Alghe e nitrati/fosfati a 0

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Antoba
star3

Messaggio di Antoba » 09/07/2025, 18:37

Rindez ha scritto:
09/07/2025, 18:24
Ok io aspetterei a fare un cambio.
La conducibilità è cambiata?
Si è aumentata: era a 255.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 09/07/2025, 19:24

Ti chiedo scusa...forse te l'ho già detto...forse no​ :D .
Ma per seguirti bene ho bisogno di avere uno schema su cui basarmi...purtroppo seguo diverse persone(e mi piacerebbe pure seguirne di più) ma senza uno schema che mi ricordi cosa abbiamo fatto in precedenza e l'andamento dei valori della vasca...diventa difficile poter consigliare al meglio.
Oltretutto sono abituato a guardare le mie vasche per capire come stanno e di cosa abbiamo bisogno...quindi non avendola in salotto diventa pure più complicato.
Quindi ti chiedo di postarmi come ritieni più opportuno (che sia comprensibile) gli interventi e le variazioni che ci sono stati. Ogni volta che hai bisogno di un consiglio..o un dubbio da chiarire.
Ricordami anche i prodotti che hai per fertilizzare...purtroppo ognuno ha i suoi e io sono vecchio​ :-s

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Antoba
star3

Messaggio di Antoba » 09/07/2025, 20:42

Rindez ha scritto:
09/07/2025, 19:24
Ti chiedo scusa...forse te l'ho già detto...forse no​ :D .
Ma per seguirti bene ho bisogno di avere uno schema su cui basarmi...purtroppo seguo diverse persone(e mi piacerebbe pure seguirne di più) ma senza uno schema che mi ricordi cosa abbiamo fatto in precedenza e l'andamento dei valori della vasca...diventa difficile poter consigliare al meglio.
Oltretutto sono abituato a guardare le mie vasche per capire come stanno e di cosa abbiamo bisogno...quindi non avendola in salotto diventa pure più complicato.
Quindi ti chiedo di postarmi come ritieni più opportuno (che sia comprensibile) gli interventi e le variazioni che ci sono stati. Ogni volta che hai bisogno di un consiglio..o un dubbio da chiarire.
Ricordami anche i prodotti che hai per fertilizzare...purtroppo ognuno ha i suoi e io sono vecchio​ :-s
Ma ci mancherebbe, lo capisco. Appena ti posto il tutto

Antoba
star3

Messaggio di Antoba » 10/07/2025, 11:46

@Rindez Tempo fa ho sostituito il fondo calcareo dell’acquario con sabbia inerte per evitare l’aumento di KH e GH. Dopo l’acquisto di una lampada più potente, sono iniziati problemi di alghe. L’uso dei sali Amtra (ricchi di sodio), inoltre, ha probabilmente contribuito al blocco della crescita delle piante. Ho anche cambiato il filtro interno con uno esterno, causando ulteriore instabilità e un'esplosione algale. Per rimediare, abbiamo fatto un cambio d'acqua con osmotica, Sangemini e solfato di magnesio, iniziato la fertilizzazione e immesso CO₂. Tuttavia, KH e GH si sono alzati troppo, quindi abbiamo fatto due cambi d'acqua con sola osmosi e solfato di magnesio per ristabilire l’equilibrio. Ad oggi abbiamo ancora dei valori di KH e GH instabili (continuano a salire), volevo chiederti se devo continuare ad effettuare cambi d'acqua (il cambio mi servirebbe anche per aspirare tutte le alghe che si stanno sfaldando e liberare le piante) con sola osmosi e se devo continuare a fertilizzare con le stesse dosi. I fertilizzanti che ho sono tutti quella della linea seachem: phosphorus, nitrogen, flourish, iron, potassium. 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 10/07/2025, 12:47

Ottimo riassunto della storia, grazie.
Però serve anche l'andamento dei nitrati e dei fosfati e della conducibilità (questa con i cambi è difficile fare supposizioni, ma aiuta parecchio quando smetteremo di rincorrere le durezze) e soprattutto sapere come stanno le piante e  le.eventuali alghe.

