Fertilizzazione rio 180 l'epopea continua

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 24/06/2025, 20:36

Io le piante le vedo bene...qualche microsorum rovinata...ma.dev'essere colpa del passato.
Vedo che altre sono belle e mostrano segno di crescita.
29 gradi sono tanti...se riesci sventola la superficie.
Io fertilizzarei in modo moderato(stick nel fondo) e micro, stando basso di dosaggi.
Metterei un bianchetto di pesci fer aiutare a fertizzare quel pò che ti serve per la.colonna e cercherei di osservare di più ed intervenire di meno.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
germandowski92 (25/06/2025, 6:43)
Fosfati alti sempre​ :-bd

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 25/06/2025, 6:51

Rindez ha scritto:
24/06/2025, 20:36
Io le piante le vedo bene...qualche microsorum rovinata...ma.dev'essere colpa del passato.
Vedo che altre sono belle e mostrano segno di crescita.
29 gradi sono tanti...se riesci sventola la superficie.
Io fertilizzarei in modo moderato(stick nel fondo) e micro, stando basso di dosaggi.
Metterei un bianchetto di pesci fer aiutare a fertizzare quel pò che ti serve per la.colonna e cercherei di osservare di più ed intervenire di meno.
Posso provare a tenere l'acquario aperto sperando che la situazione migliori altrimenti per ora non sono attrezzato con ventole

I pesci stavo pensando di iniziare a metterli in queste settimane se vedevo che non tornavano di nuovo le alghe.

Considera che gli stick NPK li ho messi a inizio mese per il pratino per cui credo che ci siano ancora, che dici?

Do solo non so 0,5 ml di rinverdente e basta?
Per l'azoto aspetto che i fosfati scendono e li do poi insieme?

Secondo te non è il momento quindi di alzare un po' GH e KH in modo da stare più tranquillo? 

Grazie ancora!

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 25/06/2025, 7:20

germandowski92 ha scritto:
25/06/2025, 6:51
Considera che gli stick NPK li ho messi a inizio mese per il pratino per cui credo che ci siano ancora, che dici?

sicuramente.

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:

Do solo non so 0,5 ml di rinverdente e basta?

si..hai bisogno comunque di dosaggi bassi per il tipo di piante che hai.

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:

Per l'azoto aspetto che i fosfati scendono e li do poi insieme?

si vedi se i fosfati e conducibilità scende.

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:

Secondo te non è il momento quindi di alzare un po' GH e KH in modo da stare più tranquillo?

non ricordo quanto sei...mamse vuoi alzare il GH non usare solo cloruro di calcio e solfato di magnesio.
Usa acqua dura in modo da limitare i cloruri.
Il.cloruro di calcio va bene per uma aggiustatina non per dosare il calcio in toto.

Posted with AF APP

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 25/06/2025, 12:16

​​
Rindez ha scritto:
25/06/2025, 7:26
si..hai bisogno comunque di dosaggi bassi per il tipo di piante che hai.
A sto punto viste anche le temperature alte e probabile blocco piante, dosi 0,5 ml di rinverdente al mese invece di 1 ml?

Rindez ha scritto:
si vedi se i fosfati e conducibilità scende.
Ma basta che scende che ne so di 3/4/5 unità oppure devo aspettare di vedere -10/20 unità (della conducibilità parlo)?
Perché magari finisce l'azoto essendo che sta a 1 mg/l' ma la conducibilità non scende per X motivi o scende pochissimo e magari le piante si bloccano perché gli manca l'azoto.
Come devo gestire la cosa?​
Rindez ha scritto:
non ricordo quanto sei
Sono a GH 4 e KH 2,5.
O cambio l'acqua e metto quella di rubinetto o appena evapora faccio rabbocchi sempre con rubinetto.

