Aiuto Flagellati Ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, Matias

Rispondi
betuolo
star3

Messaggio di betuolo » 20/08/2025, 16:35

Ciao a tutti,
ho inserito il mese scorso 3 ramirezi nel mio 140lt. Quando li ho presi, due mi sembravano avere un accenno di pancia scavata ma niente di preoccupante. Il terzo, un maschio, ha iniziato subito a mostrare chi comandava e a rincorrere uno degli altri due, molto probabilemte entrambi delle femmine. Da subito non mi sembrava mangiassero molto, ma l'ho imputato allo stress dell'ambientamento. Dopo alcuni giorni, nonostante venissero sempre a cercare il cibo con foga, hanno inizato a prendere e sputare ripetutamente il cibo ed ho notato le feci filamentose e bianche e qualche sfregamento sull'arredo. Ho provato a inzuppare il cibo con l'aglio ma, mangiando poco, non è servito a molto.

Ho intrapreso allora la cura con il flagyl isolandoli in una vaschetta di circa 20 lt, ho messo il riscaldatore a circa 31 gradi e aeratore, sciogliendo 3/4 di pastiglia ogni giorno per tre giorni, poi un cambio d'acqua. Li ho lasciati in pace il quarto e quinto giorno per non sovraccaricarli troppo di medicinale (anche se so che la cura "classica" è di 5 giorni). Il sesto giorno ho provato a dargli da mangiare ma niente da fare! Ho quindi cambiato ancora un po' d'acqua e rimesso la medicina. Oggi sarebbe il terzo giorno che gliela rimetto (totale di 6 giorni) ma non mi pare ci siano miglioramenti, purtroppo stanno dimagrendo molto senza cibo. Ho provato a vedere nuovamente se mangiano ma sputano sia l'artemia, sia il granulare con aglio.

Secondo voi sono destinati a fare una brutta fine? Pensate che il negoziante me li abbia già venduti con i flagellati, se sono quelli?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 20/08/2025, 18:06

betuolo ha scritto:
20/08/2025, 16:35
Secondo voi sono destinati a fare una brutta fine?

Se non mangiano, purtroppo si. Tu prova ad insistere 🤷‍♂️

betuolo ha scritto:
20/08/2025, 16:35
Pensate che il negoziante me li abbia già venduti con i flagellati, se sono quelli?

Tutto può essere, ma in un mese te ne saresti, forse, accorto. I ram non sono semplicissimi basta un po' di stress, ma sono anche con altri ciclidi nani?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

betuolo
star3

Messaggio di betuolo » 20/08/2025, 19:37

scheccia ha scritto:
20/08/2025, 18:06

Tutto può essere, ma in un mese te ne saresti, forse, accorto. I ram non sono semplicissimi basta un po' di stress, ma sono anche con altri ciclidi nani?
No sono con simulans, nannostomus e axelrodia

Poco fa ho provato a dare del granulare. Inizialmente sputavano e non mangiavano, poi però sono tornato dopo un po' e non c'era più sul fondo. Forse qualcosa mangiano... Ho comunque somministrato un'altra dose di flagyl

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 20/08/2025, 19:44

Ok, allora lasciali isolati e controlla che mangino, se si ristabiliscono, mi raccomando reinseriscili come la prima volta, adattamento lento.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

betuolo
star3

Messaggio di betuolo » 20/08/2025, 20:53

scheccia ha scritto:
20/08/2025, 19:44
Ok, allora lasciali isolati e controlla che mangino, se si ristabiliscono, mi raccomando reinseriscili come la prima volta, adattamento lento.

Va bene provo così, speriamo! Se do il cibo ogni quanto dovrei cambiare l'acqua nella vaschetta che è senza filtro?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 20/08/2025, 21:42

betuolo ha scritto:
20/08/2025, 20:53
Va bene provo così, speriamo! Se do il cibo ogni quanto dovrei cambiare l'acqua nella vaschetta che è senza filtro?

Dai poco cibo, non cambiare tutta l'acqua, un po' ogni giorno.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

betuolo
star3

Messaggio di betuolo » 30/08/2025, 15:09

Eccomi per qualche aggiornamento.
Dopo 11 giorni di isolamento e cura un Ramirezi è morto ma gli altri due si sono ripresi. Ora sono tornati nella vasca principale e mangiano con voracità senza sputare! Anche le feci sono migliorate anche se ogni tanto le vedo un po' trasparenti. Penso però che siano guariti, anche se dimagriti e provati dalla cura. 
Cosa mi consigliate di dare come cibo? Attualmente vario con granulare all'aglio, granulare per ciclidi e ogni tanto liofilizzato come artemia o larve di zanzara. 
Le vitamine sono utili? Nel mangime ci sono già quindi non so se valga la pena prendere ad es. Fishtamin.

betuolo
star3

Messaggio di betuolo » 31/08/2025, 21:29

scheccia, cosa ne pensi? 

Rispondi