rabbochi e sali
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- chigos
-
Profilo Completo
rabbochi e sali
buonasera ragazzi, una domanda, ho un acquario senza filtro, dove non ho ne CO2 e ne fertilizzo, acqua con 50% di rubinetto e 50 di deminirelizzata, la mia domanda è questa, rabboccando sempre in questo periodo, i sali rimangono sempre? intendo quelli dell'acqua del rubinetto? (acqua messa dall' inizio) l'acqua non è stata mai cambiata, acquario di un mese di vita, la mia paura è,da ignorante in materia, che a furia di rabboccare sempre, rimane solo acqua demineralizzata? grazie mille....
- aldopalermo
-
Profilo Completo
- chigos
-
Profilo Completo
rabbochi e sali
ciao grazie mille, quindi i sali rimangono sempre anche quando si cambia mai l'acqua? grazie mille
aldopalermo ha scritto: ↑22/07/2025, 17:26Si, evapora solo acqua pura, tutto il resto rimane in vasca
ciao grazie mille, quindi i sali rimangono sempre anche quando si cambia mai l'acqua? grazie mille
- aldopalermo
-
Profilo Completo
rabbochi e sali
No, vengono consumati da piante e batteri, per questo si fertilizza.
Aspetta, cosa intendi per sali?
No, vengono consumati da piante e batteri, per questo si fertilizza.
Aldo 

-
Profilo Completo
rabbochi e sali
La risposta è "dipende".
Ci sono tante variabili in gioco... assorbimento da parte di piante, animali e microrganismi, precipitazioni chimiche, adsorbimento da parte dei fanghi attivi biologici... cessione dal fondale.
Ci sono tante variabili in gioco... assorbimento da parte di piante, animali e microrganismi, precipitazioni chimiche, adsorbimento da parte dei fanghi attivi biologici... cessione dal fondale.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- chigos
-
Profilo Completo
rabbochi e sali
hai ragione, intendo come valore chimico non so se mi spiego, cioè se rabboccando sempre se ad esempio ho GH 5 e KH 3 i valori cambiano nel lungo andare.... grazie
Aggiunto dopo 54 secondi:
ok ok ,quindi credo che ogni tanto devo fertilizzare il mio obbiettivo era di non cambiare mai l'acqua
aldopalermo ha scritto: ↑22/07/2025, 18:03No, vengono consumati da piante e batteri, per questo si fertilizza.
hai ragione, intendo come valore chimico non so se mi spiego, cioè se rabboccando sempre se ad esempio ho GH 5 e KH 3 i valori cambiano nel lungo andare.... grazie
Aggiunto dopo 54 secondi:
ok ok ,quindi credo che ogni tanto devo fertilizzare il mio obbiettivo era di non cambiare mai l'acqua
- lucazio00
-
Profilo Completo
rabbochi e sali
È impossibile avere tutti i valori inchiodati nel tempo...troppe variabili in gioco!
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Per forza, a meno che tu non voglia le piante...di plastica! Quelle vere o crescono o muoiono!
È impossibile avere tutti i valori inchiodati nel tempo...troppe variabili in gioco!
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Per forza, a meno che tu non voglia le piante...di plastica! Quelle vere o crescono o muoiono!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- chigos
-
Profilo Completo
rabbochi e sali
capisco
certo si, magari passo in fertilizzazione per capire come procedere.... grazie mille
capisco
certo si, magari passo in fertilizzazione per capire come procedere.... grazie mille