Posted with AF APP

Antoba
star3

Messaggio di Antoba » 10/07/2025, 12:57

Rindez ha scritto:
10/07/2025, 12:47
Ottimo riassunto della storia, grazie.
Però serve anche l'andamento dei nitrati e dei fosfati e della conducibilità (questa con i cambi è difficile fare supposizioni, ma aiuta parecchio quando smetteremo di rincorrere le durezze) e soprattutto sapere come stanno le piante e le.eventuali alghe.
Certo, allora: per quanto riguarda i nitrati il test mi da sempre 0 (per il discorso del fertilizzante seachem nitrogen che contiene azoto principalmente sotto forma di urea non rilevabile) i fosfati invece oscillano tra 1 e 2 (una settimana fa abbiamo fertilizzato con 1,5 ml di flourish che sono microelementi, 5 ml di nitrogen perché i fosfati erano altini, e solfato di magnesio per alzare di un punto il GH perché avevamo fatto il cambio). Per quanto riguarda la conducibilità una settimana fa era a 255 misurata 30 minuti dopo la fertilizzazione. A distanza di una settimana è salita a 340.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 10/07/2025, 13:30

Se dopo il dosaggio di flourish non hai avuto alghe polverose sui vetri...ripeterei la dose e darei ancora 5ml di nitrogen.
Metti una foto panoramica di oggi, che la teniamo buona per confrontarla con la prossima.

Posted with AF APP

Antoba
star3

Messaggio di Antoba » 10/07/2025, 13:41

Rindez ha scritto:
10/07/2025, 13:30
Se dopo il dosaggio di flourish non hai avuto alghe polverose sui vetri...ripeterei la dose e darei ancora 5ml di nitrogen.
Metti una foto panoramica di oggi, che la teniamo buona per confrontarla con la prossima.
Va bene, niente cambio quindi?

Aggiunto dopo 39 secondi:
In realtà credo di aver notato questo tipo di alghe che dici tu 

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Però non ci sono più

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 10/07/2025, 13:46

Allora se sono sparite dimezza il.dosaggio e.vediamo se riappaiono. Non preoccuparti come vengono se ne vanno se smetti di aggiungere micro.

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Cambio...se vuoi pulire un pò, fallo...ma per ora toglierei solo l'acqua minima per pulire.
Cambiando acqua con osmotica abbassi tutto..e la vasca a.bisogno di un pò di stabilità...ma.se fai un 10% non succede nulla.

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
Dimenticavo, un consiglio...man mano che finirai i prodotti sachem ...ti suggerisco di orientarti su altri prodotti.
Oltre ai costi non bassi...anche l'utilizzo è una gran rottura...per il tipo di composizioni che hanno.
Poi vedrai tu cosa vorrai fare(ma.di alternative c'è ne sono diverse).

Posted with AF APP

Antoba
star3

Messaggio di Antoba » 10/07/2025, 14:00

Rindez ha scritto:
10/07/2025, 13:53
Allora se sono sparite dimezza il.dosaggio e.vediamo se riappaiono. Non preoccuparti come vengono se ne vanno se smetti di aggiungere micro.

Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Cambio...se vuoi pulire un pò, fallo...ma per ora toglierei solo l'acqua minima per pulire.
Cambiando acqua con osmotica abbassi tutto..e la vasca a.bisogno di un pò di stabilità...ma.se fai un 10% non succede nulla.

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
Dimenticavo, un consiglio...man mano che finirai i prodotti sachem ...ti suggerisco di orientarti su altri prodotti.
Oltre ai costi non bassi...anche l'utilizzo è una gran rottura...per il tipo di composizioni che hanno.
Poi vedrai tu cosa vorrai fare(ma.di alternative c'è ne sono diverse).
Sisi avevo già pensato di orientarmi su altro, mi avevi consigliato mi sembra easy Life? 
Comunque dimezzo sia nitrogen che flourish?

Rispondi