Tra l'altro, è giusto che ho cambiato solo 20 litri di acqua dopo aver concluso il trattamento con seachem excel ? Non avrei dovuto cambiarne 40/50% @lucazio00  

Grazie :)

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 25/06/2025, 12:34

25/06/2025, 12:16
Ma basta che scende che ne so di 3/4/5 unità oppure devo aspettare di vedere -10/20 unità (della conducibilità parlo)?

3/4/5 unità è pochissimo.
Chiaro che sei senza fauna un pò di azoto e un pò di fosforo dovrai dosarne...
Non riesci ad interpretare se le.piante si bloccano?

Aggiunto dopo 35 secondi:
Sai come ho capito per esempio che il.microsorum sta crescendo?

Aggiunto dopo 7 minuti 6 secondi:
Se il.fosforo cala le piante mangiano, se va a zero non va bene...e sul.test fosfati puoi sempre fare affidamento.
Sul test nitrati invece molto meno perché non rileva tutto l'azoto disponibile...ma solo i nitrati.
Quindi tra conducibilità, l'aspetto delle piante e il test fosfati...puoi capire se tutto procede bene.
Fosfati fissi conducibilità fissa o.mossa di poco e piante che non mostrano crescita...dev'esserci qualcosa che non va.
Se fertilizzando poco poco le piante piano piano passano da crescere a fermarsi o rallentare parecchio...deduci che qualcosa lo.stai sotto dosando e con qualche test ti rendi conto cosa può essere.
Purtroppo le.sicurezza delle quantità che dovrai aggiungere non c'è a priori...almeno che non butti tutte le.settimane di tutto im abbondanza e poi fai dei cambi cospicui molto spesso per evitare gli inevitabili accumuli.

Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:

25/06/2025, 12:16
appena evapora faccio rabbocchi sempre con rubinetto.

se non ricordo male la rua acqua di rubinetto era buona ma molto tenera...quindi fare per un pò i rabbocchi con qualla ti aiuterebbe ad alzare le.durezze.
Hai ancora le foto dei valori?

Posted with AF APP
germandowski92 (25/06/2025, 19:58)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 25/06/2025, 19:57

Rindez ha scritto:
25/06/2025, 12:45
Non riesci ad interpretare se le.piante si bloccano?
per il microsorum vale quel discorso degli apici delle foglie?
per le altre non saprei...alla fine se fanno foglie stanno bene altrimenti no? :D

Rindez ha scritto:
Se il.fosforo cala le piante mangiano, se va a zero non va bene
ok

Rindez ha scritto:
Sul test nitrati invece molto meno perché non rileva tutto l'azoto disponibile...ma solo i nitrati.
dici di darne solo quando misuro nitrati 0? cioè se anche il fosforo scende e la conducibilità scende ma lui rimane che ne so a 1 o 3 mg/l non ne do finchè non arriva a zero? (tanto sai che tengo i fosfati sempre sotto 1 mg/l bene o male)

Rindez ha scritto:
Fosfati fissi conducibilità fissa o.mossa di poco e piante che non mostrano crescita...dev'esserci qualcosa che non va.
ok

Rindez ha scritto:
se non ricordo male la rua acqua di rubinetto era buona ma molto tenera...quindi fare per un pò i rabbocchi con qualla ti aiuterebbe ad alzare le.durezze.
Hai ancora le foto dei valori?
primo post trovi valori gestore e test fatti da me

Ma a tal proposito non mi preoccupo di aver cambiato solo 20 litri invece del 40/50% che diceva lucazio? (faccio riferimento al post seachem excel)

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 25/06/2025, 20:43

Riguardo l'excel non dovrebbe dare accumuli..in vasca dura poco...quindi ormai dovrebbe essere sparito completamente già da un pò.
Se le.piante stanno bene non vedo necessità di fare ulteriori cambi.

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:

25/06/2025, 19:57
per il microsorum vale quel discorso degli apici delle foglie?

yes...le carenze se le vedi sul microsorum vol dire che ci sono da un pò(è una pianta lenta).
Mentre l'apice più scura vuol.dire che sta crescendo.

