Riallestimento senza riavviare

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Sideris
star3

Messaggio di Sideris » 11/06/2025, 18:27

Ciao a tutti
ho una vasca da 90litri lordi avviata da ormai quasi tre anni, senza filtro, ma vorrei risistemarla e riallestirla perchè è stata un po' abbandonat ed ora ci sono troppe alghe. Il problema però è che ci sono dei pesci dentro, e se devo riavviare la vasca ed aspettare i 30 giorni non saprei proprio dove metterli e non voglio riportarli al negozio.
Ho pensato quindi di svuotarla, pulirla e di riutilizzare la sabbia (dove immagino ci sia un'infinita di batteri utili), in modo da non dover attendere settimane per l'avvio ma poterla utilizzare già da subito. E' possibile o rischio di far male ai pesci? E sopratutto come faccio a pulire la sabbia senza uccidere i batteri all'interno?
Non mi è venuto altro in mente, filtri in casa non ne ho. Al momento ho messo dei cannolicchi in un'altra vasca già avviata con la speranza che i batteri si insediano in modo abbastanza veloce, e poi spostare quei cannolicchi nella vasca più grande appena riallestito

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 11/06/2025, 19:04

Ciao,
Ma non potresti semplicemente recuperare la situazione alghe?
Avrai una gestione da rivedere della vasca...rivista la.gestione le alghe spariranno.
Se anche la rifai tutto  da capo, non è che le alghe non si ripresenteranno.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Sideris
star3

Messaggio di Sideris » 11/06/2025, 19:40

Rindez ha scritto:
11/06/2025, 19:04
Ciao,
Ma non potresti semplicemente recuperare la situazione alghe?
Avrai una gestione da rivedere della vasca...rivista la.gestione le alghe spariranno.
Se anche la rifai tutto da capo, non è che le alghe non si ripresenteranno.

Hai presente la scena in ''alla ricerca di nemo'' dove c'è l'acquario tutto sporco e verde? Praticamente la situazione è come quella, credo che sia abbastanza irrecuperabile. Per un bel periodo non ho avuto problemi di alghe, ma poi c'è stato un problema personale e per diversi mesi sono stato impossibilitato a gestire e monitorare l'acquario, quindi ora c'è più verde di alghe che altro.
I pesci stanno bene, l'ecosistema è stabile, non c'è traccia di nitriti né di problemi, ma vorrei renderlo di nuovo estetico e rifare tutto perchè ora come ora è inguardabile

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 11/06/2025, 20:56

Se l'ecosistema è stabile le.alghe si fanno regredire.
Metti delle foto.

Posted with AF APP

Sideris
star3

Messaggio di Sideris » 11/06/2025, 22:34

Rindez ha scritto:
11/06/2025, 20:56
Se l'ecosistema è stabile le.alghe si fanno regredire.
Metti delle foto.

Ormai non regrediscono più o è troppo impegnativo risolvere senza riallestire. Conta che sono appassionato da qualche anno e ho avuto più acquari, quindi non sono proprio neofita e ho già provato a risolvere senza riallestire tutto e non ha funzionato perchè ormai sono troppo insidiate. L'acquario è stato abbandonato per un bel periodo e, almeno per la mia esperienza non è recuperabile senza svuotarlo e pulirlo
Per questo mi interessava sapere se fosse possibile riallestire e pulire senza danneggiare i batteri benefici e se c'era qualche accortezza per i pesci

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 12/06/2025, 6:57

Sideris ha scritto:
11/06/2025, 18:27
E sopratutto come faccio a pulire la sabbia senza uccidere i batteri all'interno?

pulirla senza pregiudicare i batteri non è possibile.
Se tu avessi una vasca con filtro, potresti.pensare di tentare il riallestimento riutilizzando il.fitro.e monitorando attentamente i valori per non rischiare picchi di ammonio/nitriti.
In un senza filtro è diverso...il filtro è principalmente il.fondo.

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 12/06/2025, 7:01

L'unica soluzione che mi viene in mente è svuotare la vasca lasciando 1 cm d'acqua sopra il fondo senza toccarlo, ma anche in questo caso la stabilità è piuttosto a rischio 🤷

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Sideris
star3

Messaggio di Sideris » 12/06/2025, 15:08

Va bene, allora tenterò di fare le cose con calma senza riallestire da capo, per ora mi limito a togliere alghe manualmente e ad inserire molte piante rapide in giro, vediamo come si evolve

Rispondi