Ciao a tutti! Premetto che l'acquario é abitato da solo un mese. Ho acquistato un mese fa 3 guppy maschi e 3 guppy femmine (consigliata dal venditore, anche se poi ho scoperto che non andrebbe bene rapporto maschi e femmine). Nel giro di questo mese sono nati tantissimi avannotti (al momento c'è ne saranno una trentina che regalerò appena crescono un pochino). Inoltre Ho un ancistrus e 5 neocaridine.
Acquario Ciano 60 LED 58 litri
I valori sono:
NO2-:0
NO3-:5
PO43-: 0.5
pH: 7.5
GH:13
KH: 9
-Utilizzo acqua del rubinetto decantata
-Filtro shark pro 500
-Mangime (vedi foto) mi dite se la quantità che do va bene?
-Temperatura in questi giorni tende ad alzarsi anche a 28/30 gradi e quindi utilizzo ventola
- luce LED sera x-change tube sunrise + LED
Sifono il fondo un paio di volte alla settimana e faccio cambio acqua del 20% ogni settimana. Sul fondo ho un paio di flourish tab, e durante la maturazione utilizzavo flourish advance.
Da una settimana, forse 10 giorni é iniziato a comparire del "verde" sul legno e dei ciuffetti di alghe, le piante appaiono molto "sporche".
Metto foto, mi consigliate che fare per non far degenerare la situazione? Grazie!
Ultimo cambio e ultima sifonatura sabato (5 giorni fa).
Ho la fotocamera rotta, si vedrà sempre un segno nero nelle foto.
Aiuto per alghe, sono neofita!
- serenafinazzi24
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- serenafinazzi24
-
Profilo Completo
Altre foto.
Aggiungo che do una pastiglia per ancistrus e 4/5 Granellini per neocaridine un giorno si e uno no.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Il mio acquario é tra due finestre, ma mo sembra rimanga abbastanza in ombra, potrebbe arrivare troppa luce?
Aggiungo che do una pastiglia per ancistrus e 4/5 Granellini per neocaridine un giorno si e uno no.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Il mio acquario é tra due finestre, ma mo sembra rimanga abbastanza in ombra, potrebbe arrivare troppa luce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Non mi sembra una situazione grave…. Qualche puntiforme su anubias dovuta forse a poco fosforo… secondo me le piante hanno qualche carenza di macro…. I valori dell’acqua di rete quali sono?
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- serenafinazzi24 (15/08/2025, 19:31)
- Andcost
-
Profilo Completo
Concordo, forse c'è qualche Staghorn sopra il legno. In generale è normale visto che sta proprio sotto la luce.
Cerca di non andare a fondo e sifonare solo la superficie. E puoi farlo una volta sola in concomitanza con il cambio. Tra l'altro ti consiglio di allungare un po' i tempi, prova a farlo ogni 10 giorni. Tanto se nitrati e fosfati si alzano un po' fa solo bene alle piante.
Si, può andare. Controlla che finisca nel giro di qualche minuto e che tutti riescano a mangiare qualcosa
A colpo d'occhio ti direi ferro e potassio
Concordo, forse c'è qualche Staghorn sopra il legno. In generale è normale visto che sta proprio sotto la luce.
Cerca di non andare a fondo e sifonare solo la superficie. E puoi farlo una volta sola in concomitanza con il cambio. Tra l'altro ti consiglio di allungare un po' i tempi, prova a farlo ogni 10 giorni. Tanto se nitrati e fosfati si alzano un po' fa solo bene alle piante.
serenafinazzi24 ha scritto: ↑14/08/2025, 8:37500
-Mangime (vedi foto) mi dite se la quantità che do va bene?
Si, può andare. Controlla che finisca nel giro di qualche minuto e che tutti riescano a mangiare qualcosa
A colpo d'occhio ti direi ferro e potassio
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
- serenafinazzi24 (15/08/2025, 19:32)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- serenafinazzi24
-
Profilo Completo
Grazie mille per le risposte!
-Attualmente do luce 7 ore al giorni, mi consigliate di diminuire?
-Ok, provo a allungare i tempi di cambio a 10 giorni e sifono solo in superficie
-La mia preoccupazione sono i fosfati che tendono ad alzarsi, settimana scorsa erano a 1mg. A che valore mi devo preoccupare? (e fatico sempre a interpretare il colore dei test quindi ho sempre paura che siano più alti di quello che interpreto).
-ci sono i test per ferro e potassio? Se si li compro così sto tranquilla e poi vi dico i valori!
-Delle alghe verdi sul legno che mi dite? Sono normali?
Ecco foto dei valori di rete:
-Attualmente do luce 7 ore al giorni, mi consigliate di diminuire?
-Ok, provo a allungare i tempi di cambio a 10 giorni e sifono solo in superficie
-La mia preoccupazione sono i fosfati che tendono ad alzarsi, settimana scorsa erano a 1mg. A che valore mi devo preoccupare? (e fatico sempre a interpretare il colore dei test quindi ho sempre paura che siano più alti di quello che interpreto).
-ci sono i test per ferro e potassio? Se si li compro così sto tranquilla e poi vi dico i valori!
-Delle alghe verdi sul legno che mi dite? Sono normali?
Ecco foto dei valori di rete:
-
Profilo Completo
I fosfati a 1 non sono un problema …. L’acqua è ricca di magnesio…. Chiedi in ferti per allineare un po’ la fertilizzazione … e cerca di sifonare più raramente
- Andcost
-
Profilo Completo
Si, ma non sono essenziali da avere
Qualche alghetta è normale
Si, ma non sono essenziali da avere
serenafinazzi24 ha scritto: ↑15/08/2025, 11:12Delle alghe verdi sul legno che mi dite? Sono normali?
Qualche alghetta è normale
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve