Alghe filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Lenry99
PRO Alghe

Alghe filamentose

Messaggio di Lenry99 » ieri, 8:45

GioeleSalvo1997 ha scritto:
19/06/2025, 18:31
con acqua a osmosi del mio depuratore (KH 2 - GH 3)

Scusa volevo scriverlo ieri sera ma mi sono dimenticato, mi dici marca e modello? Grazieeee 

GioeleSalvo1997
star3

Alghe filamentose

Messaggio di GioeleSalvo1997 » ieri, 11:34

Lenry99 ha scritto:
ieri, 8:45

19/06/2025, 18:31
con acqua a osmosi del mio depuratore (KH 2 - GH 3)

Scusa volevo scriverlo ieri sera ma mi sono dimenticato, mi dici marca e modello? Grazieeee

tranquillo! Sono appena partito da casa, poi ti dico… ma lo utilizzo per bere, non è uno di quelli di uso esclusivo dell’acquario 

Lenry99
PRO Alghe

Alghe filamentose

Messaggio di Lenry99 » ieri, 11:49

ieri, 11:34
tranquillo! Sono appena partito da casa, poi ti dico… ma lo utilizzo per bere, non è uno di quelli di uso esclusivo dell’acquario

Si infatti non vorrei che per abbassare le durezze ti immettesse sodio in acqua e quindi non va bene per l'acquario.
Ci sentiamo al tuo ritorno ​ ^ach^

GioeleSalvo1997
star3

Alghe filamentose

Messaggio di GioeleSalvo1997 » ieri, 11:50

Lenry99 ha scritto:
19/06/2025, 20:46

Ciao caro, ho ripreso quello che hai scritto nel primo messaggio.
D'accordo che le filamentose potrebbero essere arrivate da potature ma non crescevano così se non trovavano terreno fertile.
Secondo me quello che vuoi fare non serve a nulla se non capiamo cosa non va.
Ok, cosa potrebbe essere però? Dovrei cambiare totalmente illuminazione? Dovrei aggiungere CO2? Io vedo dalle bollicine che le piante producono ossigeno… credo però che non abbiano abbastanza carbonio per crescere adeguatamente arrivato a questo punto… anche se, non capisco da dove lo prendano le alghe… sono più competitive a tal punto da sottrarlo alle piante? Ho troppe piante di specie diverse?
Lenry99 ha scritto:

Mi dici che filtro hai e come e' composto? (Materiali che hai dentro e portata)
Dal basso verso l’alto: cannolicchi, lana, spugna. Nel vano accanto ho la pompa dalla portata di 360L/H, sotto la quale ho rispettivamente la torba (messa forse 2 mesi fa che però non ha contribuito molto ad abbassare il KH come dicevo e per niente per abbassare il GH) e un altro pezzo di lana perlon. Ho della lana perlon anche tra il filtro  e il vetro per evitare che i pesci vadano ad incastrarsi lì dietro
Lenry99 ha scritto:

Le filamentose non crescono se non trovano azoto ammoniacale, se ci sono squilibri di valori o luce sbagliata.
Potrebbe essere che nell’insieme abbia pochi batteri che riducano l’ammoniaca a nitriti… studio scienze biologiche e ho ripreso da poco i libri… proprio ieri studiavo i batteri nitrificanti: quelli che riducono l’ammoniaca sono diversi da quelli che riducono i nitriti! Ciò significa che devono coesistere entrambi. Se la Flora batterica che ho aggiunto ai cambi ultimamente non fosse valida e contenesse solo i batteri che riducono i nitriti a nitrati allora la presenza di ammoniaca potrebbe essere significativa e favorire le alghe 

Lenry99 ha scritto:

L' unica cosa che vedo e' che hai i fosfati bassi.
Erano molto più alti circa 1 mesetto fa, se sono scesi evidentemente sono consumati… comunque intendo fare un cambio ed aggiungerli
Lenry99 ha scritto:

Facciamo un reset e ripercorriamo tutto quello che e' successo?

Quando avevi i neon come stavano piante e acquario?
Le piante erano molto poche quando avevo il neon.. avevo della limno e hygrophilla che tutto sommato crescevano poco ma Discretamente. Però era un neon da 10mila Kelvin, quindi, oltre che si era bruciato, ho dovuto sostituirlo

Lenry99 ha scritto:

Cosa hai cambiato prima di settembre 2024 quando hai aperto questa discussione?
L’ho aperta ad aprile 2025 la discussione, comunque ho scritto tutti i cambiamenti che ho fatto… forse l’ unica cosa che non ho scritto  è che ho spostato il filtro mettendolo sulla
Parte lunga dell’acquario per nasconderlo… ma non sono insorte subito le alghe, è passato un po’ di tempo…  
Lenry99 ha scritto:

Mi spiace ma io non sono molto d'accordo con quello che vuoi fare, ovviamente il mio pensiero può valere come il due di picche a briscola.

Ciao 👋👋👋
Sono un po’ demoralizzato e non so come fare onestamente… se il problema non fosse la CO2 comprerei un impianto “per niente” grazie tante comunque, come sempre sei gentilissimo 

GioeleSalvo1997
star3

Alghe filamentose

Messaggio di GioeleSalvo1997 » ieri, 12:51

Lenry99 ha scritto:
ieri, 11:49

ieri, 11:34

Si infatti non vorrei che per abbassare le durezze ti immettesse sodio in acqua e quindi non va bene per l'acquario.
Ci sentiamo al tuo ritorno ​ ^ach^

no no questo sicuramente no, ne ho un altro a Palermo (diverso) e trattiene anche il sodio presente in acqua… non sono addolcitori comunque per cui non è quello il problema 

Rispondi