Buingiorno!
2 settimane fa mentre cercavo di informarmi sul mondo degli acquario ho trovato un post di una signora che voleva regalare gli acquari a persone referenziate perchè non poteva più tenerli per motivi di salute.
Mi sono detto: faccio l'utile e il dilettevole.... aiuto la signora e comincio questa esperienza.
Sono molto contento! Perchè anche con la ex proprietaria è nata una bella "amicizia" .
Avrei bisogno però del vostro aiuto.. come posso migliorarlo?
Si tratta di un 60 litri
Ho dentro guppy e uno spazzino
C'erano anche 3 platy che però sono morti.
Qualche guppy è morto in questi giorni... ma di quelli più vecchi.
La vasca ha un fondo di ghiaino rossiccio
Ci sono delle rocce e delle piante che ho inserito
Un legno che ho bollito e lasciato per una settimana in ammollo cambiando acqua ogni giorno.
Il filtro è interno: ci sono cannolicchi carbone e lana.
Per il trasloco ( un'impresa ardua) ho lasciato i cannolicchi in ammollo con acqua dell'acquario e ho spremuto dentro la lana sporca per preservare più batteri possibili.
Ho recuperato circa il 60% dell'acqua originaria e integrato poi il restante con acqua del rubinetto con dm1 secondo il dosaggio.
Dopo un paio di giorni ho cominciato con l'attivazione batterico dm2 .
Ho inserito piante galleggianti una anubias e qualcosa regalata a crescita rapida.
Ho concimato dopo qualche giorno con p4 con le dosi dimezzate.
Ho la temperatura elevata e presto installerò le ventole che ho ordinato. Intanto ho staccato la luce a neon e aperto il coperchio.
La temperatura attuale è 29 gradi.
Ho per ora inserito una barra LED e messo un ventilatore vicino alla vasca.
Adesso attendo il materiale per rimuovere il coperchio e istallare 2 faretti LED per acquari e le ventole.
E cercare di gestirlo al meglio in questa estate siciliana torrida.
Vorrei inserire nuova fauna e altre piante. Cosa mi consigliate?
Sto facendo degli errori.
Accetto i vostri consigli.
Grazie a tutti
Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Ecco la foto della vasva
Ho adottato un nuovo acquario ed è il mio primo acquario. Mi aiutate?
- Salvo86pa
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GranPa
-
Profilo Completo
E chi non ne fa

Per quanto riguarda la vasca, se ti piacciono, aggiungerei qualcosa da attaccare al tronchetto, tipo muschio o epifite non troppo grandi.
Per la fauna, considerando i "soli" 60 litri, coi guppy sei a posto così

Mi preoccupa solo quell'unico "spazzino": se fai una foto e la posti qui, magari capiamo cos'è e le sue esigenze.
E, come di consueto, lascio la parola agli esperti

- Salvo86pa
-
Profilo Completo
Ciao e grazie del commento. Penso che si tratti di un pleco, poi posterò la foto... perchè ti preoccupa?
- roby70
-
Profilo Completo
perchè arriva anche a 30 cm di lunghezza e la tua vasca è piccola. Lui cercherei di darlo via.
Sulle altre cose:
il carbone toglilo che non serve se non in caso di necessità.
lascia perdere che non serve a nulla ma misura spesso i valori e sopratutto controlla che i pesci non salgano in superficie a boccheggiare.
cosa contiene esattamente?
visto che hai usato questa recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo.
I test per acquario li hai? Se si hai fatto un giro di test per vedere i valori?
perchè arriva anche a 30 cm di lunghezza e la tua vasca è piccola. Lui cercherei di darlo via.
Sulle altre cose:
il carbone toglilo che non serve se non in caso di necessità.
lascia perdere che non serve a nulla ma misura spesso i valori e sopratutto controlla che i pesci non salgano in superficie a boccheggiare.
cosa contiene esattamente?
visto che hai usato questa recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo.
I test per acquario li hai? Se si hai fatto un giro di test per vedere i valori?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Salvo86pa
-
Profilo Completo
Buongiorno e grazie!
Ieri sono stato al negozio. Mi hanno detto che l'acqua è dura...
Quindi non abbiamo fatto altro che prendere acqua osmotica e ho fatto un cambio di 20 litri.
Domenica porto un altro campione di acqua.
Il pleco mi hanno detto che se lo prendono in permuta e valutiamo di inserire sei corydoras e un altro tipo di pesce più piccolo del pleco. [ non ricordo il nome]
Inseriamo anche altre piante.. un paio!
Che ne pensate?
Per il fertilizzante vi allego foto.
Il carbone la prossima settimana lo tolgo allora!
Metto solo cannolicchi e lana? Tanta lana!
Altra domanda: dove posso reperire info sulla corretta alimentazione dei guppy?
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti :
Fertilizzante
Ieri sono stato al negozio. Mi hanno detto che l'acqua è dura...
Quindi non abbiamo fatto altro che prendere acqua osmotica e ho fatto un cambio di 20 litri.
Domenica porto un altro campione di acqua.
Il pleco mi hanno detto che se lo prendono in permuta e valutiamo di inserire sei corydoras e un altro tipo di pesce più piccolo del pleco. [ non ricordo il nome]
Inseriamo anche altre piante.. un paio!
Che ne pensate?
Per il fertilizzante vi allego foto.
Il carbone la prossima settimana lo tolgo allora!
Metto solo cannolicchi e lana? Tanta lana!
Altra domanda: dove posso reperire info sulla corretta alimentazione dei guppy?
Grazie
Aggiunto dopo 2 minuti :
Fertilizzante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
I test comprali o fatti almeno dire i valori; acqua dura non vuol dire nulla.
Se li compri prendili a reagenti e quelli che servono sono GH, KH, pH, NO2- e NO3-. Poi utile e’ un conduttivimetro anche per testare l’osmosi che ti vendono.
Perfetto per il pleco. Per i cory vedo come fondo ghiaietto o sbaglio?
Il fertilizzante contiene potassio e micro ma mancano sicuramente azoto e fosforo
I test comprali o fatti almeno dire i valori; acqua dura non vuol dire nulla.
Se li compri prendili a reagenti e quelli che servono sono GH, KH, pH, NO2- e NO3-. Poi utile e’ un conduttivimetro anche per testare l’osmosi che ti vendono.
Perfetto per il pleco. Per i cory vedo come fondo ghiaietto o sbaglio?
Il fertilizzante contiene potassio e micro ma mancano sicuramente azoto e fosforo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)