Mangiatoia per acquario chiuso

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: antoninoporretta, Ragnar

Rispondi
NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 03/06/2025, 15:23

Buon pomeriggio a tutti, con l'estate arrivano i primi pensieri, soprattutto per i nostri amici

avendo un betta, ho la necessità di dover somministrare un certo numero di pallet (non posso mettere vivo o decongelato nella mangiatoia) e mi sono battuto un po' in rete trovando le solite mangiatoie stile quella di aqpet (come usa anke mio padre che, avendo gli endler e Caridina, non ha problemi di avanzi)
Avendo un betta invece, devo somministrare 3/4  granelli di pallet per diversi giorni per cui mi sono orientato su una magiatoia come in foto che, girando, somministra una certa quantità di cibo...voi cosa consigliate? quale usate? Come vi trovate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
  • Fauna: Betta Dumbo, Planorb., Caridina
  • Flora: Anubias bonsai, Sessiliflora, Pistia
PMDD: Nitro-K, cifo ferro chelato s5-azoto-fosforo, solfato di mg, Flortis Sprint

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/06/2025, 7:34

Boh. Non mi sono mai preoccupato di dare da mangiare ai pesci quando sono stato fuori casa anche per un paio di settimane.

Magari prendila e provala per alcuni, tanti, giorni prima di partire :) io ti direi di programmarne anche di meno di granelli per quando non ci sei .
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

NewAcquariofilo
star3

Messaggio di NewAcquariofilo » 11/06/2025, 16:41

gem1978 ha scritto:
11/06/2025, 7:34
Boh. Non mi sono mai preoccupato di dare da mangiare ai pesci quando sono stato fuori casa anche per un paio di settimane.

Magari prendila e provala per alcuni, tanti, giorni prima di partire :) io ti direi di programmarne anche di meno di granelli per quando non ci sei .

e come fai con i betta? xke avevo letto di 3/4 giorni ma non vorrei trovarlo stecchito...magari altri pesci mangiano quelli deceduti..lui è soletto con qualche caridina
Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
  • Fauna: Betta Dumbo, Planorb., Caridina
  • Flora: Anubias bonsai, Sessiliflora, Pistia
PMDD: Nitro-K, cifo ferro chelato s5-azoto-fosforo, solfato di mg, Flortis Sprint

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/06/2025, 18:55

NewAcquariofilo ha scritto:
11/06/2025, 16:41
come fai con i betta?
non ho parlato di betta :)

Comunque molto dipende da come gestisci la vasca, nella mia c'era microfauna a volontà nematodi e ostracodi soprattutto. E i danio margaritatus o i Dario non hanno mai patito la fame. E non è che ne avevo uno in vasca ;) e non ne ho trovati di meno al ritorno.

È che abbiamo la concezione che dobbiamo dare da mangiare tutti i giorni, magari più volte al giorno, quando poi in natura magari in una settimana mangiano meno di quanto diamo loro in un giorno :-??

Anche per questo ti suggerivo di caricare meno granelli :) poi non sei a casa e, a mio parere, meno è meglio.
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
NewAcquariofilo (11/06/2025, 22:17)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi