Personalizzare protocollo Seachem
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
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Salve a tutti, utilizzo il protocollo Seachem da 7 fertilizzanti quindi senza il Flourish Advance
Ho una vasca con 80 litri netti.
Con la tabella editabile/calcolatore mantengo un dosaggio come se la vasca fosse da 60lt
tranne per quanto riguarda nitrogen e phosphorus che tramite test a reagente risultano carenti nel mio acquario... quindi ho aumentato la dose dividendola però anche nei giorni in cui non è prevista la loro somministrazione... va bene cosi o meglio dosare in quantità maggiori solo nei giorni previsti?
Dopo questa modifica le piante sembrano reagire in maniera positiva soprattutto le rosse.
Purtroppo avendo i test Fe Sera non riesco a misurare la quantità di ferro in vasca... avendo multidentata e non potendo monitorare non mi azzardo ad aumentare il dosaggio
È rischioso/sbagliato sostituire il ferro seachem con uno chetato? (che utilizzo in un altro acquario)
unico problema che ho presenza di cianobatteri nella zona alta dell'acquario dove c'è più luce... anche se da quando ho aumentato Nitogeno e fosforo sembra migliorare.
Valori vasca:
pH 6.5
KH 4
GH 6
Nh4 0
NO2- 0
NO3- 5 (prima erano 0)
PO43- 0,25 (prima erano 0)
Conducibilità 200 µS/cm
Somministro CO2
Grazie in anticipo.
Ho una vasca con 80 litri netti.
Con la tabella editabile/calcolatore mantengo un dosaggio come se la vasca fosse da 60lt
tranne per quanto riguarda nitrogen e phosphorus che tramite test a reagente risultano carenti nel mio acquario... quindi ho aumentato la dose dividendola però anche nei giorni in cui non è prevista la loro somministrazione... va bene cosi o meglio dosare in quantità maggiori solo nei giorni previsti?
Dopo questa modifica le piante sembrano reagire in maniera positiva soprattutto le rosse.
Purtroppo avendo i test Fe Sera non riesco a misurare la quantità di ferro in vasca... avendo multidentata e non potendo monitorare non mi azzardo ad aumentare il dosaggio
È rischioso/sbagliato sostituire il ferro seachem con uno chetato? (che utilizzo in un altro acquario)
unico problema che ho presenza di cianobatteri nella zona alta dell'acquario dove c'è più luce... anche se da quando ho aumentato Nitogeno e fosforo sembra migliorare.
Valori vasca:
pH 6.5
KH 4
GH 6
Nh4 0
NO2- 0
NO3- 5 (prima erano 0)
PO43- 0,25 (prima erano 0)
Conducibilità 200 µS/cm
Somministro CO2
Grazie in anticipo.
- Marta
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Secondo me meglio dare più spesso il prodotto che aumentare troppo il dosaggio.
In questo modo, oltretutto, fai presto a diminuire i giorni di somministrazione, laddove vedessi un problema .
Comunque il test Sera, il gluconato lo legge.
Solo che il gluconato, per sua natura, resta poco o nulla in colonna (è praticamente libero) per questo va dosato giornalmente.
Io direi che se va tutto bene, potresti continuare così.
Secondo me meglio dare più spesso il prodotto che aumentare troppo il dosaggio.
In questo modo, oltretutto, fai presto a diminuire i giorni di somministrazione, laddove vedessi un problema .
Quanto stai dando?
Comunque il test Sera, il gluconato lo legge.
Solo che il gluconato, per sua natura, resta poco o nulla in colonna (è praticamente libero) per questo va dosato giornalmente.
Con le caridina in vasca è proprio quello che farei. Che altro ferro hai?
Occhio che sei proprio al limite, anzi pure superato. Ne stai dando un po' troppa.
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,quindi è probabile che dal colore sia qualcosina sopra il 6 ma di poco... massimo massimo sarà 6.6/6.7
è arrivato il momento di un Phmetro? 

1,5ml 6 volte a settimana, corrisponde come dosaggio per 60lt netti (ho 80)
Il Sera Flore Ferro
Dici di abbassare la CO2? considera che il test pH è il sera, nella scala colori va da 6.5 direttamente 7

è arrivato il momento di un Phmetro?

