Egeria segnala carenze,le alghe si affacciano e io non so che fare prima!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ValeDidi
-
Profilo Completo
Ciao @Marta
Son tornata a chiederti consiglio. Ho tentato di fare un po' da sola,ma qualcosa non mi riesce.
Ti sintetizzo....acquario 70 l netti,fondo inerte,gira da un anno ormai,ci son anubias,egeria,bacopa caroliniana,Cryptocoryne,una triste ludwigia.
Come pesci Guppy,3 mini platy e da Qualche giorno dei silver Molly(i pesci arrivano tutti da acquari di amici quindi molti son piccini)
Da quando ho iniziato col PMDD va sicuramente molto meglio. La bacopa è esplosa. Dato che nn riesco a fertilizzare proprio ogni 7 giorni,sugli steli si nota proprio. Invece l'egeria cresce ma ha ancora la forma stellata ed è un po' sottile.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
E continuano a Esserci le alghe. Le filamentose molto meno. Aumentano le BBA,ma nn esagerano e son quasi carine. Il problema son le puntiformi sui vetri. Continuano a tornare.
I vari valori sono questi
Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Penso che uno dei problemi sia la carenza di azoto e fosforo,ma non riesco a farli aumentare.
Ammetto che ho un po' timore a usare il cifo azoto. Uso la vostra app,ma ho sempre un po' timore di esagerare e far aumentare troppo i nitriti.
Giovedì mi arriva il phmetro perché penso che con i test qualcosa nn torni tanto.
Aggiunto dopo 4 minuti 56 secondi:
L'EC nn diminuisce mai troppo,nonostante le piante crescano.
Gli ultimi cambi li ho fatti con la demineralizzata Consilia che è molto migliore di quelle precedenti.
Ho pensato che magari il problema è proprio dato dal fatto che mancano azoto e fosforo e le piante nn riescano a sfruttare tutto il concime messo e che quindi l'EC resti alta.
Son tornata a chiederti consiglio. Ho tentato di fare un po' da sola,ma qualcosa non mi riesce.
Ti sintetizzo....acquario 70 l netti,fondo inerte,gira da un anno ormai,ci son anubias,egeria,bacopa caroliniana,Cryptocoryne,una triste ludwigia.
Come pesci Guppy,3 mini platy e da Qualche giorno dei silver Molly(i pesci arrivano tutti da acquari di amici quindi molti son piccini)
Da quando ho iniziato col PMDD va sicuramente molto meglio. La bacopa è esplosa. Dato che nn riesco a fertilizzare proprio ogni 7 giorni,sugli steli si nota proprio. Invece l'egeria cresce ma ha ancora la forma stellata ed è un po' sottile.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
E continuano a Esserci le alghe. Le filamentose molto meno. Aumentano le BBA,ma nn esagerano e son quasi carine. Il problema son le puntiformi sui vetri. Continuano a tornare.
I vari valori sono questi
Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Penso che uno dei problemi sia la carenza di azoto e fosforo,ma non riesco a farli aumentare.
Ammetto che ho un po' timore a usare il cifo azoto. Uso la vostra app,ma ho sempre un po' timore di esagerare e far aumentare troppo i nitriti.
Giovedì mi arriva il phmetro perché penso che con i test qualcosa nn torni tanto.
Aggiunto dopo 4 minuti 56 secondi:
L'EC nn diminuisce mai troppo,nonostante le piante crescano.
Gli ultimi cambi li ho fatti con la demineralizzata Consilia che è molto migliore di quelle precedenti.
Ho pensato che magari il problema è proprio dato dal fatto che mancano azoto e fosforo e le piante nn riescano a sfruttare tutto il concime messo e che quindi l'EC resti alta.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @ValeDidi
Io alzerei i fosfati, come prima cosa.
Come mai hai interrotto a fine maggio?
Non capisco perché il KH salga. Mi ricordi se hai rocce o fondo che potrebbero rilasciare?
L'egeria dici che è sottile? I gambi, le foglie? Entrambi? Fa diramazioni? Le cime come sono?
Io alzerei i fosfati, come prima cosa.
Come mai hai interrotto a fine maggio?
Non capisco perché il KH salga. Mi ricordi se hai rocce o fondo che potrebbero rilasciare?
L'egeria dici che è sottile? I gambi, le foglie? Entrambi? Fa diramazioni? Le cime come sono?
Buono a sapersi. Quanti µS/cm?
Posted with AF APP
- ValeDidi
-
Profilo Completo
Ciao @Marta
La Consilia presa aveva di EC 4µS/cm e una bottiglia aveva 6 µS/cm
Infatti ci avevamo provato,ma nn si alzano. Devo aumentare il cifo fosforo? Lo metto a ogni fertilizzazione!
Nemmeno io! Per questo pensavo ai nutrienti che nn venivano assorbiti tutti. Ho trattato col viakal il fondo,gli ornamenti...non Frizza nulla! Non riesco a. Capire! L'acqua di casa mia è molto calcarea,ma ormai cambio solo con demineralizzata da un pezzo.
L'egeria ha il gambo sottile,e anche le foglie. Diramazioni ne fa, specialmente quando fertilizzo. In altezza cresce. anche se un po' stentata quest'ultima settimana. Ma è vero che nn fertilizzo da un po'.Le cime han foglie un po' trasparenti e a puntini neri mi pare.
La Consilia presa aveva di EC 4µS/cm e una bottiglia aveva 6 µS/cm
Infatti ci avevamo provato,ma nn si alzano. Devo aumentare il cifo fosforo? Lo metto a ogni fertilizzazione!
Turni massacranti a lavoro e. Ultimi GG di scuola...un connubio letale!
Nemmeno io! Per questo pensavo ai nutrienti che nn venivano assorbiti tutti. Ho trattato col viakal il fondo,gli ornamenti...non Frizza nulla! Non riesco a. Capire! L'acqua di casa mia è molto calcarea,ma ormai cambio solo con demineralizzata da un pezzo.
L'egeria ha il gambo sottile,e anche le foglie. Diramazioni ne fa, specialmente quando fertilizzo. In altezza cresce. anche se un po' stentata quest'ultima settimana. Ma è vero che nn fertilizzo da un po'.Le cime han foglie un po' trasparenti e a puntini neri mi pare.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo

Vasca di 70 lt quanto ne metti di solito?
Ottima davvero

Forse entrambe le cose.
Vasca di 70 lt quanto ne metti di solito?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
mi sembra molto strano. Il cifo che usi lo usi in purezza o diluito?⁰
Che test hai per i fosfati?
Usi ferro in concomitanza?
mi sembra molto strano. Il cifo che usi lo usi in purezza o diluito?⁰
Che test hai per i fosfati?
Usi ferro in concomitanza?
Posted with AF APP
- ValeDidi
-
Profilo Completo
In purezza. Inizio a pensare che nn so dosarlo.
Uso la siringa da insulina e c'è scritto proprio... Difficile sbagliarsi!
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Il sera,ma nell'altro acquario sembra funzionare. Il fosforo di solito lo do' dopo vari minuti in confronto al resto. X ora il ferro l'ho messo una volta sola.
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
Al prossimo giro compro i reagenti che mi hai consigliato tu!
Ma quanto durano dall'apertura? Così intanto controllo le date e mi muovo x tempo.
In purezza. Inizio a pensare che nn so dosarlo.
Uso la siringa da insulina e c'è scritto proprio... Difficile sbagliarsi!
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Il sera,ma nell'altro acquario sembra funzionare. Il fosforo di solito lo do' dopo vari minuti in confronto al resto. X ora il ferro l'ho messo una volta sola.
Aggiunto dopo 4 minuti 29 secondi:
Al prossimo giro compro i reagenti che mi hai consigliato tu!
Ma quanto durano dall'apertura? Così intanto controllo le date e mi muovo x tempo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Credo che anche la marca c'entri ma non sono sicura.
Che fondo hai?
In teoria dovrebbe essere indicato. Poi dipende dai reagenti. Quelli delle durezze un anno durano, i test di ferro e pH spesso meno. Ovviamente al netto di test fallati all'origine.
Credo che anche la marca c'entri ma non sono sicura.
Infatti.
Che fondo hai?
Posted with AF APP
- ValeDidi
-
Profilo Completo
Un inerte misto sabbia che ho da anni ed è passato da acquario ad acquario.
Però dopo che ho letto i vari articoli ho fatto la prova col viakal e nn frizzava.
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Poi dei tronchi...anche loro belli datati e un galeone affondato....ho provato anche il galeone ma nn Frizza nemmeno lui
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
L'altro GG mentre pulivo i vetri mi son accorta che sui bordi superiori ci son delle croste di calcare...residuo di quando mettevo l'acqua di rubinetto...ma potrebbe essere quello che si scioglie pian piano a contatto con l'acqua e alza il KH? Non so se sia possibile ma davvero nn ho idee...
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Comunque questo mi preoccupa meno del fosforo che sparisce.
Normale.
Potrebbe ma dovrebbe essere parecchio.
Comunque questo mi preoccupa meno del fosforo che sparisce.
Posted with AF APP