Tabs e fertilizzante in maturazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 20/06/2025, 19:52

Ciao a tutti grazie ai vostri consigli sono riuscito ad avviare il mio primo acquario. Un Juwel rio 240 è in maturazione da 11 giorni ed ho fin da subito inserito le piante perché avevo visto molti farlo.
Le piante sono queste:

Hygrophyla lancea 
Microsorum Pteropus
Limnophila sessiliflora
Hygrophila corymbosa 'Siamensis 53B'
Ludwigia palustris 'Super Red'
Echinodorus 'Ozelot'

Non ho usato fondo fertile ma ho delle pastiglie da fondo della JBL ma non le ho ancora usate perché sapevo che non vanno dosati fertilizzanti in maturazione.
Già il Microsorum non aveva un bell'aspetto in negozio ma visto che erano le uniche piante che avevano le ho prese pensando che si riprendessero e le ho tenute in un secchio d'acqua per una settimana intanto che aspettavo che mi arrivassero altri materiali per l'allestimento ma ad oggi non si sono per nulla riprese e la Hygrophyla continua a perdere foglie che finiscono vicino alla grata del filtro.
Oggi ho misurato i valori e ve li elenco qui:
Temperatura: 27 °C
pH: 7,5
NO2-: 0
KH: 4
GH: ? (Lo stesso negozio mi ha venduto un test GH della sera difettoso )

Per quanto riguarda le tabs dovrei metterle già da ora e iniziare a fertilizzare in colonna oppure dovrei aspettare fine maturazione?
Non sto erogando CO2 ma se non è necessaria vorrei evitare altrimenti appena finisce la maturazione faccio in impianto con acido citrico che dite?

Ringrazio in anticipo per le risposte​ ^:?^

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/06/2025, 6:01

​Buongiorno @IlPesceFuordacqua  ben arrivato in sezione ​ :)
IlPesceFuordacqua ha scritto:
20/06/2025, 19:52
ho delle pastiglie da fondo della JBL
Quali esattamente? È riportata la composizione?

Microsorum
Questa è una epifita. Le epifite non le puoi nutrire com le tabs perché le tabs vanno interrate. Le epifite le puoi nutrire solo in colonna. Cosa ha che non va? Descrivi o meglio, fa foto.

Hygrophyla
A lei, invece, potrebbe giovare un aiuto dal basso.

Tuttavia 11 giorni non sono molti. Quando netti una qualsiasi pianta in acquario, essa dovrà ambientarsi. E per farlo, consumerà le sue riserve prima, e dolo dopo passerà ad assorbire le sostanze esterne.
L'adattamento è un periodo difficile e molte piante, se danneggiate dal trasporto o dalla precedente stabilizzazione, potrebbero anche non farcela.

Non sto erogando CO2 ma se non è necessaria vorrei evitare
Per le piante che hai non dovrebbe servire, anche se loro apprezzerebbe.
A che fauna eri interessato?​
ho misurato i valori e ve li elenco qui:
Temperatura: 27 °C
pH: 7,5
NO2-: 0
KH: 4
GH:
Con che acqua hai riempito? 
Quanti litri netti è la vasca? Quelli effettivamente entrati, quando hai riempito,  intendo. 
Che fotoperiodo hai impostato?

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 21/06/2025, 13:30

Ciao @Marta  grazie per la risposta! Le tabs di JBL sono le pro flora ferropol tabs e la composizione è indicata ma per fartela breve ha solo microelementi​
Marta ha scritto:
21/06/2025, 6:01
Cosa ha che non va? Descrivi o meglio, fa foto.

Già in negozio la maggior parte della pianta aveva foglie marroni e poi ho dovuto ritardare l'inserimento perché il mio impianto non aveva prodotto ancora acqua a sufficienza per riempire l'acquario comunque allego foto così puoi capire meglio​
Marta ha scritto:
A che fauna eri interessato?
Un gruppo di 10 P. scalare, cardinali come pesci da banco e poi corydoras o ancistrus come pesci da fondo.​
Marta ha scritto:
Con che acqua hai riempito?
Tutta osmosi prodotta dal mio impianto reintegrata con i sali liquidi non volevo schifezze nel mio primo acquario​ :))
Marta ha scritto:
Quanti litri netti è la vasca? Quelli effettivamente entrati,
La vasca è un Juwel rio 240.
240 litri netti,lordi non saprei come dedurli ma a occhio direi 200.​
Marta ha scritto:
Che fotoperiodo hai impostato?

Ho iniziato con 4 ore ora due settimane dopo (il post l'ho ricopiato da un altra sezione) sto dando 6 ore ho aumentato 1 ora ogni settimana e avevo iniziato con solo l'Hygrophila lancea e il Microsorum e ieri ho inserito le piante nuove.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 21/06/2025, 16:37

21/06/2025, 13:30
per fartela breve ha solo microelementi
Allora sono abbastanza inutili.
La comodità delle tabs è che, interradole, quel che rilasciano arriva solo alle radici senza passare dalla colonna. Questo è soprattutto utile per azoto, fosforo e potassio. Al limite il ferro...ma i micro ​ :-??

reintegrata con i sali liquidi non volevo schifezze nel mio primo acquario​
E qui c'è un ossimoro...purtroppo il 90% dei sali per ricostruire l'acqua sono una monnezza (spazzatura in romano). Ricchi di sodio (assolutamente non buono per le piante) e non sempre bilanciati.
Spesso una buona acqua di rete, magari diluita con demineralizzata (soprattutto se hai l'impianto) è molto meglio. 
Di fondo ce la beviamo! Mica ci sono chissà quali schifezze!