- Marta
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Comunque il problema maggiore è che è super diluito (come tutti i prodotti di fascia bassa). Nella tua vasca dovresti usarne 20 ml... te lo finisci in un batter d'occhio, soprattutto se lo stai già usando in un'altra vasca.
Per darti un'idea: di Iron devi usare 5 ml ogni 200 lt. Di Sera 5 ml ogni 20 lt.
Io ti suggerisco anche un altro paio di prodotti:
Ferro Compo liquido (Fe 2%) chelato con EDTA (stabile fino a pH 6,5).
Cifo Ferro liquido (Fe 6%) chelato con DTPA (stabile fino a pH 7,5)
E, tra i commerciali, M1 Alxyon (Ferro e microelementi) chelato e stabile fino a pH 7,2. E Ferro Easy-life (solo ferro) 100% chelato con DTPA (stabile fino a pH 7,5).
Se vuoi altre informazioni, possiamo approfondire il discorso. Intanto puoi cercarli e farti un'idea. Poi, se vuoi ti dico il mio parere.
Oppure un phmetro. Senz'altro più preciso ma, oltre alla spesa iniziale, va tarato ogni tanto.
Ok. In effetti, per star sicuro, passerei ad altro.
Non è specificatocon cosa, purtroppo, ma è chelato. In realtà il chelante è fondamentale perché chelanti diversi reggono a pH diversi.
Comunque il problema maggiore è che è super diluito (come tutti i prodotti di fascia bassa). Nella tua vasca dovresti usarne 20 ml... te lo finisci in un batter d'occhio, soprattutto se lo stai già usando in un'altra vasca.
Per darti un'idea: di Iron devi usare 5 ml ogni 200 lt. Di Sera 5 ml ogni 20 lt.
Io ti suggerisco anche un altro paio di prodotti:
Ferro Compo liquido (Fe 2%) chelato con EDTA (stabile fino a pH 6,5).
Cifo Ferro liquido (Fe 6%) chelato con DTPA (stabile fino a pH 7,5)
E, tra i commerciali, M1 Alxyon (Ferro e microelementi) chelato e stabile fino a pH 7,2. E Ferro Easy-life (solo ferro) 100% chelato con DTPA (stabile fino a pH 7,5).
Se vuoi altre informazioni, possiamo approfondire il discorso. Intanto puoi cercarli e farti un'idea. Poi, se vuoi ti dico il mio parere.
Ok. Quando avrai finito questo test, ti suggerisco di prendere il test pH 6-7,6 JBL ha un range più stretto ed è molto affidabile.
Oppure un phmetro. Senz'altro più preciso ma, oltre alla spesa iniziale, va tarato ogni tanto.
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forse conviene l'easy life? costa poco ed è specifico per acquari rispetto a compo e Cifo Marta ha scritto: ↑22/06/2025, 7:06Io ti suggerisco anche un altro paio di prodotti:
Ferro Compo liquido (Fe 2%) chelato con EDTA (stabile fino a pH 6,5).
Cifo Ferro liquido (Fe 6%) chelato con DTPA (stabile fino a pH 7,5)
E, tra i commerciali, M1 Alxyon (Ferro e microelementi) chelato e stabile fino a pH 7,2. E Ferro Easy-life (solo ferro) 100% chelato con DTPA (stabile fino a pH 7,5).

- Rindez
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Ciao, Se il pH lo hai a 6,5...EDTA tutta la vita.
Molto più comodo per le piante il suo assorbimento.
Molto più comodo per le piante il suo assorbimento.
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Fosfati alti sempre 

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Quindi quindi quindi...
se ho capito bene la differenza tra chelato e gluconato è che il gluconato è più facile da assorbire (2+)per le piante, ma rimane molto meno in colonna, mentre il chelato (3+) rimane per molto più tempo. Ho letto nel forum di persone che li usano entrambi...
è una cattiva idea? 
Se non sbaglio tempo fa avevo letto che il ferro chelato con il DTPA è quello meno pericoloso per le Caridina... è vero?
se ho capito bene la differenza tra chelato e gluconato è che il gluconato è più facile da assorbire (2+)per le piante, ma rimane molto meno in colonna, mentre il chelato (3+) rimane per molto più tempo. Ho letto nel forum di persone che li usano entrambi...
è una cattiva idea?

