Trasferimento in vasca più grande.. aiuto

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 03/06/2025, 11:11

Ciao roby70,
per integrare "azoto e fosforo" cosa mi congisli?

Alla fine ho acquistato il nuovo 60L e oggi inizierò ad allestirlo. Ho deciso che proverò a tenerli insieme per il periodo della maturazione, un mesetto circa giusto? Stranno un pò strettini ma mi sento più sicuro a questo punto.

Oggi preparo il fondo, faccio bollire il legno e i sassi ADA Stone Dragon che ho acquistato, preparo il filtro. Tra oggi e domani vado a prendere un pò di piante a crescita rapida e tanta tanta acqua in osmosi ​ :) procederei riempendo con osmosi + sali e dovrei attestarmi su valori di GH >10 e KH 10 (le strisce non sono cosi precise e i gr di sali non sono misurabili precisamente).

Ho optato per mantenere il fondo inerte ghiaino bianco/nero mm 0.3.

Qualche dritta? ​ :)

Quest thread inizia a sovrapporsi al mio precedente viewtopic.php?p=1883320#p1883320 dove mi avevi già dato dei consigli.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/06/2025, 13:31

Marco32 ha scritto:
03/06/2025, 11:11
per integrare "azoto e fosforo" cosa mi congisli?

ti lascio questo da leggere, poi nel caso chiedi: ​PMDD - Protocollo avanzato
E questo quando finisci magari i prodotti che hai: ​Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD

Marco32 ha scritto:
un mesetto circa giusto? Stranno un pò strettini ma mi sento più sicuro a questo punto.

si e si.

Marco32 ha scritto:
e dovrei attestarmi su valori di GH >10 e KH 10

strano che i sali li alzino in quel modo. Però per i cory li terrei sicuramente più bassi.
Usare in parte acqua di rubinetto lo hai valutato? Magari recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 03/06/2025, 13:49

ciao roby70, grazie per il supporto ​ :)

avevo letto il PMDD ma avevo dei prodotti comprati da poco e sono partito con quelli. Magari inizio a fare qualche prova nella preparazione dei prodotti che ho vsito servono varie cose.

ti allego le analisi dell'acqua della mia zona. dici di fare un mix: un pò di osmosi+sali e un pò di rubinetto?

gurada, stamattina ho misurato l'utilma tanica di osmosi con sali preparata e mi dava valori diversi tipo GH 10 (circa) e KH 6. forse sbaglio qualcosa nel dosaggio. mi dice 5g in 100L per aumentare 1 KH e 0,5 GH , fatte le proporzioni ho fin ora usato 2,5 g in 5L per avere 10 KH e 5 GH.. qualcosa non torna, normalmente ho quei valori che ti riferivo --> questo quello che uso: "sera GH/KH plus"

avendo da parte (purtroppo già comprato tempo fa) un bel pò di fondo fertile, lo butto o lo uso anche se mi dicevi che serve a poco?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/06/2025, 20:29

Partiamo dall’acqua di rubinetto; prova a calcolare tu GH e KH con i valori che hai messo sopra. Qui c’è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

Sul discorso sali poi vediamo ma dovresti testare con un conduttivimetro l’acqua d’osmosi perché magari non lo è 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 21/06/2025, 19:09

ciao @roby70  , torno ora su questo thread perchè sono stato preso dall'altra vasca il 60L..
facendo i calcoli della mia acqua di rubinetto ho GH 19,3 e KH 18,7
ho testato oggi l'acqua osmosi con il conduttivimetro è ho 184 ... non dovrebbe essere intorno ai 20 µS/cm?

allego foto di oggi per farti vedere le piante.. si sono formate delle alche filamentose sulla parte superiore delle piante..

p.s.
pensi sia il caso di aprire un nuovo thread visto che questo è diventato sulla vasca da 20L più che sul trasferimento verso la vasca più grande?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 21/06/2025, 23:49

HELPPPP.. dopo aver notato l'acqua molto sporca ho fatto una misurazione dei valori e mi sono trovato NO3- 250 e NO2- 10 
ho fatto un cambio d'acqua di 5L su un totale che sarà scarso 15/17, pulito filtro e sifonato un pò.. ora sono sceso a NO3- 100 e NO2- 5
come detto più volte la vasca è in sovrannumero, per questo sto migrando su una più grande, ma fino a 3 giorni fa quando ho fatto l'ultima misurazione avevo si gli NO3- che andavano anche a 100 ma NO2- sempre a 0
ragionando, 3 giorni fa ho cambiato mangime, uno a granuli che piano piano scendo sul fondo e ho notato che si lo mangiano ma non ne escono pazzi.. può essere che ne sia rimasto tanto sul fondo non mangiato (in effetti oggi ne ho recuperati diversi pezzi) e che questo abbia aumentato gli NO2-
ho dei batteri bio nitrivec, è il caso che li aggiunga dato il picco di NO2- che c'è?
grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/06/2025, 18:39

Partiamo dall’ultimo punto… non usare prodotti ma fai cambi d’acqua anche del 40% sia domani che dopo usando un biocondizionatore se non hai il tempo di farla decantare.
In questi giorni non dare cibo.

