Fertilizzazione primo acquario prodotti easylife
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @NicolaMozzillo
Una precisazione: in estate, quando le temperature salgono parecchio, le piante rallentano e assorbono meno tutti i nutrienti. Non solo il Profito.
In estate va fertilizzato con più attenzione/moderazione (ossia dosi e/o frequenza ridotte)
Per ora quel che hai scritto va be, ma bisogna osservare le piante e l'andamento dei valori, per aggiustare il tiro.
Una precisazione: in estate, quando le temperature salgono parecchio, le piante rallentano e assorbono meno tutti i nutrienti. Non solo il Profito.
In estate va fertilizzato con più attenzione/moderazione (ossia dosi e/o frequenza ridotte)
Per ora quel che hai scritto va be, ma bisogna osservare le piante e l'andamento dei valori, per aggiustare il tiro.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- NicolaMozzillo (ieri, 9:08)
- NicolaMozzillo
-
Profilo Completo
Grazie @Marta monitorerò la situazione e appunterò tutti così da limitare al minimo gli errori…
Un ultima cosa ma dopo un mese di maturazione va fatto un cambio d’acqua almeno al 30%?
Un ultima cosa ma dopo un mese di maturazione va fatto un cambio d’acqua almeno al 30%?
- Marta
-
Profilo Completo
Calcola che ogni cambio è una regressione per la vasca: togli nutrienti, batteri ecc...
Quindi se necessario, ovviamente, si fa. Ma se non serve no, meglio non far cambi.
una volta a settimana fai i test principali: GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Questo e l'osservazione delle piante (crescita generale, colore cime, grandezza steli ecc...) ti dirà come sta andando.
Mi raccomando tieni d'occhio la temperatura.
Se non serve per sistemare i valori per la futura fauna (o errori commessi all'inizio) no.NicolaMozzillo ha scritto: ↑ieri, 9:11dopo un mese di maturazione va fatto un cambio d’acqua almeno al 30%?
Calcola che ogni cambio è una regressione per la vasca: togli nutrienti, batteri ecc...
Quindi se necessario, ovviamente, si fa. Ma se non serve no, meglio non far cambi.
una volta a settimana fai i test principali: GH, KH, NO3-, PO43- e conducibilità.
Questo e l'osservazione delle piante (crescita generale, colore cime, grandezza steli ecc...) ti dirà come sta andando.
Mi raccomando tieni d'occhio la temperatura.
Posted with AF APP
- NicolaMozzillo
-
Profilo Completo
@Marta
Ecco dopo il primo ciclo di fertilizzazione fatto con:
Profito
Kalium
Fosfo
Nitro
I valori attuali della vasca
pH 7
GH 6
KH 5
PO43- 0,05 mg/l
NO2- 0,01 mg/l
NO3- 0,5 mg/l
Conducibilità 248 µS/cm a 24 gradi
Non ho ancora dato la soluzione di solfato di magnesio, la devo sempre dare?
Ho visto che fertilizzando è salito il GH e sceso il KH…
Ovviamente faccio come mi dici perché mi fido ciecamente di te…
Grazie ancora per i consigli!!!
Ah dimenticavo!!!
Come promesso ti riporto anche i valori dell acqua di rubinetto che il mio comune ha appena preso da altro acquedotto e gestore:
Ph6.5
KH 18
GH 21
Conducibilità 848 µS/cm a 24 gradi
Non ne metterò mai in vasca nemmeno un litro con questi valori…
Se dovessi fare cambi andrò di blues minimamente mineralizzata e qualche sale se occorre…
Ecco dopo il primo ciclo di fertilizzazione fatto con:
Profito
Kalium
Fosfo
Nitro
I valori attuali della vasca
pH 7
GH 6
KH 5
PO43- 0,05 mg/l
NO2- 0,01 mg/l
NO3- 0,5 mg/l
Conducibilità 248 µS/cm a 24 gradi
Non ho ancora dato la soluzione di solfato di magnesio, la devo sempre dare?
Ho visto che fertilizzando è salito il GH e sceso il KH…
Ovviamente faccio come mi dici perché mi fido ciecamente di te…
Grazie ancora per i consigli!!!
Ah dimenticavo!!!
Come promesso ti riporto anche i valori dell acqua di rubinetto che il mio comune ha appena preso da altro acquedotto e gestore:
Ph6.5
KH 18
GH 21
Conducibilità 848 µS/cm a 24 gradi
Non ne metterò mai in vasca nemmeno un litro con questi valori…
Se dovessi fare cambi andrò di blues minimamente mineralizzata e qualche sale se occorre…
- Marta
-
Profilo Completo
Mi raccomando, fa attenzione quando li fai e li trascrivi. Perché se sono come hai scritto oggi il rapporto è corretto. Se il KH è maggiore del GH no. E va corretto.
Probabilmente ci sono delle concause.
Comunque ok, peccato non conoscere gli altri valori (sodio, potassio ecc...) non necessariamente è una brutta acqua.
Li hai invertiti? Il 26 erano GH 5 KH 6.
Mi raccomando, fa attenzione quando li fai e li trascrivi. Perché se sono come hai scritto oggi il rapporto è corretto. Se il KH è maggiore del GH no. E va corretto.