Tocca che recuperi un conduttivimetro. 
Vorrei controllare la conducibilità.

occhio direi 200.​
E questo allora è il valore su cui basarci per ogni calcolo (dosaggi, cambi, lumen/litro ecc...)

aumentato 1 ora ogni settimana
Meglio 30 min a settimana. 

Microsorum
Non lo vedo affatto bene. Sicuramente gli mancano ferro e magnesio. Probabilmente anche azoto, ma in una vasca così giovane è sempre un rischio darne.

Le altre piante, essendo appena inserite, non andrebbero nutrite. Visto che vengono da un negozio (e quindi presumo fossero in vasetto) aspetterei una settimana, prima di fare qualcosa.

Nel frattempo mi comprerei un conduttivimetro, il test del GH (JBL e Sera i migliori), cercherei le analisi dell'acquedotto e mi procurerei del solfato di magnesio in farmacia (5 bustine per 150 gr totali).

A che fertilizzazione saresti interessato? Così intanto vediamo. 

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 22/06/2025, 13:03

Marta ha scritto:
21/06/2025, 16:37
Allora sono abbastanza inutili.

Si hai ragione ho scoperto che alla fine non erano nemmeno tabs da fondo ma erano tabs di nutrienti da sciogliere in acqua mai sentita roba del genere ​ :-??

Marta ha scritto:
qui c'è un ossimoro...purtroppo il 90% dei sali per ricostruire l'acqua sono una monnezza
Ah sì? Io avevo scelto questo metodo perché su YouTube tutti gli allevatori che vedevo elogiavano questo metodo e questi sali amtra che sto usando​ x_x

Marta ha scritto:
Tocca che recuperi un conduttivimetro. 
Vorrei controllare la conducibilità.
Detto fatto ho una conducibilità in acquario di 290 µS/cm.

Marta ha scritto:
Meglio 30 min a settimana.

Come mai? ho letto su che l'obiettivo è arrivare a 8 ore a fine maturazione giusto?

Marta ha scritto:
solfato di magnesio in farmacia (5 bustine per 150 gr totali).

A cosa serve?

Marta ha scritto:
A che fertilizzazione saresti interessato? Così intanto vediamo

Niente di complicato non ho un vero e proprio protocollo ma pensavo di fertilizzare in base ai test in modo fa avere un rapporto 10 a 1 tra nitrati e fosfati con seachem flourish settimanale e in base alle carenze dare gli elementi separati

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 23/06/2025, 6:52

22/06/2025, 13:03
sali amtra

Tra i peggiori, guarda. Ricchi di sodio, danno più problemi che altro.
Se proprio vuoi usare demineralizzata + sali, opta per gli Alxyon che non mettono sodio.
Però dovrai buttare il potassio ​ :)) ne usa talmente tanto che integrarlo in colonna proprio non va.

Io, tuttavia, ti consiglio di valutare l'acqua di rete che hai, magari tagliandola con demineralizzata. I sali non conterranno paio tutto quello che può servire alle piante (elementi traccia per esempio).

conducibilità in acquario di 290 µS/cm.
Ah ottimo. Ti consiglio di scegliere 1 giorno a settimana da dedicare alla cura/test/fertilizzazione della vasca. Sempre lo stesso, ovviamente. 
La sera prima (o al mattino, sei test li fai nel pomeriggio) rabbocca con demineralizzata l'acqua che è evaporata durante la settimana,  anche fosse un litro soltanto. 
Oi giro di test completo ed osservazione piante.
A quel punto puoi decidere se fertilizzare e, in caso, cosa dare e quanto. 

Come mai? ho letto su che l'obiettivo è arrivare a 8 ore a fine maturazione giusto?
Sì più o meno. Non è un obbligo. Più tempo ci metti, e più le piante hanno tempo di adattarsi. È per cercare di non favorire le alghe.

A cosa serve?
Ad integrare magnesio (e zolfo). Il magnesio è il componente principale del GH. Quando il GH cala (si consuma) lo riporti su con il magnesio.
Il magnesio è un Macroelelemento (come azoto, fosforo e potassio) fondamentale per le piante. 
Anche per questo è fondamentale avere il test del GH.

A proposito di test, i più importanti, soprattutto all'inizio, sono pH (meglio il pH 6-7,6 jbl visto che dovrai stare sull'acidino), GH, KH (le durezze), NO2- (per il picco) NO3-, PO43- e conducibilità. ​
seachem flourish
È un blando tutto in uno. Secondo me c'è molto di meglio, soprattutto per una vasca grande come la ta.
Però, devo dire che, prima di pensare a fertilizzare, aumenterei nettamente il numero di piante. 

Posted with AF APP

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 23/06/2025, 11:55

Ah quindi la causa delle piante morenti è il fatto che c'è sodio in vasca? Oppure sono solo le piante in adattamento? Quindi visto il numero di piante aspetto la fine maturazione e quando inserisco gli abitanti e si iniziano a produrre nutrienti se non bastano solo in quel momento fertilizzo?​
Marta ha scritto:
23/06/2025, 6:52
Secondo me c'è molto di meglio

Cosa consigli? Avevo scelto questo proprio perché il carico organico sarà abbastanza importante e quindi un fertilizzante troppo carico mi darebbe problemi di alghe se già le piante sono poche giusto?​
Marta ha scritto:
23/06/2025, 6:52
Quando il GH cala (si consuma) lo riporti su con il magnesio.

E come lo devo dosare lo devo mettere nell'acqua del cambio?

Rispondi