Ciao a tutti, non sono un esperto di acquari e sono appassionato di piante. Fin'ora mi sono sempre occupato di piante terrestri (anche se coltivate in idrocoltura), e vorrei coltivare anche qualche pianta acquatica, resistente, come ad esempio le Anubias oppure le Lagenandra.
Vorrei capire se fosse possibile creare una sorta di "nano acquario" di circa 10 litri, nel modo più semplice assoluto e inserendo le piante più resistenti ed epifite, in modo da non dover usare CO2 e nemmeno un fondo particolare, mettendo magari dei normali ciottoli ben lavati e legando le piante a qualche sasso (ho visto che le Anubias e altre epifite vengono legate a delle rocce).
Mi chiedevo quindi se tutto ciò fosse fattibile e se ci sarebbero delle difficoltà da affrontare. Inoltre, come si gestisce, eventualmente? Cambi d'acqua settimanali? Fertilizzazioni costanti, anche inserendo poche piante e soprattutto poco esigenti in termini di nutrienti?
Ovviamente nessuna intenzione di inserire animali, come pesci o lumache, nemmeno in futuro.
Ringrazio anticipatamente.
Piccolo acquario con sole piante: è possibile?
- Pesciolino19
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Pesciolino19 ,un acquario di sole epifite è molto facile e non richiede grosse manutenzioni.
Come stai già progettando il fondo non ti servirà a nulla se non per estetica,quindi guarda un normalissimo quarzo inerte o ciottoli ben lavati e non calcarei.
Piccola radice o rocce e piante legate sopra e non interrate
Se hai una piccola lampada da scrivania ed il gioco è fatto.
Cerca piante nane o petit,perché in 10 litri rischi che le normali piante siano troppo grosse
Come stai già progettando il fondo non ti servirà a nulla se non per estetica,quindi guarda un normalissimo quarzo inerte o ciottoli ben lavati e non calcarei.
Piccola radice o rocce e piante legate sopra e non interrate

Se hai una piccola lampada da scrivania ed il gioco è fatto.
Cerca piante nane o petit,perché in 10 litri rischi che le normali piante siano troppo grosse

- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio (totale 2):
- Den10 (ieri, 8:11) • Pesciolino19 (ieri, 21:43)
- Pesciolino19
-
Profilo Completo
Grazie mille! Una volta fatto, dovrò cambiare l'acqua ogni tot tempo? Fertilizzare spesso? Inoltre, il filtro non serve, giusto?
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao 

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Dipende dalle piante che inserirai, ma quando sarà il momento puoi chiedere una mano in sezione Fertilizzazione
No, non serve
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."