Eh... dipende se il GH è 6 (con KH 5) o se il GH è 5 (con KH 6).NicolaMozzillo ha scritto: ↑oggi, 0:12Non ho ancora dato la soluzione di solfato di magnesio, la devo sempre dare?
Dunque questo è quasi impossibile. O meglio, nel profito c'è un filino di magnesio ma non certo una quantità da aumentare, in un'unica somministrazione, il GH. E il KH cala esclusivamente con cambi o venendo consumato (quindi lentamente).
Probabilmente ci sono delle concause.
Il pH è impossibile. Con quelle durezze dovrebbe stare tra 7,5 e 8.
Comunque ok, peccato non conoscere gli altri valori (sodio, potassio ecc...) non necessariamente è una brutta acqua.
I sali non sono granché. In 46 litri non li userei proprio. Per eventuali cambi userei demineralizzata (le migliori sono quelle Coop, Consilia, Conad) e acqua minerale (il tipo va scelto in base alle necessità).NicolaMozzillo ha scritto: ↑oggi, 0:12Se dovessi fare cambi andrò di blues minimamente mineralizzata e qualche sale se occorre…
Posted with AF APP
- NicolaMozzillo
-
Profilo Completo
@Marta confermo che i valori attuali sono GH6 e KH5 ed il 26 erano GH5 KH6…(va a capire le cause)
Ma sti test jbl so buoni???
Il pH del rubinetto l’ho misurato con il test sempre jbl ma da oggi in poi lo misurerò con phmetro come faccio in vasca (calibrato con i sali di riferimento)
Quindi con valori GH6 e KH5 non aggiungo solfato di magnesio in quanto la durezza totale è superiore alla carbonatica?
Con questi valori posso introdurre i primi neon in vasca secondo te???
Ma sti test jbl so buoni???
Il pH del rubinetto l’ho misurato con il test sempre jbl ma da oggi in poi lo misurerò con phmetro come faccio in vasca (calibrato con i sali di riferimento)
Quindi con valori GH6 e KH5 non aggiungo solfato di magnesio in quanto la durezza totale è superiore alla carbonatica?
Con questi valori posso introdurre i primi neon in vasca secondo te???
- Marta
-
Profilo Completo
Quindi, nel tuo litraggio, darei 3,5 ml di solfato di magnesio (ossia circa 2,2 mg/l di Mg).
Io ne metterei un pochino just in case... diciamo mezzo punto di GH (1 punto sono circa 4,3 mg/l di Mg).NicolaMozzillo ha scritto: ↑oggi, 8:33con valori GH6 e KH5 non aggiungo solfato di magnesio in quanto la durezza totale è superiore alla carbonatica?
Quindi, nel tuo litraggio, darei 3,5 ml di solfato di magnesio (ossia circa 2,2 mg/l di Mg).
Prova a mettere un bel pizzico di mangime e fai il test degli NO2- tra uno o due giorni (il mangime deve essere sparito).NicolaMozzillo ha scritto: ↑oggi, 8:33Con questi valori posso introdurre i primi neon in vasca secondo te?
Posted with AF APP
- NicolaMozzillo
-
Profilo Completo
@Marta intendi per cento litri?
Cioè 1 punto su cento litri sono 4.3mg/l di mg?
Così mi faccio le proporzioni e non butto tutto il150gr in 500ml ma 30gr in 100ml così le faccio al momento quando ne ho bisogno…
Giusto?
Aggiunto dopo 29 minuti 1 secondo:
Ho dato i 3,5ml di solfato di magnesio e messo il pizzico di mangime…
Cioè 1 punto su cento litri sono 4.3mg/l di mg?
Così mi faccio le proporzioni e non butto tutto il150gr in 500ml ma 30gr in 100ml così le faccio al momento quando ne ho bisogno…
Giusto?
Aggiunto dopo 29 minuti 1 secondo:
Ho dato i 3,5ml di solfato di magnesio e messo il pizzico di mangime…
- Rindez
-
Profilo Completo
1 punto di GH derivante dal.magnesio sono 4,3 mg/l di magnesio, che siano su 100 o su qualsiasi altro volume non cambia, perché sono 4,3 mg/l cioè una concentrazione, che come tale tiene già in considerazione il volume.
Se vuoi parlare in grammi di magnesio saranno 4,3 mg di magnesio per ogni litro.
Quindi per 100 litri saranno 430 per esempio.
Marta ti.ha già fatti i conti per i tuoi litri e ti ha già detto gli ml che dovrai aggiungere nella tua vasca (della soluzione che hai preparato), per ottenere il risultato di alzare il GH di circa mezzo punto.
1 punto di GH derivante dal.magnesio sono 4,3 mg/l di magnesio, che siano su 100 o su qualsiasi altro volume non cambia, perché sono 4,3 mg/l cioè una concentrazione, che come tale tiene già in considerazione il volume.
Se vuoi parlare in grammi di magnesio saranno 4,3 mg di magnesio per ogni litro.
Quindi per 100 litri saranno 430 per esempio.
Marta ti.ha già fatti i conti per i tuoi litri e ti ha già detto gli ml che dovrai aggiungere nella tua vasca (della soluzione che hai preparato), per ottenere il risultato di alzare il GH di circa mezzo punto.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre