteri dentro il filtro sono usciti, perché quest’ultimo ostruito, riversandosi in vasca e adesso che è nuovamente in funzione e come se stanno tornando dentro il filtro. Però non mi spiego perché la nebbia non è bianca latte ma sul giallastro.. spero non sia anche VOLVOX.
Aspetterò ancora 8 gg per i fatidici 30 gg di maturazione per fare qualche cambio d'acqua sperando che nel frattempo si sistemi da solo.
Scusa per il papiro
gem1978 ha scritto: ↑ieri, 23:58Io avrei tenuto tutto com'era in origine ma avrei messo i cannolicchi in una retina cosicché avrei potuto facilmente estrarli in caso di necessità.
se il flusso non è "ridicolo" allora può andare bene.
Buongiorno @gem1978 ho pensato che lasciarlo tutto com’era i cannolicchi sarebbero diventati subito pieni di sporcizia, e con il passare del tempo sempre peggio erano il primo ingresso del filtro ed ho usato la lana di pearlon per comodità perché già me la ritrovavo.
Funzionava penso bene, unico errore la mia mania di cercare il meglio e di toccare sempre

la testa mi diceva di fare un’altra prova ritornando come era all’origine però aggiungendo solo poca lana di pearlon sopra i cannolicchi.
Faccio questa prova e dopo un giorno o più noto che l’acqua era abbastanza torbita tipo giallastra e mi accorgo che si era occluso il filtro con un flusso notevolmente ridotto perché la lana era a contatto subito con l’ingresso facendo da tappo.
Sono ritornato subito alla prima prova ( 1^lato lana , 2^ lato cannolicchi)e la nebbia si è notevolmente ridotta.
Ho misurato NO2- e NO3- e Sono sempre a 0.
Leggendo per il forum ed online sembra che i batteri dentro il filtro sono usciti, perché quest’ultimo ostruito, riversandosi in vasca e adesso che è nuovamente in funzione e come se stanno tornando dentro il filtro. Però non mi spiego perché la nebbia non è bianca latte ma sul giallastro.. spero non sia anche VOLVOX.
Aspetterò ancora 8 gg per i fatidici 30 gg di maturazione per fare qualche cambio d'acqua sperando che nel frattempo si sistemi da solo.
Scusa per il papiro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allora, meno tocchi meglio è.
Questo è il motivo per il quale quando negli acquari, se si blocca o riduce tanto il flusso d'acqua per un po' di tempo, una volta ripristinato è molto probabile che avvenga un nuovo picco dei nitriti.

io direi più che quelli nel filtro, al limite, sono morti perché non c'era più flusso d'acqua ad alimentarli.
Questo è il motivo per il quale quando negli acquari, se si blocca o riduce tanto il flusso d'acqua per un po' di tempo, una volta ripristinato è molto probabile che avvenga un nuovo picco dei nitriti.
semplicemente potrebbe essere il legno

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...