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:

per le altre non saprei...alla fine se fanno foglie stanno bene altrimenti no

esatto se fanno foglie belle...stanno bene​ :D

Aggiunto dopo 8 minuti 6 secondi:

dici di darne solo quando misuro nitrati 0? cioè se anche il fosforo scende e la conducibilità scende ma lui rimane che ne so a 1 o 3 mg/l non ne do finchè non arriva a zero?

non è imperativo...nel.senso che se hai una vasca che consuma tantissimo fosforo, l'azoto puoi dosarlo con più disinvoltura...se la.vasca consuma poco devi.andarci più cauto.
Usando il cifo azoto tieni sempre a.mente che se i nitrati nel.tempo ti aumentano vuol dire che ne stai dando troppo e un valore da.mantenere indicativamente potrebbe essere 2/3 mg/l di nitrati.
Ma.senza troppa ansia...perché il cifo è per la.maggioranza urea e quindi cede azoto alla.vasca senza farsi notare dai test...in un tempo dilazionato.
Cerca di inseguire un approccio più possibile basato sull'osservazione che suo test è cerca di usarli per confermare le tue supposizioni piuttosto che fare il test e riportare i valori a.quelli che avevi deciso a priori.

Posted with AF APP
germandowski92 (ieri, 13:10)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 26/06/2025, 7:41

​​
Rindez ha scritto:
25/06/2025, 20:54
l'excel non dovrebbe dare accumuli..in vasca dura poco...quindi ormai dovrebbe essere sparito
Ok!

Rindez ha scritto:
25/06/2025, 20:54
2/3 mg/l di nitrati
Ma sempre tenendo a quasi 1 mg/l il fosforo vero?

Per quanto riguarda GH e KH va bene il discorso rabbocchi ? O dici di cambiarla e sistemarla subito? (A me non cambia nulla prima o dopo)
Tra l'altro ho l'acquario aperto adesso perché stamattina (sono scioccato) l ho trovato a 29.6 e abito in provincia di Torino! (Per carità metti che il termometro è nella parte bassa dell'acquario, metti la precisione cinese, però...)

Ah altra domanda: 
Ti ricordo che ho iniziato a dare CO2, con ste temperature fa bene lo stesso alle piante o è inutile?
(Mi deve arrivare l'ampolla quindi non so quanto ne sto dando per ora)

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/06/2025, 14:43

26/06/2025, 7:41
fa bene lo stesso alle piante o è inutile

fa particolarmente bene visto che più alta è la temperatura meno CO2 avrai in vasca. 

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:

Tra l'altro ho l'acquario aperto adesso perché stamattina

be un acquario senza fauna...io lo terrei aperto sempre senza dubbi...vabbè li ho tutti aperti in realtà ​ :))

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Aumenta un pò le.durezze sfruttando l'evaporazione che ora hai...quindi rabboccando con rete.

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:

Ma sempre tenendo a quasi 1 mg/l il fosforo vero?

so il.fosforo sempre meglio averlo a valori di sicurezza...lui non deve mai scendere troppo.

Posted with AF APP
germandowski92 (ieri, 13:10)

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » ieri, 7:33

Rindez ha scritto:
26/06/2025, 14:48
fa particolarmente bene visto che più alta è la temperatura meno CO2 avrai in vasca.
Ok! 
Tra l'altro h​o messo ieri sera l'ampolla e stasera guardo di che colore è il liquido!
Rindez ha scritto:
Aumenta un pò le.durezze sfruttando l'evaporazione che ora hai...quindi rabboccando con rete.
Ok!​
Rindez ha scritto:
so il.fosforo sempre meglio averlo a valori di sicurezza...lui non deve mai scendere troppo.
Ok diciamo che lo devo tenere assolutamente non meno di 0,5 mg/l e i nitrati intorno ai 2/3 mg/l ? (Scusami se ti richiedo)

Alla fine l'unica altra cosa che devo dare è il rinverdente che potrei dare 0,5 ml ogni 2 settimane ? Andrebbe bene?

Grazie !

Rispondi