Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con l'acquariofilia e mi sono affidato a un negozio specializzato della mia zona. Ho acquistato un acquario Askoll da 60 litri, già completo di pompa e sistema di filtraggio.
All’interno sono già presenti i "cannolicchi" per la proliferazione batterica, le spugne filtranti e, in ultimo, un filtro (presumo a carbone attivo) che credo di aver identificato in questo:
https://www.acquariolandia-shop.it/prod ... -m-l-xl-3/
Mi è stato detto che questo filtro va sostituito ogni 15 giorni, ma a conti fatti si tratta di un costo non trascurabile nel lungo periodo.
La mia domanda è: ma è davvero indispensabile?
Lo chiedo perché, leggendo in giro, anche per acquari più grandi e non "preallestiti", non si fa quasi mai menzione dell’uso costante di filtri a carbone attivo.
È possibile farne a meno? Oppure esistono alternative, come ad esempio il Crystal Clear, che possano sostituirlo o limitarne l’uso?
Saluti,
Andrea
Primo acquario, consigli sul filtro
- Azarth
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
se lasci i carboni si, se la togli che non serve e che anzi fa danni no. Quale askoll hai preso esattamente?
non comprare prodotti inutili che non servono a nulla.
se lasci i carboni si, se la togli che non serve e che anzi fa danni no. Quale askoll hai preso esattamente?
non comprare prodotti inutili che non servono a nulla.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Azarth
-
Profilo Completo
Ciao Roby, grazie della risposta, l'acquario è un Askoll pure LED.
Non sono sicuro di aver capito bene la tua affermazione: se lasci i carboni si, se la togli che non serve e che anzi fa danni no"
Dici che vanno tolti perché non fanno altro che danni?
In alternativa, leggevo che ci sono prodotti filtranti come il Purigen.
Può aver senso?
Grazie
Non sono sicuro di aver capito bene la tua affermazione: se lasci i carboni si, se la togli che non serve e che anzi fa danni no"
Dici che vanno tolti perché non fanno altro che danni?
In alternativa, leggevo che ci sono prodotti filtranti come il Purigen.
Può aver senso?
Grazie
- Will74
-
Profilo Completo
Io quella vasca col filtro nel coperchio non la capisco e penso di non essere l'unico.
Un filtro deve avere una parte meccanica per togliere parti grossolane di sporco (spugne di varie dimensioni) e una parte biologica per consentire l'insediamento dei batteri atti a trasformare i composti azotati. La filtrazione chimica si usa per risolvere specifici episodi e non deve essere una costante in vasca.
Ti lascio un articolohttps://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
facciamo 2
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Un filtro deve avere una parte meccanica per togliere parti grossolane di sporco (spugne di varie dimensioni) e una parte biologica per consentire l'insediamento dei batteri atti a trasformare i composti azotati. La filtrazione chimica si usa per risolvere specifici episodi e non deve essere una costante in vasca.
Ti lascio un articolohttps://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
facciamo 2
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Azarth
-
Profilo Completo
Ciao Will, grazie per il materiale, utilissimo.
Sono proprio alle primissime armi, per quanto riguarda l'Askoll, è composto proprio così, ha due vaschette con sopra la spugna e sotto la parte biologica con le sferette bucate porose, in uscita dalle due cassette c'è lo slot per il filtro, che è la cosa che mi rende più titubante appunto e che richiede di essere cambiato ogni 15 gg.
Al momento il negoziante mi ha detto di tornare dopo 15 gg per prendere i pesci e di mettere il relativo filtro solo a quel punto.
Se il filtro chimico come dici tu si inserisce solo come "correttivo", e quindi da non inserire, secondo voi può essere utile inserire un ulteriore filtro come il Purigen?.
Grazie e a presto
Sono proprio alle primissime armi, per quanto riguarda l'Askoll, è composto proprio così, ha due vaschette con sopra la spugna e sotto la parte biologica con le sferette bucate porose, in uscita dalle due cassette c'è lo slot per il filtro, che è la cosa che mi rende più titubante appunto e che richiede di essere cambiato ogni 15 gg.
Al momento il negoziante mi ha detto di tornare dopo 15 gg per prendere i pesci e di mettere il relativo filtro solo a quel punto.
Se il filtro chimico come dici tu si inserisce solo come "correttivo", e quindi da non inserire, secondo voi può essere utile inserire un ulteriore filtro come il Purigen?.
Grazie e a presto
- Will74
-
Profilo Completo
leggi il ciclo dell'azoto e poi capirai perchè devi cambiare negoziante...
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- roby70
-
Profilo Completo
Come ha scritto Will i carboni vanno cambiati ogni 10/15 giorni ma essendo inutili se non in caso di emergenza puoi toglierli e non serve cambiarli.
Askoll consiglia anche di cambiare le spugne ogni tot tempo ma anche questo è inutile. Ti lascio una cosa da leggere sul tuo acquario:
Acquario Askoll Pure
Askoll consiglia anche di cambiare le spugne ogni tot tempo ma anche questo è inutile. Ti lascio una cosa da leggere sul tuo acquario:
Acquario Askoll Pure
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Azarth
-
Profilo Completo
Ciao Will, si ho letto ed è la cosa che più mi ha colpito e fatto riflettere... se mi sbaglia su queste cose così basilari... cercherò quando ci torno di capire le piante che mi ha venduto così da avere una panoramica più completa e muovermi con qualcun altro.
Grazie
Aggiunto dopo 12 minuti 22 secondi:
Grazie mille! Praticamente ha una risposta a tutte le domande e le perplessità che avevo! Articolo TOP!.
Ciao Will, si ho letto ed è la cosa che più mi ha colpito e fatto riflettere... se mi sbaglia su queste cose così basilari... cercherò quando ci torno di capire le piante che mi ha venduto così da avere una panoramica più completa e muovermi con qualcun altro.
Grazie
Aggiunto dopo 12 minuti 22 secondi:
roby70 ha scritto: ↑25/06/2025, 12:36Come ha scritto Will i carboni vanno cambiati ogni 10/15 giorni ma essendo inutili se non in caso di emergenza puoi toglierli e non serve cambiarli.
Acquario Askoll Pure
Grazie mille! Praticamente ha una risposta a tutte le domande e le perplessità che avevo! Articolo TOP!.