Primo juwel Rio 125
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Alcune piante, tipo sessiliflora e’ cresciuta in altezza di 3 o più cm
Misurato NO2- e risultano a 0 con test a reagente
Misurato NO2- e risultano a 0 con test a reagente
- roby70
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Allora direi che è il caso di iniziare a fertilizzare. Hai già idea di cosa usare?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
sinceramente avevo un rio 125 in passato ma non ho mai fertilizzato (avevo messo il fondo fertile), non saprei minimamente come fare e cosa acquistare e non mi sono informato ad oggi, adesso inizierò a farmi un pò di cultura
tu cosa mi consigli?
l'acqua tra i test e tra un pò che è evaporata è scesa sotto il volume massimo che tieni l'acquario, rabbocco con osmosi o attendo il mese? (ormai 23 giorni mancano)
sinceramente avevo un rio 125 in passato ma non ho mai fertilizzato (avevo messo il fondo fertile), non saprei minimamente come fare e cosa acquistare e non mi sono informato ad oggi, adesso inizierò a farmi un pò di cultura

l'acqua tra i test e tra un pò che è evaporata è scesa sotto il volume massimo che tieni l'acquario, rabbocco con osmosi o attendo il mese? (ormai 23 giorni mancano)
- gem1978
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
hai dato un occhiata a questo?
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
ok visto tutto, una domanda, non avendo lo sbattimento di ricercare i prodotti andare in più negozi e reperirli e poi mischiarli, avendo anche un bambino piccolo in casa e non voglio rischiare che finiscano residui di fertilizzante in giro. A parere tuo e’ fattibile prendere i 3 elementi separati, Ferrò magnesio e potassio e inserirli in acquario? Ho visto che alxyon fa buoni prodotti
gem1978 ha scritto: ↑06/06/2025, 18:47hai dato un occhiata a questo?
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
ok visto tutto, una domanda, non avendo lo sbattimento di ricercare i prodotti andare in più negozi e reperirli e poi mischiarli, avendo anche un bambino piccolo in casa e non voglio rischiare che finiscano residui di fertilizzante in giro. A parere tuo e’ fattibile prendere i 3 elementi separati, Ferrò magnesio e potassio e inserirli in acquario? Ho visto che alxyon fa buoni prodotti
- roby70
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Si certo puoi anche prendere un protocollo commerciale a elementi separati, costa solo di più.
Non bastano però solo quelli che hai detto sopra ma servono anche microelementi, azoto e fosforo.
Ci sono ad esempio i seachem o i easylife.
Alyxon prevede di usare i suoi sali per ricostruire l’acqua come base del suo protocollo.
Non bastano però solo quelli che hai detto sopra ma servono anche microelementi, azoto e fosforo.
Ci sono ad esempio i seachem o i easylife.
Alyxon prevede di usare i suoi sali per ricostruire l’acqua come base del suo protocollo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Grazie, ho acquistato il protocollo Dennerle plant system set, test permanente CO2 jbl e test fosfati PO43-
CO2 aqpet zen system attivata al momento 15 bolle al minuto (starà attiva 24 ore al giorno), ore di illuminazione 4,30H
i valori di oggi dell'acquario sono i seguenti:
NO3- da 2 a 5mg/l
NO2- da 0,2 o 0,3 mg/l
GH 6
KH 5
pH 7,56
COND. 335
TEMP 26,5°
metto anche foto dell'acquario
CO2 aqpet zen system attivata al momento 15 bolle al minuto (starà attiva 24 ore al giorno), ore di illuminazione 4,30H
i valori di oggi dell'acquario sono i seguenti:
NO3- da 2 a 5mg/l
NO2- da 0,2 o 0,3 mg/l
GH 6
KH 5
pH 7,56
COND. 335
TEMP 26,5°
metto anche foto dell'acquario

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
cosa contiene esattamente?
Per la CO2 vedi in uno/due giorni se il pH si abbassa, nel caso non lo faccia aumenta un pochino le bolle e poi verifica anche con le tabelle la quantità di CO2 che stai erogando.
cosa contiene esattamente?
Per la CO2 vedi in uno/due giorni se il pH si abbassa, nel caso non lo faccia aumenta un pochino le bolle e poi verifica anche con le tabelle la quantità di CO2 che stai erogando.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Franzaz
-
Profilo Completo
Primo juwel Rio 125
Non lo avevano disponibile ed ho annullato l'ordine, può andare bene il protocollo base di Seachem? composto da:
1 confezione Flourish
1 confezione Iron
1 confezione Excel
1 confezione Potassium
1 confezione Trace
oggi hanno tolto la corrente 4 ore -.- è un problema ?
Non lo avevano disponibile ed ho annullato l'ordine, può andare bene il protocollo base di Seachem? composto da:
1 confezione Flourish
1 confezione Iron
1 confezione Excel
1 confezione Potassium
1 confezione Trace
oggi hanno tolto la corrente 4 ore -.- è un problema ?