Buongiorno a tutti, al momento ho una vasca da circa 200 litri netti, le dimensioni sono 90 x 45 x 45, come filtro ho un biomaster 250 e come illuminazione una Micmol g3 aqua air 600 fresh water. Diciamo che credo onestamente di aver fatto il passo piu lungo della gamba per quanto riguarda il progetto, partiamo con il presupposto che la vasca l'ho fatta partire 3 mesi fa, l'idea era fare una vasca ad acqua medio scura per dei gourami perla, il problema è nel fatto che probabilmente vista la mia non esperienza partire con questo progetto non è stata la più furba delle idee.
In questo momento ho anubias e vallisneria, quest'ultima oramai è da 1 mese e mezzo che è in vasca ma non accenna a crescere, anzi diciamo che le foglie si stanno rovinando parecchio ed in generale ci sto perdendo molto le speranze (ho provato 2 settimane fa ad aiutarle con delle tabs ma non sembra dare i suoi frutti).
Quindi sono arrivato al punto che sto pensando di fare un cambio totale del progetto levando le vallisneria ed in generale partendo da una vasca con acqua chiara e con piante molto rapide, secondo voi si può fare o rischio di allungare troppo la maturazione ed avere problemi di alghe???? premessa che prima della vallisneria c'erano dei myriophyllum che per ovvi motivi ho dovuto togliere, accetto consigli su cosa mettere ed in generale su tutta questa situazione
Re styling vasca e problemi vari
- Max03
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao e benvenuto 
prima di tutto, che valori ha l'acua della vasca?
La luce quanti lumen e quanti gradi kelvin ha)

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Max03
-
Profilo Completo
la lampada ha lumen 4631 x 2 ed è da 72w, i kelvin non sono menzionati
temperatura dell'acqua 27 gradi, KH 10 GH 15 pH 7,5/8aldopalermo ha scritto: ↑27/06/2025, 17:22Ciao e benvenuto
la lampada ha lumen 4631 x 2 ed è da 72w, i kelvin non sono menzionati
- gem1978
-
Profilo Completo
un bel vascone

Metti qualche foto? Così vediamo come sistemare e portare a casa il progetto per come l'avevi pensato

caricato con spugne e cannolicchi? Hai visto il picco?
queste direi a prescindere

suppongo siano misurazioni che hai fatto tu. Con striscette o reagenti?
Con che acqua hai riempito? Se rubinetto recupera le analisi del gestore idrico.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Max03
-
Profilo Completo
usato i reagenti della sera, ho riempito con acqua di rubinetto ma ho fatto gia un paio di cambi da 20 litri per mettere apposto i valori essendo che la mia acqua è molto molto dura
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
il picco non si è palesato anche se mesi fa si era alzata l'ammoniaca quindi ho presupposto (e mi hanno confermato) che poteva essere serenamente che il picco è avvenuto ma che non si è palesto nei valori, il filtro è caricato a cannolicchi e ho levato le spugne presenti di standard e le ho sostituite con cannolicchi, l'unica spugna che ho lasciato è quella arancione sopra (oltre ovviamente a quelle del prefiltro)
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Aggiunto dopo 43 secondi:
anche se onestamente sono molto tentato di cambiare con una vasca con acqua chiara a questo punto
usato i reagenti della sera, ho riempito con acqua di rubinetto ma ho fatto gia un paio di cambi da 20 litri per mettere apposto i valori essendo che la mia acqua è molto molto dura
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
il picco non si è palesato anche se mesi fa si era alzata l'ammoniaca quindi ho presupposto (e mi hanno confermato) che poteva essere serenamente che il picco è avvenuto ma che non si è palesto nei valori, il filtro è caricato a cannolicchi e ho levato le spugne presenti di standard e le ho sostituite con cannolicchi, l'unica spugna che ho lasciato è quella arancione sopra (oltre ovviamente a quelle del prefiltro)
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Aggiunto dopo 43 secondi:
anche se onestamente sono molto tentato di cambiare con una vasca con acqua chiara a questo punto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
L’acqua nonostante i cambi e’ ancora dura ma La vallisneria non dovrebbe avere problemi.
Che tabs hai messo sotto? Hai fertilizzato solo con queste?
Che tabs hai messo sotto? Hai fertilizzato solo con queste?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)