Platy a pH 6,6 e KH 4

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
cameless
star3

Platy a pH 6,6 e KH 4

Messaggio di cameless » 14/06/2025, 23:19

Ciao a tutti, volevo esporvi la mia situazione: ho un acquario avviato da ormai 2 anni, con Platy qualche guppy ed endler che vivono a valori che di solito non sono loro cioè pH 6,6 e KH 4. Tutti i pesci sembrano stare bene, si riproducono (forse un po’ meno di quando ho avviato la vasca, siccome non l’ho avviata con la CO2 avevo un pH più alto e usavo acqua di rubinetto con un KH di 7). La mia domanda è: perché? Cioè perché tutto sembra girare bene nonostante leggo sul forum e sui siti di acquariogia che i Platy devono stare ad un pH di 7,5 e un acqua molto più dura della mia altrimenti soccombono.
La mia non è una provocazione, ma una semplice curiosità siccome ho meno morti quando ho questi valori di quando non avevo i valori ideali per loro. In più aggiungo, in questa situazione si potrebbero fare convivere specie che di solito non si dovrebbe, come ad esempio cardinali? Non lo voglio fare ripeto la mia è semplice curiosità 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Platy a pH 6,6 e KH 4

Messaggio di aldopalermo » 15/06/2025, 9:14

Sicuramente i valori non sono il massimo per i poecilidi, ma questi pesci sono in grado di adattarsi a valori diversi da quelli soliti. 
La cosa importante è che i valori siano stabili. Un cambio repentino del pH potrebbe creare gravi problemi ai pesci.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

cameless
star3

Platy a pH 6,6 e KH 4

Messaggio di cameless » 15/06/2025, 10:52

aldopalermo ha scritto:
15/06/2025, 9:14
Sicuramente i valori non sono il massimo per i poecilidi, ma questi pesci sono in grado di adattarsi a valori diversi da quelli soliti.
La cosa importante è che i valori siano stabili. Un cambio repentino del pH potrebbe creare gravi problemi ai pesci.
Sisi mi assicuro che i valori siano sempre stabili e per ora ci sono sempre riuscito senza problemi. Per quanto invece l’idea di abbinarli ad altri pesci che di solito si sconsiglia cosa ne pensi?

Phenomena
Moderatore Globale

Platy a pH 6,6 e KH 4

Messaggio di Phenomena » 15/06/2025, 11:45

L'acquario è quello da 70 litri indicato nel profilo? Perché se è quello, direi che sei a posto coi pesci...

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

cameless
star3

Platy a pH 6,6 e KH 4

Messaggio di cameless » 15/06/2025, 12:09

Phenomena ha scritto:
15/06/2025, 11:45
L'acquario è quello da 70 litri indicato nel profilo? Perché se è quello, direi che sei a posto coi pesci...

sisi è quello, ma ripeto io non voglio acquistare dei cardinali o altro, il mio acquario sarebbe anche troppo corto per loro. Ma parlo per ipotesi e per pura curiosità, se la vasca fosse più grande con questi valori ai Platy ci potrei abbinare dei cardinali (o barbus ciliegia o neon ecc)? Magari in un futuro vorrò acquaistare una vasca più grande e pur di non dare via i Platy potrei optare per una cosa del genere

Phenomena
Moderatore Globale

Platy a pH 6,6 e KH 4

Messaggio di Phenomena » 15/06/2025, 12:16

Se i valori sono quelli a cui si sono adattati i poecilidi, c'è abbastanza spazio per tutti, il lato lungo è decente (neon e cardinali hanno un nuoto notevole nonostante quello che possano suggerire le dimensioni) si potrebbe fare.
Personalmente non lo farei, ma teoricamente si, sarebbe possibile.

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

cameless
star3

Platy a pH 6,6 e KH 4

Messaggio di cameless » 16/06/2025, 11:23

Phenomena ha scritto:
15/06/2025, 12:16
Se i valori sono quelli a cui si sono adattati i poecilidi, c'è abbastanza spazio per tutti, il lato lungo è decente (neon e cardinali hanno un nuoto notevole nonostante quello che possano suggerire le dimensioni) si potrebbe fare.
Personalmente non lo farei, ma teoricamente si, sarebbe possibile.

okok ripeto la mia era solo curiosità o magari uno spunto per il futuro, questo non sarà il mio ultimo acquario e il prossimo lo prenderò molto più grande e i cardinali mi sono sempre piaciuti tanto

Certcertsin
Moderatore Globale

Platy a pH 6,6 e KH 4

Messaggio di Certcertsin » 16/06/2025, 16:29

cameless ha scritto:
16/06/2025, 11:23
prenderò molto più grande e i cardinali mi sono sempre piaciuti tanto
Loro fanno vasche avanti e indietro, avanti e indietro io ne ho una ventina abbondante in un metro di vasca e già mi sembra che ne vorrebbero ancora .
Parte uno, tutti dietro e su e giù.
Se avrai occasione dagli poi spazio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Phenomena (16/06/2025, 18:44)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Phenomena
Moderatore Globale

Platy a pH 6,6 e KH 4

Messaggio di Phenomena » 16/06/2025, 18:46

Certcertsin ha scritto:
16/06/2025, 16:29
Loro fanno vasche avanti e indietro, avanti e indietro io ne ho una ventina abbondante in un metro di vasca e già mi sembra che ne vorrebbero ancora

È vero, quanto sono belli quando possono correre in gruppo! 
Assolutamente si, meglio esagerare sul lato lungo dell'acquario sicuramente per loro ❤️

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Rispondi