alternative possibili per i nitrati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 25/06/2025, 16:30

vasca avviata da circa 50 giorni, 150 litri di acqua, 45 litri di fondo allofano dennerle plant soil (allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1903104)
Fotoperiodo attuale 6,5 ore (di cui 1 complessivamente tra alba e tramonto) 
i valori di base sono:
KH 0
GH 4
pH 5,8 (somministro CO2 solo durante il fotoperiodo, da misurare quando mi arriva il test permanente perchè ho più diversi fattori acidificanti in vasca)
cond 250 µS/cm
Ca 20 mg/l
Mg 5 mg/l (valore stimato misurando il Ca e il GH)
K 10 mg/l
 Il valore di K l'ho raggiunto dopo un cambio abbondante (1/3 ) con sola RO (prima era 15) perchè il fondo probabilmente tende a rilasciare K, adesso dopo una decina di giorni mi sembra stabile.

per quanto riguarda le integrazioni, utilizzo giornalmente (o quasi ) 0,1 ml di Cifo azoto e 0,05 ml Cifo Fosforo, una sola aggiunta di solfato di magnesio per equilibrarlo con il Ca (ho aggiunto l'equivalente di 2 mg/l).
Dai test, per quanto riguarda l'acqua, gli NO3- restano abbastanza stabili a 5 mg/l ma i PO43- non si alzano ( sempre a zero o poco più).
Faccio presente che il fondo dovrebbe essere di suo abbastanza ricco di Ferro, meno di P quindi presumo che li stia assorbendo (la composizione dichiarata è N 0,332%, P0,094%, K 1,090, Mg 1,900%, S 0,000%, B 0,000%, Cu 0,000%, Fe 1,520%, Mn 0,030%, Mo 0,000%, Zn 0,000%  https://dennerleplants.co.uk/products/d ... w41FQ_0jSW).
Le piante che ho in vasca si nutrono principalmente per via radicale, a parte l'egeria.
Per il PO43- mi basta aumentare il cifo fosforo ma nel caso dell'azoto ho qualche perplessità perchè:
1) la vasca è ancora giovane (con il pH cosi basso la maturazione è necessariamente piu lunga);
2) vedo filamentose e puntiformi, non una cosa eccessiva ma è un segnale che non posso trascurare.

Pensavo di utilizzare NK 13-46 ma finirei inevitabilmente per incrementare anche il potassio e vorrei evitare una gestione con cambi d'acqua frequenti.

Consigli ?

Grazie in anticipo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 25/06/2025, 17:21

Quel fondo li è come il.mio dennerle (scaper soil) più nutrimenti aggiunti...diciamo una sorta di ammazzonia della.dennerle.
Quindi sicuramente ti assorbe parecchio fosforo per un pò...e se non ne dosi in abbondanza le puntiformi ti.escono inevitabilmente.
Dopo un pò si.stabilizza e se non hai molto consumo da parte delle.piante ti aiuta ad avere i fosfati abbastanza stabili in colonna.
Come azoto il nitrato di potassio come supponi giustamente non è  il caso.
Una buona alternativa è il nitrato di calcio...che se usato singolarmente ti aumenta  calcio nel tempo..ma visto che il.tuo.fondo di azoto ne dovrebbe avere non andresti in teoria a dosarne molto...per un pò.
Ho sperimentato e sto continuando a farlo diverse miscele di nitrati, solfati e altro...ma poi c'è da rivedere im toto tutto l'approccio.
Se vuoi usare il magnesio come solfato al bisogno, opterei per un mix di nitrato di calcio e nitrato di potassio.
Se vuoi usare il solfato di potassio/bicarbonato per il potassio, opterei per un mix di nitrato di calcio e nitrato di magnesio...le.combinazioni possibili sono diverse, poi calibrare le.rispettive quantità non è immediato.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/06/2025, 15:08

Rindez ha scritto:
25/06/2025, 17:21
nitrato di calcio

se ne è parlato abbastanza in passato, mi sembra più un prodotto per integrare il calcio (se ricordo bene lo usa @lucazio00  ).
Le percentuali di Ca e NO3- sono, rispettivamente, 24,4 e 14,4 , ovvero per un target ​10 mg/l di NO3- vado a incrementare il Ca di quasi 17 mg/l, direi troppo in base alle durezze che voglio mantenere 
Rindez ha scritto:
25/06/2025, 17:21
scaper soil
in effetti sembrano molto simili anche se lo Scaper (in base alla scheda del produttore) ha una percentuale maggiore di azoto (pari a quella del potassio, la metà di quella del magnesio) mentre il Plant è decisamente piu abbondante di Magnesio e Potassio che sono, rispettivamente, 5,5 volte e 3 volte l'azoto.
Devo segnalare che il Plant rilascia sicuramente potassio in colonna mentre non fa altrettanto con il magnesio (che probabilmente fa precipitare i fosfati).

Stasera do una pulita ai vetri per eliminare le puntiformi (le phisa si pappano solo quelle giovani purtoppo) e domenica faccio un giro di test, non vorrei trovarmi a raccogliere filamentose per tutta l'estate.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/06/2025, 16:37

GiovAcquaPazza ha scritto:
26/06/2025, 15:08
ovvero per un target ​10 mg/l di NO3- vado a incrementare il Ca di quasi 17 mg/l, direi troppo

no...in realtà il calcio è sovradosato ma.non di molto...anzi proprio poco.
Lo uso in mix da parecchio tempo...

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/06/2025, 17:03

Rindez ha scritto:
26/06/2025, 16:37
proprio poco.

mi sono sbagliato con i calcoli (tanto per cambiare)?

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/06/2025, 17:04

1 ppm NO3-....circa 0,27 ppm di calcio

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/06/2025, 17:35

Rindez ha scritto:
26/06/2025, 17:04
1 ppm NO3-....circa 0,27 ppm di calcio

avevo considerato solo la massa atomica dell'azoto, nell'acquario misuriamo NO3- quindi  la percentuale diventa (circa) 75% nitrato e 25% calcio.
In effetti per qualche correzione saltuaria potrebbe anche andare bene ma sicuramente non come unica fonte di nitrato.
Adesso sta a capire dove trovare del nitrato di calcio di purezza almeno decente, quello agricolo è una mezza schifezza, devo vedere se hanno qualcosa alla PCM

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/06/2025, 17:36

Da quando non c'è più il.padre...è diventata una tristezza...

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Guarda il.sito di alquera...è spagnolo e le spese di spedizione sono importanti ma i prodotti sono ottimi.

Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
​Questo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/06/2025, 17:58

Rindez ha scritto:
26/06/2025, 17:42
alquera

hai già acquistato da loro ? Ci avevo dato un'occhiata per il fosfato monopotassico

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 26/06/2025, 18:13

GiovAcquaPazza ha scritto:
26/06/2025, 17:58
hai già acquistato da loro ? C

si più volte​ :))

Posted with AF APP

Rispondi