Se vedi i pesci spesso in superficie a boccheggiare vanno spostati in una vaschetta a parte, anche piccola.

Venendo altre altre domande la tua acqua di rubinetto è molto dura e poco utilizzabile. Forse il 10% con il resto osmosi o demineralizzata.
L’osmosi come dici deve avere conducibilità praticamente 0; ma l’hai comprata in negozio?
(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 23/06/2025, 11:53

ciao roby,
allora tra sabato e oggi ho fatto 3 cambi con acqua in osmosi+sali che avevo già pronta o ricostruita al volo (avevo una piccola scorta di acqua in osmosi a casa). Ogni cambio 5L che su 15/17 netti scarsi saranno circa 1/3 del totale, avevo un pò di batteri e li ho aggiunti e ho messo il filtro in modo da rompere il pelo dell'acqua per ossigenare un pò. Ho sospeso il cibo e ripulito più possibile la vasca.
Ho anche aggiunto qualche "rametto" di egeria e di limnophila recuperate dalla vasca di 60L in allestimento.

Stamattina sono arrivato a NO3- 50 e NO2- 0,5
Faccio un altro cambio in serata e procedo cosi 24 ore?

roby70 ha scritto:
22/06/2025, 18:39
Se vedi i pesci spesso in superficie a boccheggiare vanno spostati in una vaschetta a parte, anche piccola.
I pesci li vedo girare come sempre, salgono in superfice si ma non più delle altre volte.. li vedo che "giocano" con a la corrente che sta creando il filtro in questa posizione. Dici si spostarli anche con questi valori? Sono più di dieci con qualche avannotto arrivato in questi giorni.​

roby70 ha scritto:
22/06/2025, 18:39
L’osmosi come dici deve avere conducibilità praticamente 0; ma l’hai comprata in negozio?
Si, la prendo in negozio.. Il fatto che sia cosi alta la misurazione indica che non è buona?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/06/2025, 8:32

Marco32 ha scritto:
23/06/2025, 11:53
Faccio un altro cambio in serata e procedo cosi 24 ore?

Aspetta un giorno e poi fai il cambio.
I pesci ormai aspetta visto che sono scesi gli NO2-.

Marco32 ha scritto:
23/06/2025, 11:53
Si, la prendo in negozio.. Il fatto che sia cosi alta la misurazione indica che non è buona?

indica che non è osmosi ma acqua di rubinetto; quella d'osmosi presa in negozio dovrebbe avere conducibilità a 0.

(Albert Einstein)

Marco32
star3

Messaggio di Marco32 » 24/06/2025, 10:33

roby70 ha scritto:
24/06/2025, 8:32
Aspetta un giorno e poi fai il cambio.
I pesci ormai aspetta visto che sono scesi gli NO2-.
tra ieri sera e oggi i valori sono rimasti stabili NO3- 25/50 e NO2- 0/0,5 (metto il doppio valore perchè con le striscette non è cosi facile capire il colore esatto)
ho aggiunto in serata un pò di batteri e sifonato un pò.. 
ok, quindi attendo domani per fare un cambio? cosi sono passate 48 ore dall'ultimo (qusti quelli fatti fin ora: sabato pomeriggio, domenica pomeriggio, lunedi mattina)
per il cibo stanno a stecchetto da sabato sera.. posso dargli un pò del vecchio cibo o attendo?

ho preso un areatore (ancora da scartare), tanto vedo che spesso può servire​ :) .. ha senso usarlo in questa fase? lo attivo con qualche bolla? dovrebbe essere regolare..

roby70 ha scritto:
24/06/2025, 8:32
indica che non è osmosi ma acqua di rubinetto; quella d'osmosi presa in negozio dovrebbe avere conducibilità a 0.
questi i valori calcolati ieri, dove ho preso altra acqua.. nota catena di prodotti per animali con logo blu

pH 6,1
conducibilità 60ppm , 120 µS/cm
GH 3/4
KH 3/6

In pratica è un'acquaccia... ma con questi valori, aiutami a capire, indica che ha già dei sali sciolti dentro.. potrei usarla cosi com'è senza trattarla per avere GH e KH bassi?

Rispondi