nel 2011, da totale inesperto, mi feci consigliare dal negoziante diversi pesci e finii per fare un bel fritto misto in un 180 litri. Tra P. scalare, kryptopterus, colisa lalia, ancistrus e compagnia bella, mi fece prendere anche un gruppetto di Pangio oblonga. Nei mesi successivi iniziai a informarmi su ogni specie che avevo preso e, col tempo, ne diedi via alcuni a persone più esperte conosciute nei vari forum di acquariofilia. Tuttavia, decisi di tenere il gruppetto di Pangio, perché mi piaceva vederli gironzolare nell’acquario tra un tronco e una folta chioma di Microsorum[.
Dopo svariati anni, i Pangio sono morti uno dopo l’altro, e adesso ne è rimasto solo uno, che peraltro non vedevo da diverse settimane.
Ora le mie domande sono:
- Sono animali gregari, ed è giusto che abbiano compagnia. Tuttavia, leggendo in giro, ho scoperto che i Pangio sono perlopiù di cattura, e sono combattuto: non so se prendere altri esemplari per fare compagnia all’unico rimasto, dato che non vorrei contribuire ulteriormente a un commercio basato esclusivamente sulla cattura, soprattutto non sapendo se esistano riproduzioni avvenute in cattività.
- Nel caso decidessi di prenderne altri, il mio Pangio oblonga può convivere tranquillamente con esemplari di altre specie di pangio come i kuhlii o myersi? Dato che facendo una ricerca online, almeno in Italia, non ho trovato shop che vendano gli oblonga