Se non sbaglio tempo fa avevo letto che il ferro chelato con il DTPA è quello meno pericoloso per le Caridina... è vero?
- Rindez
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Il glucnato è come dici tu più assorbibile dalle piante...ma.anche il.meno stabile,quindi sparisce al volo dall'acqua e precipita sul fondo.
Ma è anche il più assorbibile dalle alghe.
I vari chelati differenziano per stabilità e man mano che aumenta la stabilità aumenta anche lo sforzo delle piante e delle alghe ad assorbirlo.
Per questione Caridina non ci sono problemi se usi un chelato(qualunque esso sia).
Il migliore è sicuramente l'EDTA...ma se hai un pH sopra il 6,5 dura poco in soluzione(più del gluconato...ma non molto).
Poi seguono tutto gli altri...il dtpa è stabile fino a 7,5 quindi va bene per qualsiasi vasca con piante(o quasi)...ma non è un granché.
Alcune piante un pò bastarde sentono la differenza tra DTPA ed EDTA.
usare gluconato assieme ad altri ferri è fattibile..ma.vivamente sconsigliato.
Bisogna avere già un occhio molto allenato per dosare il.gluconato bene...figuriamoci se aggiungiamo pure altro ferro..
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Il mio consiglio rimane il precedente...visto che hai un pH idoneo, EDTA e null'altro.
Sei.sicuro che anche piante difficili e esigenti non abbiano problemi.
Ma è anche il più assorbibile dalle alghe.
I vari chelati differenziano per stabilità e man mano che aumenta la stabilità aumenta anche lo sforzo delle piante e delle alghe ad assorbirlo.
Per questione Caridina non ci sono problemi se usi un chelato(qualunque esso sia).
Il migliore è sicuramente l'EDTA...ma se hai un pH sopra il 6,5 dura poco in soluzione(più del gluconato...ma non molto).
Poi seguono tutto gli altri...il dtpa è stabile fino a 7,5 quindi va bene per qualsiasi vasca con piante(o quasi)...ma non è un granché.
Alcune piante un pò bastarde sentono la differenza tra DTPA ed EDTA.
usare gluconato assieme ad altri ferri è fattibile..ma.vivamente sconsigliato.
Bisogna avere già un occhio molto allenato per dosare il.gluconato bene...figuriamoci se aggiungiamo pure altro ferro..
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Il mio consiglio rimane il precedente...visto che hai un pH idoneo, EDTA e null'altro.
Sei.sicuro che anche piante difficili e esigenti non abbiano problemi.
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Fosfati alti sempre 

- Toni la Quercia
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Seachem l'Ho usato per anni ed è una bomba
Mai avuto piante così
Il difetto è che è giornaliero e il costo
Quando usi un protocollo,secondo me, meglio usare solo quello
Viene pensato apposta
Masterline lo usano in tanti ed è top costa anche meno.
Mai avuto piante così
Il difetto è che è giornaliero e il costo
Quando usi un protocollo,secondo me, meglio usare solo quello
Viene pensato apposta
Masterline lo usano in tanti ed è top costa anche meno.
- Marta
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Il gluconato è il preferito delle piante perché praticamente libero e richiede poco sforzo, da parte loro, per essere assorbito.
Ma con le caridina è un bel rischio.
L'EDTA lo segue a ruota. È sicuro per le caridina, ma ancora molto facile, per le piante, da assimilare.
Il DTPA richiede uno sforzano in più ma ancora va benissimo ed ha l'indubbio vantaggio di resistere a pH più alti dei precedenti.
Il discorso chelanti/pH è importante perché oltre il pH limite, il chelante si rompe e libera il ferro (che si degrada molto rapidamente e precipita).
@empty puoi approfondire qui: https://acquariofilia.org/chimica-acquario/chelante-ferro-esempi/
Sul costo concordo (ed è pure facilmente reperibile) sulla specificità no. I prodotti quelli sono. Un ferro 100% chelato DTPA sempre quello è, qualsiasi marca sia o dicitura riporti.
Ma forse è un po' al limite, non credi? Il pH intendo. Per il resto concordo.
Il gluconato è il preferito delle piante perché praticamente libero e richiede poco sforzo, da parte loro, per essere assorbito.
Ma con le caridina è un bel rischio.
L'EDTA lo segue a ruota. È sicuro per le caridina, ma ancora molto facile, per le piante, da assimilare.
Il DTPA richiede uno sforzano in più ma ancora va benissimo ed ha l'indubbio vantaggio di resistere a pH più alti dei precedenti.
Il discorso chelanti/pH è importante perché oltre il pH limite, il chelante si rompe e libera il ferro (che si degrada molto rapidamente e precipita).
@empty puoi approfondire qui: https://acquariofilia.org/chimica-acquario/chelante-ferro-esempi/
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